• User Newbie

    Apertura multipla file in una LAN

    Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi volesse aiutarmi,

    gestisco una piccola rete aziendale composta da un Server Win_XP_Pro + 10 Client Win_XP_Pro.
    Il server condivide un disco in RAID con tutti i client e si occupa dei backup.
    Per la nostra attività utilizziamo un software grafico che non si accorge dell?apertura simultanea dello stesso file su più client e questo provoca ambiguità e perdite di dati per il salvataggio dello stesso file da più utenti.
    La mia domanda è: esiste un software che installato sul server tiene traccia dei file aperti dai client e blocca eventuali aperture multiple dello stesso file?:x


  • ModSenior

    Ciao NexiLab,
    il pc che usate come server utilizza il protocollo Ms SMB per mettere in condivisione i files (qui le specifiche: msdn.microsoft.com/en-us/library/cc246231(PROT.13).aspx).
    Sul sistema operativo che usate come server non c'è nessun modo di impostare un meccanismo di file lock lato server, ma dipende tutto dalla gestione del programma che si utilizza per aprire e modificare i files sui client (Ms Word lo fa Photoshop no ad esempio).

    Su altri sistemi che implementano il protocollo Microsoft, ad esempio Samba sui sistemi *nix, è invece possibile impostare a livello server alcune opzioni (non sempre efficaci perché poi i programmi client hanno la loro logica).
    Non esiste nessun plug-in o software che si integra al protocollo smb per la gestione del file lock.

    Potresti provare con i sistemi per la gestione delle versioni che fanno il check-in quando un client apre un file per le modifiche e un check-out quando ha terminato il lavoro.
    In ambiente Microsoft c'è ad esempio SharePoint Workspace, oppure tra i prodotti open source Alfresco.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Ciao Valegio,
    grazie dell'attenzione, i tempi di risposta di questo forum sono fenomenali!

    Il server utilizza il servizio "condivisione file e stampanti di windows" e non SMB visto che tutti i client sono WinXP.

    Hai centrato il puinto comunque, il software che principalmente utilizziamo (FreeHand MX) non utilizza alcun meccanismo di lock, per questo avremmo bisogno di tale funzione gestita a livello server.

    L'idea di utilizzare un software tipo SharePoint mi sembrava poco dinamica per una piccola realtà di 10 client ma testerò comunque la versione Open che hai citato.

    Speravo esitesse un SW che, monitorando i file condivisi, gestisse automaticamente i privilegi in modo da interdire l'accesso ad un file se un altro utente l'ha aperto.
    Appena il file viene salvato e chiuso, tale SW dovrebbe automaticamente ripristinare i privilegi nativi per permettere l'apertura del file a tutti.

    Magari potrebbe essere sviluppato ad-hoc da un buon programmatore?


  • ModSenior

    Ti ringrazio a nome di tutti.
    @NexiLab said:

    Il server utilizza il servizio "condivisione file e stampanti di windows" e non SMB visto che tutti i client sono WinXP.
    Tecnicamente è Microsoft Smb.

    @NexiLab said:

    mi sembrava poco dinamica per una piccola realtà di 10 client ma testerò comunque la versione Open che hai citato.
    Concordo, in situazioni simili, sopratutto quando di mezzo ci sono programmi grafici o di cad consiglio il buon vecchio metodo: copiarsi in locale il file, lavorarci su, quando si ha finito lo si ricopia sul server.
    Per evitare che qualcun altro lo modifichi, il primo che se lo prende lo rinomina aggiungendo al nome un trattino e la propria sigla (che toglierà quando avrà finito).

    @NexiLab said:

    Magari potrebbe essere sviluppato ad-hoc da un buon programmatore?
    Tutto è possibile, ma altamente improbabile.
    Leggendo nei vari forum, perfino i bravi programmatori di Samba, e sono tanti, hanno i loro problemi e i bug ad implementare le logiche di lock tra piattaforme diverse e i più svariati programmi.
    Inoltre, la stessa Microsoft, per gestire il file lock, ha preferito sviluppare la gestione su Sharepoint piuttosto che su la nuova versione SMB2 (in Windows Seven).

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Grazie a voi,
    effettivamente ora rinominiamo il file e facciamo manualmente le versioni, speravo in qualcosa di automatico.

    Proverò SharePoint e Alfresco poi vi faccio sapere.;)