• ModSenior

    Aggiornamento a Windows 10

    Cosa ne pensate di questo aggiornamento?
    Lo farete? 🙂

    Con Cortana si potranno eseguire quindi i comandi...

    E quindi anche ascoltarci eheh?


  • Moderatore

    Avendo un notebook vecchiotto (scheda video ATI HD Radeon 4200) Windows 10 viene eseguito con un driver base che non abilita l'accelerazione 3D, di fatto non utilizzando la scheda grafica considerata obsoleta, ma in teoria perfettamente in grado di supportare Windows 10 (visto che Windows 8.1 non da problemi). Purtroppo per questo sul notebook ho fatto dietro front e sono ritornato a Windows 8.1 con la funzione integrata nell'aggiornamento, che permette di tornare indietro entro un mese dall'update. Su altri PC che supportano l'update invece, devo dire che Windows 10 stupisce per la velocità dell'esecuzione della maggior parte dei programmi, rendendo più piacevole lavorarci. Edge, il browser a primo impatto è sembrato davvero una scheggia, anche se per ora mi tengo i cari "vecchi" Firefox e Chrome.


  • ModSenior

    Bisogna creare qualche ISO per una futura formattazione? da dove?


  • User Attivo

    Ho prenotato mesi fa l'aggiornamento e ora mi da l'ok per farlo. Però.. volevo fare in modo di fare prima il reset di fabbrica del mio PC con win7 pulito per poi passare subito a Win10 e creare un disco di ripristino.

    La domanda: è possibile?
    Alcuni mi dicono che è possibile prenotare 1 altra volta, quindi in teoria dovrei riuscirci, ma ad una nuova formattazione, la terza volta non mi mandano più l'aggiornamento.

    Io sono abbastanza sicuro di aver fatto solo una richiesta, è un rischio se formatto prima? E sopratutto, dopo la formattazione, mi riappare subito l'invito per l'upgrade o devo aspettare altre settimane in coda?

    Grazie!


  • User Newbie

    Io ho provato la versione preview e non è male


  • User Attivo

    Io alla fine l'ho installato e non noto grandi differenze nella velocità. Bene con i supporti driver hardware (molto meglio di 8 e 8.1). Non penso di tornare indietro.


  • User Attivo

    ad ogni versione di windows le leggende metropolitane : comunque sia pare che l'ultima versione raccolga un pò troppe informazioni e questo è un dato di fatto al quale si può ovviare con tool specifici.
    Analoga problematica c'era già ai tempi di windows xp : figuratevi !! 😄
    Comunque sia pare il mio Hp 630 sia resuscitato con il 10.
    Poi sono dell'idea che Windows possa piacere molto solo a chi abbia una conoscenza approfondita e/o sufficiente dei suoi servizi .
    Windows+R > (esegui) - services.msc e per vedere quali disabilitare basta googlare ah esiste anche il sito di Blackviper blackviper dot com


  • ModSenior

    Per ora io sono rimasto con la mia 8.1. 🙂
    Poi in futuro si vedrà. 😄


  • Bannato Super User

    ho fatto aggiornamento ma ogni tanto succedono cose strane: tipo l'audio sparisce del tutto o explerer.exe crasha


  • ModSenior

    I driver sono giusti?


  • Bannato Super User

    si! sono tutti aggiornati all'ultima versione!


  • ModSenior

    Io sono rimasto al 8.1 avevo provato ma con tutti i programmi installati non vedevo chissà quali miglioramenti


  • User Attivo

    io ce l'ho sul mio hp 630 : ok , mi ha rinvivito il pc , però mi continua a sfuggirmi l'utilità delle app su desktop !:?:?


  • User Attivo

    A mesi dall'upgrade confermo che le app è come se non esistessero, il market non lo apro dal giorno 1.
    Inoltre il PC non è recentissimo(aveva Win7 di fabbrica), all'inizio sembravano non esserci grosse differenze, ora che ha su diversa roba ci sono aspetti negativi che non ricordo di aver visto con altri windows: anche rinominare file/cartelle o spostarli da una directory all'altra, con un programma di grafica avviato, molto spesso mi mostra il caricamento che sembra infinito, a volte fa crashare l'explorer, sparisce tutto per poi ricomparire lentamente barra e desktop. Così come spesso file utilizzati poco prima, pur chiudendo i programmi che li utilizzavano (ma anche tutti i programmi attivi), non permette di modificarli/cancellarli per lungo tempo dicendo che sono al momento utilizzati (?).

    Il sistema è carino come visualizzazione, probabilmente con un hardware superiore lo manterrei, ma con l'attuale pc penso di ripristinarlo quanto prima con la garanzia che sul 7 ha meno falle e blocchi anomali.
    Proprio per non buttarlo giù, dico che un vantaggio che mi spiace perdere è la velocità con la quale si avvia il sistema rispetto al 7, però ha senso se poi il sistema gira bene, se no preferisco aspettare poco più all'avvio per poi trovare maggiore reattività.

    Saluti!