• User Newbie

    Comprare un notebook mac oppure rimanere in Win vista

    Cari amici,
    è la prima volta che entro in questo post e vi faccio i complienti per il contenuto. Ho bisogno di un consiglio.
    Sono un dirigente di azienda e uso il notebook in viaggio per collegarmi ad internet via umts (tim) per scrivere con word, excel, powerpoint, uso outlook per sincronizzare i dati con il mio palmare htc cruise e poi lavoro un po' in grafica con qualche foto a livello amatoriale. Vorrei acquistare un mac book pro air per sostituire il mio vecchio notebook. Lo scopo è evitare di avere continui problemi con win e soprattutto avere un sistema affidabile e veloce. Ho necessità anche di batterie abbastanza durature. Voi che ne pensate? Quale problemi potrei incontare? i miei vecchi documenti di office e le foto possono essere riutilizzati in mac. Chiedo umilmente un consiglio in quanto sono proprio ignorante.
    Saluti

    gianf


  • User Attivo

    @gianfranco29031 said:

    Voi che ne pensate? Quale problemi potrei incontare? i miei vecchi documenti di office e le foto possono essere riutilizzati in mac.

    Ciao gianfranco29031,
    no problem secondo me... per i tuoi documenti usi Office 2008 e al posto del palmare htc ti prendi un iPhone... 😉

    Ciao


  • User Attivo

    Su internet esiste un tutorial su come sincronizzare il proprio palmare windows mobile con il mac. Per i tuoi documenti esiste anche open office che è gratuito e viene costantemente aggiornato.


  • Super User

    @bassplayerpunk79 said:

    per i tuoi documenti esiste anche open office che è gratuito e viene costantemente aggiornato.
    La "versione" migliore di openoffice per mac è neoOffice: risolve alcuni problemi del copia&incolla
    ed è strutturata sul mac al 100%.

    Per il palmare non so, per tutto il resto andrai molto meglio 😉 giusto il tempo di familiarizzare
    con il nuovo sistema operativo .

    :ciauz:


  • User Newbie

    Che macchina mi consigliate di prendere?
    Mi piaceva il macbook air però che con la batteria interna avrò problemi. Dopo 6 mesi magari non va più ed è da sostituire. ...

    Grazie


  • User Attivo

    Lascia stare il macbook air, non vale assolutamente i soldi che vogliono quelli dell'apple. Quanti soldi vuoi spendere al massimo?


  • User Newbie

    Arrivo anche a 1.500-1600-
    Tu che consigli? Mi piaceva qualcosa di leggero...


  • User Attivo

    Se vuoi fare delle domande più specifiche ti consiglio questo sito
    www macitynet.it/forum/


  • User

    @gianfranco29031 said:

    Arrivo anche a 1.500-1600-
    Tu che consigli? Mi piaceva qualcosa di leggero...

    Il Macbook "liscio" va che è una favola, ma è bello pesantino per la sua stazza.
    Ah, e checchè ne dica il sito dell'Apple, l'unità ottica non è poi così superflua :D...

    Questione di esigenze, comunque: dovresti valutare se preferisci una soluzione più "classica" (il buon vecchio Macbook) o una più "sperimentale" (la sintesi estrema dell'Air).


  • User

    @gianfranco29031 said:

    Cari amici,
    è la prima volta che entro in questo post e vi faccio i complienti per il contenuto. Ho bisogno di un consiglio.
    Sono un dirigente di azienda e uso il notebook in viaggio per collegarmi ad internet via umts (tim) per scrivere con word, excel, powerpoint, uso outlook per sincronizzare i dati con il mio palmare htc cruise e poi lavoro un po' in grafica con qualche foto a livello amatoriale. Vorrei acquistare un mac book pro air per sostituire il mio vecchio notebook. Lo scopo è evitare di avere continui problemi con win e soprattutto avere un sistema affidabile e veloce. Ho necessità anche di batterie abbastanza durature. Voi che ne pensate? Quale problemi potrei incontare? i miei vecchi documenti di office e le foto possono essere riutilizzati in mac. Chiedo umilmente un consiglio in quanto sono proprio ignorante.
    Saluti

