• Super User

    La musica che ti fa stare bene

    La musica apre ,
    nel corpo dell'uomo,
    una fessura da cui l'anima esce
    per fraternizzare.
    (Milan Kundera)

    Vivo la musica come se fosse una mia amica: quella che gioisce con me quando sono allegra e che è triste con me quando piango. Non si arrende mai e prova a consolarmi e, dall'altra parte, non è invidiosa di me se sono felice.

    C'è un'intesa perfetta con la musica ed ecco perché ti innamori di quelle persone che quando le pensi ti vien da fischiettare.

    Ognuno ha una melodia nella testa che lo fa stare bene. Vi capita a volte di cominciare a canticchiare qualcosa dentro di voi, senza nemmeno pensarci? A me capita spesso e ritorna sempre una stessa canzone a farmi compagnia...

    Da quando sono piccola mi sorprendo a pensare o a fare le cose, mentre in background è già partita una canzone.
    Questa ne è una bellissima versione che ho scovato pochissimo tempo fa: l'accostamento con le splendide scene sentimentali delle pellicole di Chaplin mi fa quasi pensare che sia stata fatta per me e per voi :).

    Una dedica speciale va ad Anika... Sorrisi, Chaplin, musica e sempre più cose da scoprire insieme!

    [video=youtube;CjCk8kRFhC4]

    E voi ne avete una? O più di una?
    Sono curiosa...

    🙂


  • ModSenior

    Intanto grazie Anna per la dedica speciale e azzeccata perchè adoro la canzone e amo Chaplin!
    La canzone mi ricorda un sacco il mio papà, la cantava sempre tra un gelato e l'altro...
    In momenti come questi solitamente le persone si tuffano nella musica, ma io sono fatta male forse perchè sto facendo tutto tranne che ascoltare musica, muove mille emozioni dentro di me, quindi ho congelato il suo ascolto; è come se io non sentissi le note...è una sensazione strana, particolare, mai capitata prima.
    Nelle delusioni d'amore, nei momenti di sconforto, nei momenti tristi la musica devo ammettere essere stata una mia grande alleata del sorriso, ma adesso proprio no, non concepisco la sua magia e la cosa mi dispiace molto.
    MEntre scrivo penso anche a quella melodia speciale che mi fa stare bene e adesso mi vengono solo in mente le canzoni che ascoltiamo con i claun in particola la nostra sigla di ogni allenamento:

    [video=youtube;sih4KA7qrfQ]


  • Super User

    @Anika said:

    In momenti come questi solitamente le persone si tuffano nella musica, ma io sono fatta male forse perchè sto facendo tutto tranne che ascoltare musica, muove mille emozioni dentro di me, quindi ho congelato il suo ascolto; è come se io non sentissi le note...è una sensazione strana, particolare, mai capitata prima.

    Non ti preoccupare Anika,
    io lo so cosa ti succede... in certi momenti ci sembra quasi che la musica non sia appropriata perché abbiamo bisogno di vivere quella sofferenza nella maniera più estrema per riuscire poi a superarla.
    Anche a me è capitato: è come se non mi sentissi autorizzata e la bellezza della musica non fosse in sintonia con il frastuono che provavo dentro.

    Ti aspetto quando vorrai,
    son sempre qui... tra una discussione ed un'altra, tra Chaplin ed il mondo dei sogni, tra una canzone sulla quale devi ancora fare play ma che è lì e ti aspetta con amore. Tutto il tempo che vuoi, tutte le note sono le tue. Portata dai ricordi, c'è musica anche nel silenzio. Ed è una musica che ogni volta, lo so, riaccende uno sguardo che fa male. Ma che allo stesso tempo è tutto quello che hai. Gioirai perché ti appartiene, aprirai di nuovo la porta alla musica quando sarai pronta a ritrovare quello sguardo e a sorridere perché è un pò anche tuo: sei anche tu.

    Quando fuori c'è silenzio dentro danzano i ricordi delle canzoni più preziose, mi è piaciuto sentirne alcune a casa tua...

    A.