• Super User

    Scadenza password con samba

    Nuova richiesta di aiuto (non mi ci mandate....)

    Un server Linux svolge egregiamente i compiti di server di dominio, i client windows vendono Samba come se fosse un server NT, fanno il login al domnio e tutto quanto splendidamente. Adesso però vorrei impostare una scadenza alle password degli utenti (la privacy incombe). Mi vergogno ad ammetterlo ma so farlo con i sistemi windows e non con Samba.
    Mi potete aiutare?

    grazie
    Pier


  • User

    alur , il discorso è complesso. Samba di default nn rompe le scatole sulle password, è il gestore del backend che far da magister su tale modifica/notifica

    i modus operandi sono generalente 2 ( dato che ho visto che il tuo backend è smbpasswd ed ipotizzando che hai il sync unix password attivato )

    1. agire direttamente via pbbedit
    
    pdbedit -P "maximum password age" -C 5007600 
    
    

    questo imposta la scadenza a 60 gg, il metodo di calcolo è il seguente:

    (numero gg) * 24 * 60 * 60

    • 24 ore
    • 60 minuti
    • 60 secondi

    quindi scadenza 60 giorni = 60 * 24 * 60 * 60 = 5007600

    secondo metodo , fare in modo che samba usi le impostazioni di default del sistema, quindi la scadenza pass del sistema che stai usando, dal mio punto di vista è molto insicuro anche xè fai in modo che l'account del pdc abbia un utente valido di sistema anche se con shell limitata

    :ciauz:


  • Super User

    @bdm said:

    i modus operandi sono generalente 2 ( dato che ho visto che il tuo backend è smbpasswd ed ipotizzando che hai il sync unix password attivato )

    1. agire direttamente via pbbedit
    
    pdbedit -P "maximum password age" -C 5007600 
    
    

    :ciauz:

    Ipotesi correttissima! Speravo proprio non fosse necessario abbandonare smbpasswd.

    denghiu!