• Super User

    Ho deciso ! passo a MAC !

    eh si, di windows non ne posso più... troppi problemi, troppo instabile e sta destabilizzando anche me 😄

    Sto passando al MAC, finalmente Adobe mi permette di farlo senza dover ricomprare le lincenze della suite per cui prendo la palla al balzo 🙂

    State pronti ragazzi che tra una decina di giorni ( se tutto va bene ) vi romperò un pochino le scatole :vai: per consigli vari 😉

    :ciauz:


  • Super User

    ottima scelta 🙂
    sicuramente non rimpiangerai windows, e se proprio proprio ti mancasse un po' se prendi un mac intel potrai con bootcamp avere sempre una partizione win 😄


  • Community Manager

    Non sei l'unico 😄

    Vedi se hai i miei stessi dubbi 😉


  • Super User

    ho provato mac os x

    • menubar e dock per me son old (uso KDE) ma sono ottimamente integrati nel resto del sistema (su KDE invece, per dirne una, le applicazioni non-KDE lasciano la menubar vuota e se ne creano una propria dentro la finestra - orrido)
    • non esiste un menù di avvio (+1!)
    • senza menù dove trovo le applicazioni? è una cosa molto strana, soprattutto per chi viene da linux
      • le app unix sono sparse per il sistema come su qualsiasi sistema unix-like
      • le app per l'utente sono dentro una singola cartella °_° tutte insieme. la prima reazione è stata "oh..." (strano). la seconda reazione è stata "oh..." (eccitato)
    • l'hardware, quello supportato, funziona bene
      • ho attaccato la stampante, non sono usciti ballons, ho pensato "ah ah, non l'ha riconosciuta :D". poi vado nel centro di controllo, stampa, eccola li 😮 l'ha installata e non mi ha detto niente!
      • stesso per il bluetooth. su windows servono 70 riavvii per farlo funzionare, su linux 48 file da modificare. os x? colleghi la dongle e la usi.
    • la stampa in remoto non son proprio riuscito a farla funzionare (e sono in tanti)
    • con la stampante collegata fisicamente viene voglia di leccare il foglio: i font rendono benissimo
    • dando un occhiata al sistema sono rimasto particolarmente sopreso dalla pulizia del filesystem. su ubuntu, solo nella root, si contano una ventina di directory..
    • nonostante ho la lingua nera per tutti i fogli stampati che ho leccati, non fa per me. mac os è un sistema per chi vuole che il computer funzioni in modo "standard", colleghi e usi. quando non funziona.. chiami l'assistenza

    io ho invece un rapporto più "sistemistico", faccio un largo uso della shell che è stata moooolto limitata (così come il sottosistema unix).. insomma io ho bisogno di "compila-ricompila-debugga-configura-rilascia", non di dashboard che è la cosa più inutile mai provata, quasi peggio di active desktop (ho detto quasi) 😉


  • Super User

    @osvi said:

    la stampa in remoto non son proprio riuscito a farla funzionare (e sono in tanti)

    Infatti, credevo di essere l'unico a impazzire con questo poblema invece anche su altri forum dedicati a mac ho visto che è un problema abbastanza comune.
    🙂


  • Super User

    @Giorgiotave said:

    Non sei l'unico 😄

    Vedi se hai i miei stessi dubbi 😉

    Grazie del link 😉 non l' avevo notato 🙂

    personalmente stò puntando al MAC book pro17 4 GB, lo prendo una volta e per 5 anni ( a parte problemucci durante il cammino ) non voglio più sentire parlare di cambiare PC.
    Tu Giorgio, l' hai già preso ?

    Personalmente lavoro moltissimo con Flash e la suite Adobe. Apro e chiudo Dreamweaver e Flash almeno 200 volte al giorno.
    Navigo con IE e circa 10 tabs aperte e windows è in panico.
    Ho un PC che sbomba, pezzi di ultima generazione sempre aggiornati, scheda grafica che tuona, motherboard che costa più della cucina di casa mia ( lol ) ma non conta un fico secco!

    Windows, dopo 3 mesi di duro lavoro, utilizzandolo non meno di 12 ore algiorno ( prepotentemente ) è da **formattare. **Ora, non credo che io sia così sfigato che capitino tutte a me ( e windows è anche arrivato a farmi pensare ciò ).

    Apri 3 programmi della suite insieme e windows va nettamente in palla con i depths !

