• User Attivo

    Messaggi di errore comuni in MyBB

    Utilizzando "MyBB", è possibile ottenere determinati errori interni SQL, ovvero riscontrare degli errori riguardo ai permessi di vario genere.
    Tali errori, purtroppo, possono limitare notevolmente l'attività nel forum, e in alcuni casi bloccarlo totalmente.
    Questo topic mostrerà alcuni errori comuni in MyBB, e insieme cercheremo di trovare una soluzione agli stessi.

    **** Errori interni MyBB ****

    image

    **Error Type: **MyBB Error (40)
    *Error Message: Your board has not yet been installed and configured. Please do so before attempting to browse it.*Questo errore, si verifica quando il file /inc/config.php non è configurato correttamente. Se non avete ancora installato MyBB, andate su /install /index.php ed effettuare il processo di installazione, ricordandovi di inserire i dati relativi del vostro database. Se invece avete già installato MyBB, andate su /inc/config.php, e modificate le informazioni del database.

    image

    Error Type: MyBB Error (40)
    Error Message: The install directory (install/) still exists on your server and is not locked. To access MyBB please either remove this directory or create an empty file in it called 'lock'.Questo errore, si ottiene quando la cartella 'install' è ancora presente nel nostro client ftp, quindi per poterlo risolvere bisognerà eliminare la cartella /install/; è necessario rimuovere questa cartella, per evitare che qualcuno possa eseguire degli script di aggiornamento, ovvero cancellare completamente il database.

    image

    Error Type: MyBB Error (40)
    Error Message: Your board has not yet been upgraded. Please do so before attempting to browse it.Questo tipo di errore si ottiene quando si cerca di eseguire un aggiornamento della versione (ad es. dalla 1.4.x alla 1.6.x), e cioè dopo aver uploadato i files via ftp, non si esegue il relativo script di aggiornamento.
    Quindi per risolvere questo errore, eseguire il seguente link sulla barra degli indirizzi: http//mio_sito.it/install/upgrade.php.

    image

    Error Type: MyBB Error (40)
    Error Message: MyBB was unable to load the SQL extension. Please contact the MyBB Group for support. MyBB WebsiteQuesto errore, si ottiene quando si inserisce in maniera errata il tipo di database nel persorso /inc/config.php.
    La soluzione al problema è quella di aprire il file /inc/config.php e procedere alla verifica di "$ config ['database'] ['type']". Alcune volte il problema scaturisce da un errore di "digitazione", ad es.: 'mysql' al posto di 'mysqli' o viceversa. Se il problema dovesse permanere, contattare il titolare del vostro servizio hosting.

    **** Errori SQL *** *

    image

    SQL Error: 0 -
    Query: [READ] Unable to select databaseQuesto errore si ha quando si utilizza MySQL e si inserisce erroneamente il nome del database o il nome utente in /inc/config.php, e per risolvere questo problema basterà aprire il file /inc/config.php e verificare che le seguenti voci siano state compilate in maniera corretta:
    $ config ['database'] config ['database'****];
    $** ['database'] ['username']**.

    image

    SQL Error: 2005 - Unknown MySQL server host 'HOSTNAME' (11004)
    Query: [READ] Unable to connect to MySQL serverQuesto errore si ottiene, utilizzando MySQL, quando si inserisce erroneamente il nome dell'host del database in /inc/config.php.
    La soluzione è quella di aprire il file /inc/config.php e verificare l'esatto inserimento dei dati alla voce "$ config ['database'] ['host']".

    image

    SQL Error: 1045 - Access denied for user 'USERNAME'@'HOSTNAME' (using password: YES)
    Query: [READ] Unable to connect to MySQL serverQuesto errore si visualizza quando si utilizza MySQL e la password del database non è stata inserita correttamente in /inc/config.php.
    Soluzione al problema: aprire il file /inc/config.php e verificare il corretto inserimento della password alla voce "$ config ['database'] ['password']".

    image

    SQL Error: 1146 - Table 'forum_mybb14x.test_datacache' doesn't exist
    Query: SELECT title,cache FROM test_datacacheSi visualizza questo errore quando si utilizza MySQL e il prefisso delle tabelle del database non è stato indicato in maniera corretta in /inc/config.php.
    Soluzione: aprire il file /inc/config.php e verificare alla voce "$ config ['database'] ['table_prefix']".

    image

    SQL Error: 2013 - Lost connection to MySQL server during query
    Query: SELECT title,cache FROM mybb_datacache Quando si visualizza questo errore, sappiate che non dipenderà da voi ma dal vostro servizio hosting, che sarà tenuto alla risoluzione del problema.

    image

    SQL Error: 1 - no such table: test_datacache
    Query: SELECT title,cache FROM test_datacacheSi visualizza questo errore, quando utilizzando SQLite il prefisso delle tabelle del database non risulta inserito correttamente in /inc/config.php.
    Soluzione: aprire il file /inc/config.php e verificare la voce "$ config ['database'] ['table_prefix']". L'errore in questione potrebbe visualizzarsi anche quando il percorso del database non è corretto alla voce "$**** config ['database'] ['database']", e la soluzione a questo errore è quella di assicurarsi che il percorso punti al database memorizzato.

    image

    SQL Error: *2002 - Can't connect to local MySQL server through socket '/var/lib/mysql/mysql.sock' *
    Query: [READ] Unable to connect to MySQL serverQuesto errore viene evidenziato quando il server MySQL non è attivo, ovvero quando sono in corso delle operazioni che non consentono la connessione al medesimo.