• User Attivo

    Come Posso Spostare Dello Spazio Da Una Partizione All'altra?

    come da titolo vi chiedo se è possibile spostare dello spazio dalla partizione home a quella root. in pratica la home è sui 40 giga mentre quella root di 8 giga. siccome quando installo dei nuovi programmi su mandriva free 2007 a 32 bit con il comando urpmi nome del programma il programma si installa su root volevo aumentare lo spazio di root spostando 10 giga da home in root. premetto che ho già provato gparted live e se dò il comando startx o una roba simile l'interfaccia grafica non mi parte perchè mi dà fatal error in quanto xgl non può essere caricato (MALEDETTE ATI!) so che in mandriva esiste un tool per ridimensionare le partizioni ma non ho la piu' pallida idea di come procedere. o al limite esiste un comando per fare in modo che i programmi che scarico con urpmi vengano messi in home? grazie


  • User

    i programmi che scarico con urpmi vengano messi in home?
    no non è fattibile, un escamotage ci sarebbe, ma perdi tutta la sicurezza dei permessi
    so che in mandriva esiste un tool per ridimensionare le partizioni
    si ma non puoi modificare una partizione in uso! Quindi devi procedere per forza con una live, consiglio knoppix e il tool qtparted