![]() |
![]() |
|
| Condividi questo contenuto nei Social Network: |
|
Tweet |
|
|
|
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito. |
||||
|
|||||||||
|
|
LinkBack | Strumenti di discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
User Newbie
Data di registrazione: Nov 2010
Ubicazione: Siracusa
|
Formattare HD evitando settori danneggiati
Ciao a tutti, non so se è la sezione adatta per questa richiesta, in caso mi scuso e chiedo ai moderatori se possano spostare questa discussione nella sezione giusta.
Devo formattare un portatile, perchè mi sono accorto che l'HD è danneggiato, per tanti motivi:
Adesso chiedo, è possibile installare windows XP, facendo in modo di formattare una parte dell'HD che parta dopo il settore danneggiato? c'è qualche software che mi permette di farlo? Il portatile adesso è utilizzabile soltanto con una distro live.. Per il momento non posso sostituire l'HD, ne tanto meno comprarne uno nuovo, o addirittura cambiare portatile.. pensavo a questa soluzione, che sarebbe più che buona ed economica. Grazie in anticipo. |
|
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
User
Data di registrazione: Nov 2011
Ubicazione: Napoli
|
Un HD danneggiato, anche con pochi cluster, va cambiato il più velocemente possibile. Ancora più velocemente va fatto un backup dei dati importanti.
Te lo dico per esperienza e perché la mia azienda si occupa anche di recupero dati da HD danneggiati. Se proprio vuoi rischiare, devi pensare ad una formattazione a basso livello (low level format), generalmente devi creare un disco auto-partente. Se il tuo disco è un Maxtor, prova "maxblast", se non lo è, prova lo stesso poiché qualche volta funzione e se non dovesse andare bene, la formattazione non parte proprio. Tuttavia, se vuoi un consiglio, anche se dici che non puoi, fai i salti mortali per cambiarlo poiché tutte le azioni che farai sono palliativi. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
User Newbie
Ubicazione: Siracusa
|
Ciao, grazie innanzitutto per la risposta.
Il portatile è per uso normale, ci sono solamente foto, musica e video, che ho già recuperato e di cui ho già un backup. Volevo soltanto renderlo un altro pò attivo, evitando di dover cambiare HD. Se ci fosse un modo per ignorare i cluster che non vanno, sarebbe già un'ottima cosa, restando comunque dell'idea che è già deteriorato è che sarebbe meglio cambiarlo, cercavo una via economica, anche perchè il portatile è di una mia amica e manco mio. Nel frattempo proverò questo software da te consigliato ![]() |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Ubicazione: Terra
|
Non riesco a capire come è possibile che linux non riesca a montarlo, visto che sei riuscito a recuperare i dati e windows da una schermata blu. Di solito anche i software dei produttori di dischi sono linux.
Se è un portatile di marca dovrebbe avere anche una procedura per far tornare il notebook come se fosse appena uscito dal produttore. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
ModSenior
|
Io avevo un Acer, aveva tale procedura, ma forse anche a causa dei "poteri" di mia nipote e dei pugni sulla scrivania, tali partizione di recupero o procedura non era piu possibile, ho dovuto quindi estrarlo e cambiarlo proprio.
Questo perchè secondo me anche da quali settori sono danneggiati. Attendiamo comunque qualcuno del settore che possa illuminarci. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
|
Quote:
Certo se si sono danneggiati proprio quei settori (strano perché non sono toccati dal sistema operativo) oppure si è fatta una formattazione dicendo di utilizzare l'intero disco, allora non si può fare da partizione ma solamente da CD/DVD. Il fatto che linux non legge il disco (magari vuoto o da formattare) non è sicuramente una buona cosa. | |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
ModSenior
|
Pure io sono rimasto alibito quando il portatile nuovo, pur sapendo che non avevo fatto nessuna operazione, non poteva essere ripristinato e recuperato.
Credo faccia parte di quei rari casi in cui si puo dire che è nato male... Hai provato a leggerlo anche da un computer esterno con un lettore esterno? |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
|
marcocarrieri, se non hai potuto ripristinarlo da nuovo, penso anche io sia uscito male. Fortuna che c'è la garanzia in questi casi.
Penso non possa smontarlo visto che ha detto Quote:
Perso per perso, suggerirei di installare Ubuntu, visto che i dati li hai tutti recuperati. Se non si installa neanche quello allora forse l'HD è solamente da sostituire perché il difetto è troppo grave, magari meccanico. | |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
ModSenior
|
Concordo anche io in tutto.
E per fortuna che si è potuto recuperare. ![]() |
|