    Nel 2007 un Personal Computer non può e non deve fare come gli pare e piace a lui ! Personalmente me ne sbatte di vedere i video su PC, di scaricare musiche e improvvisarmi smanettone di mixer audio, di scaricare films e masterizzarli, di scaricare ogni freeware simpatico che c'è nel web !

    Io devo lavorarci 12 ore al giorno ed esigo che lui faccia quello che gli dico io e quando gli e lo dico io, senza troppe... come si dice in Romagna... pugnette 😄

    Ho provato un MAC ed è un altro mondo. Ho aperto e chiuso Flash e tutti gli altri programmi della suite come se fossi uno scemo, come un matto, a suon di clicks a velocitàspaziale 😄 e MAC non ha fatto una piega.

    Professionisti che lo usano non hanno mai dato un cenno di disappunto sulle sue prestazioni... credo che non mi serva più nulla per capire che MAC è il PC che mi serve.


  • Super User

    Aggiungo:
    contrasti tra IE7 e Skype.
    Vista che, a mio parere, è ridicolo, poco professionale...fatto per chi apre il PC 1 ora al giorno ( sempre parere personale ).

    Fireworks che si impalla e tocca chiuderlo dal task manager in quanto non risponde più ai comandi.

    A volte se hai più di 5-6 tabs aperte con IE7 e clicchi su un link da outlook express, non ti apre il collegamento.

    Aggiornamenti che vengono e vanno a centinaia e non si capisce un cavolo di quello che ti installano sul PC.

    Dopo 3 ore di lavoro pesante con Flash, Photoshop e Fireworks devo riavviare perchè sembra che windows sia in apnea... non ha più ossigeno...

    Non parliamo poi di Google Talk... il quale credo sia un ottimo prodotto gratuito ma che con windows perde letteralmente le sue potenzialità.

    Clicchi un link sbagliato, le applet Java si autoinstallano che è una meraviglia, senza avvisarti, senza chiederti il permesso e ti ritrovi con uno spyware che ti assilla 😞

    Ho 2 GB di RAM, pentium4 3.79 GHz, una geforce 7800 GTX e per aprire un PDF sembra che mi faccia un favore...

    Insomma, non voglio sputarci sopra a windows perchè non mi pare corretto ... ma mi ha stufato davvero.
    🙂


  • Super User

    Aggiungici un altra cosa molto importante
    installare un programma semplicemente trascindandolo dentro la cartella applicazioni e disinstallare trascinando il programma o la cartella nel cestino.
    Il che vuol dire niente chiavi di registro ,file temporanei o altro che possa rallentare il sistema oppure compromettere una installazione o disinstallazione.

    Il che vuol dire sistema pulito e mai (quasi mai )compromesso.

    Io 10 anni e passa di windows e un mese di Mac, ho gia fatto la mia scelta definitiva.

    IL macbook pro poi è un portento di pc.


  • Super User

    @kaisersose said:

    Aggiungici un altra cosa molto importante
    installare un programma semplicemente trascindandolo dentro la cartella applicazioni e disinstallare trascinando il programma o la cartella nel cestino.
    Il che vuol dire niente chiavi di registro ,file temporanei o altro che possa rallentare il sistema oppure compromettere una installazione o disinstallazione.

    Il che vuol dire sistema pulito e mai (quasi mai )compromesso.

    :sbav: :sbav: :sbav:


  • Super User

    @kaisersose said:

    Aggiungici un altra cosa molto importante
    installare un programma semplicemente trascindandolo dentro la cartella applicazioni e disinstallare trascinando il programma o la cartella nel cestino.
    Il che vuol dire niente chiavi di registro ,file temporanei o altro che possa rallentare il sistema oppure compromettere una installazione o disinstallazione.
    eh no, qui ti sbagli in grande 😄
    ci son pregi e difetti a pacchettizzare i software in quel modo
    di bello c'è quello che hai detto te, la possibilità di trattare un software con la stessa semplicità di un file jpeg
    dall'altra parte non so se tecnicamente è una buona scelta (non avendo librerie condivise hai gli stessi dati taaaaaaante volte sul disco, ecc)

    il registro ovvio, non c'è, però ci stanno dei file da panico tipo com.adobe.photoshop.preferences :mmm: pseudo xml..
    tra il registro di windows (osceno), i file di conf su os x (accettabili) e kconf (l'engine dei file di configurazione di kde) vince.. kconf (imho ovviamente) sia per come vengono salvati i dati sia per semantica

    i file temporanei, esistono su qualunque sistema 😄 solo che sui sistemi unix-like /tmp viene svutotata ad ogni boot 😉

    ma in definitiva: per quello che ho capito voglia Flep, usare OS X sarà un grande passo in avanti:ciauz:


  • Super User

    Cosa mi dite di un client FTP per MAC ?

