• Community Manager

    La penalità -30 di Google

    Sembra che ci sia un fenomeno molto interessante da studiare e molto fastidioso per chi lo subisce nelle Serp di Google.

    Nel Forum GT se ne parla grazie ad un utente che viene a sollevare il problema.

    Il dominio dell'utente è penalizzato in un modo davvero strano: viene tenuto fuori dalle prime tre pagine dei risultati. Infatti, anche cercando nomedominio.it si trova in 31° posizione.

    Questa penalizzazione è molto particola e sembra una precisa scelta di Google nel caso che il dominio abbia delle caratteristiche particolari che stiamo cercando di individuare; fino ad ora, tra le ipotesi più papabili, sono i siti che presentano link di affiliazione.

    In America la lotta contro i link di affiliazione era avvenuta tempo fa, ma niente di paragonabile a questa penalizzazione che, evidentemente, è fatta in modo automatico o semi-automatico.

    Si stanno vagliando altre ipotesi per questa penalizzazione, ma ancora i casi analizzati in Italia sono pochi.

    In seguito a questo c'è un pochino di confusione in quanto tanti webmaster, vedendo che molte delle loro pagine non escono nelle prime tre pagine, pensano davvero di subire questa penalizzazione, Google Penalty -30.

    A quanto ho visto io e sopratutto quanto dicono quelli che hanno subito questa penalizzazione sembra che ci sia un parametro per scoprire se il sito si trova in questa fase:

    cercare su Google il nome del dominio con questa ricerca: **nomedominio.estensione **

    Se si trova in 31° posizione è penalizzato. Ovviamente ci possono essere casi di coincidenze, quindi basta controllare che le chaivi dove prima eravate piazzati bene portino ancora accessi e sopratutto controllare in che posizione si trovano.

    :ciauz:


  • Moderatrice

    Giorgio a costo di rendermi ridicola ma tanto siamo qui per imparare 🙂
    Cosa intendi per link di affiliazione?
    Il semplice scambio di link?


  • Community Manager

    @deborahdc said:

    Giorgio a costo di rendermi ridicola ma tanto siamo qui per imparare 🙂
    Cosa intendi per link di affiliazione?
    Il semplice scambio di link?

    No, link che puntano a prodotti con affiliazione, tipo ebay.

    I messaggio sono moderati in quest'area 🙂