    gianf

    I mac sono un po' troppo costosi, ma l'investimento è ampiamente ripagato. Sono il proprietario di MacBook Pro e mi trovo benissimo. Lo uso anche per lavorare. Per chi proprio non può rinunciare a Windows, c'è la possibiltà di installare facilmente in maniera nativa, in dual boot, sia XP che Vista con Bootcamp. Come hardware e sistema operativo i mac non hanno rivali. Per quanto riguarda il software, la Apple guadagna ogni giorno fette di mercato. Da vecchio utente mac, non posso fare altro che consigliare i computer della Mela, perchè nettamente superiori a tutti gli altri 😄 😉 😄


  • User Attivo

    Su alcune applicazioni mac è avanti anni luce rispetto a windows, a volte lo vedo con i miei occhi da un mio collega che ha un mac portatile la velocità con la quale lavora sul fotoritocco e editing video.


  • User

    Io consiglio il MacPro ... troppo veloce!!! 1500-1600 non so forse ce la fai!!! In alternativa il MacBook è bellissimo (sarà il mio prossimo acquisto).. e risparmi anche un po'.


  • Moderatore

    IO arrivo va 15 anni di pc ed è da un anno che ho l' iMac emi sto trovado benissimo e il prossimo passo e buttare via il portatile e comprare un portatile Mac solo che aspetto che arrivino quelli nuovi


  • Moderatore

    ah dimenticavo....Mac Forever


  • User Attivo

    Ciao Gianfranco,

    vorrei quotare ogni singolo commento positivo postato in questo thread.

    Io sono un professionista come te, nello specifico avvocato, che si ritrova spesso in viaggio per lavoro con il portatile a scrivere l'atto dell'ultimo minuto, a ricevere email e fax dai clienti e, ovviamente, a navigare per tenersi informato e reperire le informazioni che ha su server privati, sul sito internet dello studio e su una banca dati a pagamento.

    Come vedi, dunque, faccio un utilizzo del computer piuttosto completo e questo uso, da ben dieci anni, lo faccio esclusivamente con macchine Apple.

    Hai capito bene, sono ben dieci anni che ho abbandonato windows in favore di apple e sono felice e soddisfatto.

    Personalmente sono possessore di un "vecchio" powerbook 12" (macchina stupenda) e se dovessi acquistare qualche cosa penserei di fare l'ultima versione del macbook...che ho visto e provato personalmente e devo dire che è fantastico perchè si avvicina alle prestazione dei PRO e, inoltre, è più sottile e leggero del fratello precedente (pensa che pesa due chili come il mio power da 12").

    Insomma, il macbook uscito da pochi giorni è proprio quello che fa per te!!

    Sappi, inoltre, che è una macchina assolutamente completa, non gli manca nulla e appena comincerai ad usarlo ti sentirai finalmente in una reale dimensione tecnologica (nel senso di: tecnologia al servizio dell'uomo, e non il contrario come troppo spesso accade).

    Se ti senti di spendere qualche soldo in più prendi il computer che ti ho consigliato e mettici su un hard disk allo stato solido: vedrai che avrai maggiore velocità di accensione (parliamo del triplo: visto con i miei occhi), maggiore autonomia della batteria, e se non sei una persona che va dietro alle mode terrai quell'oggetto per vari anni.

    ciao ciao


  • User

    Anch'io presto passo a mac, ma ho una paura tremenda!


  • User Attivo

    Perchè?


  • Consiglio Direttivo

    Sono passato da pochi giorni al mondo Apple, acquistando un lucente MacBook Pro da 15'' (la penultima generazione, però, non gli Unibody).

