• User

    Microsoft office o open office?

    Ragazzi secondo voi cos'è meglio utilizzare l'Open Office che vi ricordo è free o meglio il quello della Microsoft che è a pagamento?
    Be io ho l'open office ed è molto più leggero di quello Microsoft.
    Vi ricordo ke l'open office riesce a leggere anche il formato pdf e quindi si può anche eliminare l'adobe reader..
    Pensateci


  • User Attivo

    Ovviamente meglio OO, soprattutto se non hai MS Office...
    Certo a seconda se lo usi a livello privato o di lavoro la cosa ( purtroppo ) cambia! Ovvero: se un tuo cliente ti invia un file .doc ( scritto e formattato nel Word di Office ) aprendo con il Writer di OO, potrebbe perdere alcune formattazioni..
    Giustamente è bene istruire tutti e metterli a conoscenza di OO, così da rendere più omogenea la cosa...
    Ciauzz


  • Super User

    Personalmente utilizzo Open Office, ma al massimo creo un preventivo o comunque sempre files del genere.
    Certo se uno ha necessità di lavoro stile puro ufficio, allora in questo caso starei su Microsoft in quanto le opzioni che offre il pacchetto sono decisamente più ottimali.


  • Moderatore

    Anche io preferisco Open Office... il problema viene quando devi usare i DB Access in applicazioni ASP, perchè non credo il DB di Open Office sia supportato...


  • User Attivo

    Per l'uso che ne faccio io, ho scelto l'applicativo Open Office - Semplice, veloce e soprattutto gratuito.


  • User Attivo

    @sitionweb said:

    Anche io preferisco Open Office... il problema viene quando devi usare i DB Access in applicazioni ASP, perchè non credo il DB di Open Office sia supportato... Anche con la versione 2... non funge ?!??!


  • User

    OpenOffice è sicuramente una ottima alternativa a Office.
    Ricordiamoci però di una cosa
    La compatibilità TOTALE tra i due non esiste perchè il codice sorgente di office non è free quindi gli sviluppatori di OO non possono garantire la piena portabilità dei documenti.

    Il formato OpenDocument di OpenOffice (se non ricordo male) a maggio è stato certificato come standard ISO quindi si sperà che in futuro la condivisione dei documenti sarà maggiore.

    Le case produttrici di SW proprietario potranno certo sviluppare applicazioni di produttività con formato proprio ma penso che non possano ignorare questa situazione.

    Si vedrà