• User Newbie

    Archivi .dbx di outlook express su un server

    Buongiorno
    Sto creando un mia rete a casa ed ho fatto un piccolo pc che funge da server e quindi anche da backup. Li ho fatto salvare tutti i documenti delle varie macchine. Adesso mi è venuta in mente di trasferire all'interno del server anche i file dbx di outlook express. Cosi se succedeva qualcosa al client il server avrebbe avuto tutto salvato anche le email.
    Ho fatto tutto:
    Ho copiato i file dbx sul server, ho condiviso la cartella, ho assegnato la completa gestione di scrittura e lettura e modifica di tutti gli account collegati. Pensavo funzionasse ma nulla.
    Cioè quando vado a scegliere l'archivio sul server Outlook Express non mi fa cliccare su OK!
    Quindi neanche mi accetta quella destinazione.
    Non riesco a capire il perchè. Come se non accettasse percorsi di rete.
    Ho provato a creare un disco di rete sull client ma nulla non mi fa dare l'ok comunque.

    Volevo sapere se era possibile innanzitutto spostare quegli archivi su un'altro pc o server che sia e semmai dove sbagliavo nella mi procedura!

    Non riesco proprio a capire il perchè! image image

    Non è un problema di Oulook perchè se decido di prendere una cartella che sta dentro a "C:" me la fa prendere. Come se non riuscisse a connettersi a quell'archivio, o meglio io la rete la sfoglio arrivo fino alla cartella finale e poi quando devo premere OK per salvare la destinazione mi si oscura l'OK! image image

    Spero che riuscirete a risolvere il mio piccolo problemino! 😉 image 😉

    Grazie!


  • User Newbie

    Nessuno sa rispondermi? 😞


  • User Newbie

    Ciao, per settare il percorso degli archivi .dbx non devi utilizzare Outlook Express (che si limita a dirti dove sono), bensì devi modificare una chiave nel registro tramite regedit; nello specifico:

    • da Start vai su Esegui e digita regedit
    • segui il percorso HKEY_CURRENT_USER -> Identities -> (alfanumero lunghissimo) -> Software -> Microsoft -> Outlook Express -> (numero di versione, es. 5.0)
    • cerca e modifica la chiave Store Root con il percorso della cartella da cui vuoi che vada a leggere i file .dbx (es. \192.168.15.1\e-mail\utenteX)

    P.S. Un piccolo anticipo: mettendo gli archivi su server Outlook non ti permetterà di utilizzare il comando di compressione delle cartelle (quantomeno questo è il problema che ho riscontrato; con Outlook 2003 questo problema non si presenta); la soluzione manuale (un pò brigosa se gli utenti sono tanti) consiste nel rispostare gli archivi sull'HD locale, risettare il percorso degli stessi (come sopra esposto), effettuare la compressione e poi rimettere gli arichivi dove stanno su server (rimodificando la chiave relativa); ovviamente dipende molto dal quantitativo di mail che gli utenti ricevono/cancellano.


  • Super User

    Crea una "cartella di rete" mappata sul pc su cui usi outlook
    Esplora risorse
    Strumenti
    Connetti unità di rete

    Ora imposta la cartella di salvataggio sulla cartella appena "mappata"

    Facci sapere

    n.b. Sul server deve essere presente un utente con lo stesso user e password che usi per entrare nel tuo pc dove c'e' outlook