    Questo genere di cose si trovano solo a pagamento ?


  • Super User

    come client ftp io uso

    cyberduck gratuito e molto funzionale.

    Osvi ho capito che sei un amante di linux,

    sarà la novità ma in questo momento sono proprio strainnamorato di mac per almeno un 10.000 motivi in piu di windows.

    i file di adobe beh, se installi la nuova suite logico che qualche cartella deve crearla, c'è differenza se installi adobe suite oppure cyberduck, logico che crei altre cartelle lo fa anche con altri programmi, alcuni hanno anche gli installer.
    IO linux lo provato e usato ma due cose mi hanno deluso :

    Primis : Non puoi usare Adobe , è gia questo lo preclude di per se.

    Secondo: poca disponibilità negli utenti linux, almeno per quelli che ho conosciuto, ho trovato molte persone che mi dicevano che linux è roba per chi veramente capisce d'informatica e non un sistema operativo per utenti "normali". So che non tutti sono cosi, ma una buona parte lo è.

    Ditemi quello che volete ma io mac lo reputo il miglior sistema sul quale ho mai lavorato.


  • Super User

    no attento
    come usabilità ripeto è fantastica "installi" con un click
    su linux è impossibile, un po' di file stanno in /usr un po' in /lib ecc..

    stavo solo dicendo che tecnicamente molto probabilmente non è una buona scelta

    • per me che ti installo un server dove sto attento al minimo parametro per avere alte prestazioni, è un brutto problema
    • per te Flep ecc che ne fate un uso ben diverso è un vantaggio notevole

    se dovessi fare un sistema operativo "per la massa" non ci penserei due volte a impacchettare le applicazioni come ha fatto apple
    (ripeto che dopo "oh :():" ho detto "oh :sbav:" -- :D)


  • Super User

    D'accordissimo con te

    🙂

    Apple è molto più accessibile, in fondo il passaggio non è poi cosi drastico anzi,
    ma indubbiamente dal punto di vista tecnico linux è molto piu manovrabile,diciamo cosi, è decisamente meglio.
    Poi il fatto che adobe non si decide a rilasciare qualche versione per linux lo limita molto , almeno per il 60 & ( o piu?) dei webmaster o agenzie grafiche o video, insomma con chiunque ha a che fare con il mondo adobe, è non è poco.
    ( naturalmente non mi riferisco ai server ma alle workstation di lavoro).
    Una volta su un post avevo letto che adobe ci stava pensando, secondo me per linux sarebbe un bel passo in avanti.

    Cmq entrambi so meglio di windows, su questo siamo tutti d'accordo.

    🙂


  • Super User

    @kaisersose said:

    Poi il fatto che adobe non si decide a rilasciare qualche versione per linux lo limita molto , almeno per il 60 & ( o piu?) dei webmaster o agenzie grafiche o video, insomma con chiunque ha a che fare con il mondo adobe, è non è poco.

    🙂 quella mi sa che è una gara dura... dato i buoni rapporti tra Microsoft e Adobe


  • Bannato Super User

    grande flep!
    tu che sei sulla grafica 25 ore al giorno, per me, hai fatto la scelta giusta!!!
    😉


  • Super User

    Ho ritirato il mostro 😄

    Primo impatto:
    un portento 🙂
    Aspetto che Adobe finisca di trasferire le licenze e poi installerò la suite sul MAC e vi farò sapere. Intanto sto cercando di configurarlo a mio gusto 😄


  • Super User

    Adoro come lavora Mail con junkmail !
    Fenomenale!
    😄 😄


  • User Attivo

    @Flep said:

    Adoro come lavora Mail con junkmail !
    Fenomenale!
    😄 😄
    Ecco un nuovo adepto. 😄


  • Super User

    😄

    due consigli:
    elimina l'adipe - con questa app elimini il codice PPC dalle applicazioni universal binary (PS cs3 si apre molto più velocemente!)
    tonifica l'interno coscia cancellando i locales (le traduzioni) di tutte le lingue tranne inglese e italiano (occhio a non selezionare né Italianit)

    campagna promozionale "un mac ancora più efficiente" - aut min rich