• User Newbie

    Piattaforma blog

    Buongiorno,

    qualcuno sa consigliarmi la migliore piattaforma free per creare un blog???
    Grazie mille!!!


  • Moderatore

    Ciao domi72.
    Le piattaforme più diffuse in Italia sono Blogger, Wordpress (.com) e Tumblr.

    Trovandoti su un forum che tratta anche e soprattutto di seo, dico subito che le piattaforme gratuite non sono il massimo da questo punto di vista, ma se non hai l'esigenza di promuoverti attraverso i motori di ricerca possono andare più che bene.

    Per scegliere dovresti anche pensare a quale community sia la più adatta per te. Posso ad esempio dirti che Tumblr da un bel po' di noie a livello seo, ma può essere facile e divertente, c'è un buon livello di interazione con gli altri utenti.

    Considera infine la possibilità di aprire un tuo blog su un dominio installando il cms open source Wordpress (.org). La configurazione non è difficile e anche su questo forum puoi trovare consigli e persone disposte ad aiutarti. Esistono inoltre servizi di hosting che offrono l'installazione gratuita di Wordpress. Per la grafica puoi iniziare con un template free oppure cercare da subito il template premium che fa al caso tuo.

    Per fornirti consigli puntuali potrebbe aiutare conoscere le finalità di questo blog (personale, aziendale, altro) e gli argomenti trattati (cucina, tv, finanza, motori, musica,... ).

    Spero di esserti stato utile.
    Saluti. :ciauz:
    F.


  • User Newbie

    Grazie Mille!!!