    Inizio un po' in salita, molto da studiare - la guida di Leopard che ho trovato arriva ad oltre seicento pagine, ma per fortuna quelle essenziali per iniziare sono molte meno - però anche grandi soddisfazioni.

    Poi il fatto che i programmi siano pochi è sostanzialmente una leggenda: sono riuscito perfino a trovare un piccolo applicativo per gestire un blog sulla piattaforma di Live Spaces, proprietà del concorrente Bill; per non parlare del potentissimo LaTeX, facilmente accessibile anche dai portatili Apple.

    È presto per fare confronti, ma l'avvio è promettente e le testimonianze entusiaste degli utenti ed esperti di questo forum mi hanno dato la spinta per fare il salto e salutare una volta per tutte Windows (specie Vista, che non avrei mai saputo gestire: sono rimasto ad XP fino alla fine).

    In ultima analisi, devo a questo incredibile Forum anche la mia conversione al Mac: che la Grande Mela lucente mi protegga e non mi mandi problemi...


  • User

    @bassplayerpunk79 said:

    Perchè?

    La curiositò di trovarmi meglio, cioè tutti i professionisti ne parlano dicono che sono più veloci etc etc. ma mi frena, l'acquisto dei programmi per mac, visto che li ho per xp.


  • User Attivo

    Ciao a tutti,

    come quasi annunciato in un mio precedente post in questo stesso thread, ho provveduto ad acquistare un macbook 13 di ultima generazione.

    Il mio powerbook da 12 viene ancora utilizzato a casa, mentre il nuovo macbook è addirittura utilizzato come unico computer a studio, in sostituzione di un "vecchio" imac da 17 (ha appena tre anni) che ho gentilmente donato ai mei vecchi, per la felicità di mamma che le piacciono molto le icone aqua style.

    Ebbene, come mi aspettavo, ho aumentato ulteriormente produttività e tenore di vita digitale grazie all'assenza assoluta di cavi per via del wireless, ed alla possibilità di spostare il portatile sulla scrivania come lo prefersico a seconda di quello che sto facendo, permettendomi di assumere con la schiena posizioni naturali che prima mi erano ostacolate dalla staticità del computer.

    Per altro, devo aggiungere che la batteria dura davvero molto, però ammetto che non faccio uso di applicazioni particolarmente pesanti (editor di scrittura, e poco più: internet safari, mail, skype, ical).

    La questione della mancanza di applicativi per macintosh è in parte veritiera, però a mio avviso deve essere fatta una valutazione caso per caso a seconda delle proprie esigenze: io personalmente utilizzo il computer esclusivamente per lavoro, scrivendo, mandando email, navigando in internet, aggiornando il sito, e poche altre cose; per me, dunque, l'uso di un mac è perfetto poiché si accende senza ritardi, non si pianta mai, non esistono (o quasi) virus, la batteria dura tanto rispetto ai competitors e, quindi, posso concentrarmi esclusivamente su quello che devo fare.

    Capisco, tuttavia, che molte persone (come io stesso in passato) usano il computer per scopi ludici e, soprattutto, per il puro piacere di "smanettare" con tanti applicativi diversi, in sano sfogo della propria passione informatica.

    In questo secondo caso, a mio avviso, il Mac è meno indicato per due ordini di motivi: in primo luogo, da un punto di vista software, il Mac non è certamente fornito quanto un PC; in secondo luogo, da un punto di vista hardware, anche se si prende un fisso, il Mac rimane sempre meno modulare (e comunque più costoso) di un PC.

    Infine, e al di là di tutto, fino ad ora l'unica persona che mi ha riferito di non trovarsi bene con il Mac è un giovane familiare il quale mi ha riferito di non avere voglia di imparare ad usare un sistema operativo diverso, ma conoscendolo quale super-smanettone ritengo che la verità fosse altra; tutte le altre persone conosciute che hanno poggiato mani ed occhi su una mela sono invece rimaste entusiaste e travolte dalla sua disarmante semplicità e produttività.

    ciao ciao