• Super User

    [Windows Vista] Attenzione prima di installare Alcohol!

    Vi riporto una mia recente esperienza lavorativa, nella speranza che possa evitare guai a qualche lettore.

    [CENTER]Il caso

    [/CENTER]
    Un cliente mi porta il suo PC bloccato di brutto 😢, non partiva neanche in modalità provvisoria. 😮 L'ultima operazione effettuata era la tentata installazione di una vecchia versione di Alcohol (il cliente non ricordava precisamente quale). :mmm:

    [CENTER]La soluzione

    [LEFT]Dapprima faccio partire il PC dal DVD di Windows Vista e tento di ripristinare il sistema provando con tutti e cinque i punti di ripristino, ma niente da fare, andava sempre in errore :bho:
    A quel punto, supponendo fossero i driver virtuali di Alcohol il problema, ho staccato i cavi ide dei drive ottici (lettori e masterizzatori) e fatto ripartire il PC, che si è avviato normalmente :yuppi:
    Quindi ho scaricato la demo dell'ultima versione di Alcohol (compatibile con Vista), l'ho installata sopra la precedente installazione (che era rimasta sospesa) e poi ho potuto disinstallare il tutto.
    Ho ricollegato i cavi ide ai drive e tutto è tornato come prima, anche stavolta abbiamo vinto noi :vai:

    [CENTER]Morale della favola
    [LEFT]Se avete una vecchia versione di Alcohol non provate a installarla su Vista :nonono: ma acquistatene una nuova oppure usate un'alternativa come Daemon Tools

    :ciauz:
    [/LEFT]
    [/CENTER]

    [/LEFT]
    [/CENTER]


  • User Attivo

    grazie!
    Ma perchè hai staccato i lettori? Se sono virtuali non è come se fossero sempre attaccati?


  • User Attivo

    @marcio said:

    grazie!
    Ma perchè hai staccato i lettori? Se sono virtuali non è come se fossero sempre attaccati?

    conflitto, ecco la risposta!
    caricando solo i virtuali il sistema è ripartito!
    Grazie Gorka!


  • User

    Ieri installo una vecchia versione di Alcohol (non avevo letto questo post purtroppo) e il Pc (S.O. Windows Vista) mi è andato in pappa. Ho perso quasi 500 GB di dati perché come hai detto tu non era possibile compiere nessuna operazione per ripristinare Windows Vista.
    Mi chiedo come un sistema operativo possa collassare in seguito all'installazione di un programma fra l'altro molto diffuso.
    E' da un mese e mezzo che uso Vista ma posso già dire che è il peggior sistema operativo che abbia mai usato.

    Aggiornamento:
    Dimenticavo: Il mio Pc è un HP Pavilion Elite m9080.it. Come ben sapete HP non fornisce coi suoi Pc il sistema operativo su Cd/Dvd ma lo inserisce in una partizione nascosta. Ho cercato di installare questa mia copia di Vista ma "HP Recovery Manager" non me la trova.
    Ho dovuto installare una copia pirata di Vista con i relativi problemi che comporta.
    Sapete aiutarmi su come trovare e installare questa copia di Vista da questa fantomatica partizione nascosta???


  • User Newbie

    Io ho un problema un pò diverso! Io sono riuscito a ripristinare un Vista senza cancellare nulla ma semplicemente usando il caro vecchio F8 a fronte dell'aver installato una vecchia versione di Alcohol. Non mi sono perso d'animo ed ho scaricato l'ultima versione dal sito ufficiale dello stesso 120%.

    Il problema che xò ora mi sorge è che in ogni caso non mi carica le periferiche virtuali e non mi permette di caricare le immagini disco che ho su DVD o Hard disk.

    Nel caricare le periferiche il sistema invia un messaggio di errore dicendo che i miei permessi non sono sufficienti. Ho già controllato di essere l'amministratore e di non avere limitazioni per l'installazione di applicazioni anche se non riesco a rimuovere i 3milioni di controlli che il sistema operativo continua a fare quando installo nuovi programmi non riconosciuti dal gruppo Microsoft. La mia domanda però è relativa al fatto che non carichi le periferiche virtuali.
    Per caso vi sono menu anche "nascosti" dove posso aumentare i miei privilegi? (o addirittura eliminare qualsiasi limitazione?) Vi ringrazio infinitamente se riuscirete a darmi qualche indizio anche solo per instradarmi.

    Colgo però l'occasione per quotare bugmenot72 in quanto Vista è veramente pessimo. Meglio un caro vecchio XP con Service Pack 3 magari (uscirà tra pochi giorni) o per i più esperti un bel Linux.


  • User Newbie

    Mah...
    Io ho risolto facendo, all'avvio del pc, dopo il boot, ho premuto "F8" e mi si è aperta una schermata con scritte varie opzioni, tra queste ho selezionato "Disattiva riavvio automatico in caso di errore" (o una cosa così) ed è partito normalmente, all'avvio ha fatto il ripristino...

    EDIT: scs klark nn avevo letto 😛 cmq io ti assicuro che da quando ho fatto il passaggio da xp a vista, per me, è stato fantastico... Il computer non ti si blokka, i giochi ormai vanno tutti, i programmi pure, driver iniziano quasi tutti ad essere compatibili... Il fatto è che se hai qualche problema devi avere le capacità di risolverlo oppure chiedere (come hai fatto tu), però secondo me è una cosa difficile rispondere a domande di questo tipo senza avere la makkina da poter "smanettare"... Boh cmq è vero anke ke non ho la laurea in ingegneria informatica XD