• User Attivo

    ho bisogno che un client lavori sul server con Windows

    :arrabbiato: problema spinoso....ho comprato un software di cui non esiste licenza di rete, ma gira solo su singola macchina (ed è installato sul server con Win 2003 SBS Premium edition), ma avrei bisogno che un notebook potesse lavorare sul programma come se fosse un utente davanti al server...stile ssh di linux!
    che posso fare?
    grazie!!

    Marco


  • User

    Dunque, se ti serve solo lavorare da linea di comando puoi installare sul server un ssh server per windows.
    Altrimenti, per avere una vera sessione grafica remota devi installare un software tipo terminal server (microsoft), oppure (terze parti) pcanywhere o remotely possible (e la corrispondente parte client sul notebook - forse per terminal server la trovi già in windows).


  • User Attivo

    ho bisogno dell'interfaccia grafica. cosa c'è tra quello che mi hai indicato di free e valido che faccia questo lavoro??
    terminal server sono licenze da comprare insieme a quella di Win server vero??
    grazie mille dei suggerimenti!

    Marco


  • User

    Ho chiesto agli esperti microsoft del mio ufficio 🙂 e mi hanno detto che la licenza di Windows comprende anche Terminal server (anche il sito microsoft dice "TS functionality is included in the Windows Server licence.").
    In windows 2003 e XP è installato di default, sembra che basti spuntare l'opzione "allow remote desktop" che trovi in proprietà di risorse del computer -> remote (scusa, ma ho la versione in inglese di windows).
    In W2000 bisogna installare il pacchetto dal cd.
    In questa modalità sono consentite solo 2 connessioni remote contemporanee (ma normalmente bastano).
    Sul client basta lanciare mstsc da "esegui".

    Ciao
    Davide


  • User Attivo

    FUNZIONAAAAA!!!!!
    Grazie Davide...mi hai salvato!!! 😄
    A presto,

    Marco