• User

    Aiuto per tesi di laurea su SEO

    Ciao a tutti.

    Vi scrivo per chiedere aiuto, a tema motori di ricerca.
    Sono laureando in Scienze della Comunicazione a Roma, ma con tesi di laurea in informatica.
    La mia tesi rappresenta in pratica la storia personale e tecnologica di un mio sito Web area cultura.
    Parlo di SEO, motori di ricerca, HTML, indicizzazione... insomma quello che potete immaginare.
    Il docente ha trovato la mia tesi ottima, e le correzioni che mi ha suggerito sono minime.

    Però, e questo è il motivo del mio post di adesso, mi ha detto di aggiungere un ulteriore capitolo, di tre-quattro cartelle di Word Processor, in cui parlare di ricerca semantica.
    Ora il problema è che non mi sono mai occupato di questo discorso, e a parte la solita ricerca in Google, non saprei dove trovare fonti autorevoli.
    Chi mi sa suggerire una delle seguenti tipologie di fonti:

    • Sito Web dedicato
    • Articoli di blogger
    • E-Book scaricabili, gratuiti o a pagamento economicissimi, sul tema.
    • le stesse risorse di prima ma in inglese (facile).

    Mi serve una risorsa pubblica, che io possa inserire nella bibliografia o sitografia a fine tesi, quindi anche se sapete molto dell'argomento non va bene una vostra spiegazione o citazione dell'argomento qui in questo forum.
    Vi ringrazio per ogni informazione utile. Ciao a tutti ! :ciauz:

    P.S. Vi riporto esattamente la frase del docente, inserita da lui come commento Word:
    "'dire qualcosa sulla ricerca "semantica" attraverso al definizione di opportune "ontologie", ad esempio col motore "Cogito" della Expert System di Modena.'