• Bannato User

    chkdsk

    Salve, il mio pc (acquistato nel marzo 2004 S.O. XP HOME )comincia a dare segni di vecchiaia.
    Per un periodo non sia accendeva immediatamente, poi sistemato da solo, è rumoroso (sembra la ventola forse l'hard disk 125 GB) è lento (pur con connessione tiscali 8 mega le pagine sono lentissime,per aprire una finestra ci mette molto tempo, la memoria è piena al 98% un sacco di programmi e utility, foto, video...povero pc!
    Per giunta l'altro ieri è comparsa una schermata blu con scritte minacciose tipo "file orfano...ecc ecc" poi si è riavviato ed eseguendo il comando chkdsk
    /F/R ho cercato di capire se ci fossero danni all' hard disk. In effetti il check-up è durato il tempo di dare invio, alla fine è comparsa la scritta tipo (....integro) o una cosa del genere.
    Ho pensato di cambiare in ogni caso l'hard disk e portarlo almeno a 360 gb, pensate che conviene o aspettare che si rompa (in ogni caso faccio il back-up tutte le sere, realizzo siti web e non voglio perdere dati importanti) e optare per una macchina potente e aggiornata?In giro ci sono super offerte oggi con meno di 400 euri porti un buon pc (monitor escluso, ce l'ho già) ma per il lavoro che faccio ho bisogno di qualcosa in più.Grazie per eventuali consigli.


  • User

    Per controllare il disco fisso, dovresti scaricare l'utility di test del fabbricante della periferica di memorizzazione dei dati
    un test di questo tipo permette di controllare in modo più efficace la salute del disco.

    Per quanto riguarda la lentezza (nell'utilizzo del pc o solamente durante la navigazione?), potresti provare a pulire il registro di sistema utilizzando CCleaner (lo trovi cercando su Google).
    Anche se il programma fa una copia del registro prima della pulizia, ti consiglierei di fare un backup manuale del registro di sistema (una copia in più non fa male).

    Per quanto riguarda l'acquisto di un nuovo pc, data l'importanza dei dati che memorizzi, ti consiglierei di sceglierne uno con 2 dischi fissi in RAID 1 (una soluzione economica per avere un livello di sicurezza migliore).