• Super User

    Nuovi motori di ricerca...ma siamo sicuri che Google ha concorrenti?

    Prendo spunto da un articolo apparso sul Corriere della Sera e intitolato " Piccoli motori crescono : i casi di Istella, Qwant e Quag ".
    Articolo tutto sommato "onesto" e "realistico".

    Non li conoscevo ed ho voluto provare i predetti motori ( ammesso che abbiano la possibilità di definirsi tali ! ) con un po di query e deliziarmi con le serp scaturite.
    E dire che non sono pochi i denigratori di Google che, perfetto non è , ma sicuramente sa fare il suo lavoro egregiamente e ...confrontato con questi appare , almeno a mio avviso , il vero "gigante" che è in fatto di ricerca sul web. E questo titolo lo merita tutto.

    Ricordo che tempo fa trovai un Open Source di alcuni studenti e ingegneri russi con cui si poteva mettere su un vero motore di ricerca con tanto di bot e algoritmi per visualizzare le serp e determinarne le "regole".
    Peccato solo che il progetto è stato abbandonato e quindi non più aggiornato e che richiedeva davvero tante risorse : feci un vortal con cui riuscii a tirare dentro oltre 10.000 siti e dovetti impegnare solo per questo due server ...ma mi dava perfino la copia cache !!!

    A confronto ...quelli citati nell'articolo ...sembrano ridicoli ! Figuriamoci con Google.

    Istella
    Bastano un paio di ricerche con parole chiavi importanti per capire inequivocabilmente che i siti vengono letti in base alla densità della parola chiave : come per dire che i filtri anti-spam a questi signori ( pare che ci sia dietro Tiscali ) non hanno insegnato nulla, ma proprio nulla.
    Senza contare che per alcune serp i siti meno importanti e addirittura con redirect ( veri e propri servizi di direct !! ) sono riportati quasi ai primi posti e duplicati .
    Se provate poi a cercare tipo la parola "hotel" ...i soliti tripadvisor , expedia , trivago sono nelle pole position...quale sarebbe il valore aggiunto rispetto a Google ?
    Sembra uno scherzo del primo aprile. Peccato che sia passato da un pezzo.

    Quag
    Le serp ricordano vagamente quelle di Google ma con la possibilità di lasciare commenti e di leggere. Insomma tipo recensioni.
    Peccato che anche per "porre una domanda nuova" bisogna essere iscritti !!!!
    Insomma sono commenti ai risultati di ricerca come in un forum : buona idea se non fosse che ho trovato già un paio di risposte che....pubblicizzano siti.
    Molto simpatico l'Add-On per Firefox e Chrome pubblicizzato come ..."porta con te Quag dentro Google" !
    Testualmente dicono " ...Installando l'add-on, nella barra laterale di Google ritroverai tutte le funzioni chiave di Quag. Potrai quindi sapere quanti hanno fatto una ricerca simile alla tua e fare loro delle domande..." della serie se sui forum spammano figuriamoci in questo !
    Insomma tra poco ci porremo il problema se è nato prima il forum o prima il motore di ricerca.
    Idea tutto sommato originale ma ...a mio avviso solo per determinare un alto numero di pagine viste per il motore ! Alla fine o schizzi via perchè non hai trovato quello che cercavi o...resti sul motore-forum e dopo un po ti annoi e...riabbracci Google con tante coccole.

    Qwant
    E' francese : si potrebbe definire tutto in una pagina.
    Mostra tante colonne , compreso immagini e social !
    Idea carina poichè la ricerca avviene contemporaneamente su tutti i canali impostati...compreso un "utile" ( ?? ) canale "shopping".
    Utile non si capisce se per noi o ...per i gestori del sito.
    Ho provato a cercare le parole "Papa Francesco" !
    Ottimo ...nella prima colonna di sinistra ( web ) al primo posto uno sconosciuto "Ristorante Papà Francesco " di Milano che riportava come link proveniente da tripadvisor anche al quarto !
    Esilarante invece la colonna Live ! Al sesto posto un bell'articolo di iogossip che titola "Francesco Facchinetti : non è facile essere padre " ! 😮
    Ma tenetevi forte ! Al primo risultato "live" della seconda pagina ...un interessante articolo dal titolo " Time incorona Balotelli: è tra i 100 più influenti al mondo ".

    Voglio commentare solo le parole di Nereo Sciutto , Presidente di Webranking " ...Nell?ambito dei motori di ricerca Google ha un vantaggio enorme perché ha risolto almeno 5 anni fa problemi che i nuovi venuti affrontano oggi..."
    **A mio avviso questi il problema nemmeno se lo sono posti !

    Se questi sono i tentativi di strappare fette di mercato al "pachiderma" Google...quest'ultimo sarà il motore di ricerca del web ancora per parecchi millenni ! E senza aver rubato niente a nessuno !

    **


  • Community Manager

    No...Google non ha concorrenti nella ricerca web.

    🙂


  • ModSenior

    Sono d'accordissimo, Google non ha concorrenti credibili.
    Chi ci prova lavora su versanti totalmente e assolutamente errati come la UI (Bing) oppure l'integrazione social perché oggi va di moda e pensano che se chiamano qualsiasi prodotto social vende di più.

    Quello che devono fare è sviluppare una tecnologia davvero innovativa sul core business di un motore di ricerca, ovvero il ranking e offrire risultati migliori di quelli di Google proprio come fecero Larry Page e Sergey Brin nel 1996.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Li unici concorrenti li ha in Russia e in Cina, dove per vari motivi, per ora sta perdendo in modo eclatante.