• User

    Importare database mysql con phpmyadmin

    Salve a tutti, ho uno shared hosting con database mysql+phpmyadmin.

    Faccio il backup del database regolarmente, poi m'è venuto in mente: come si fa a rimetterlo in caso di emergenza?

    Il file sql che mi viene fuori occupa 2mb; se vado nel pannello phpmyadmin, ad importa, dice: Dimensione massima: 1,024 MiB
    Quindi, posso importare massimo 1mb di database?
    Come posso fare a ripristinarlo in caso di emergenza?


  • ModSenior

    Ciao Tipika,

    Io per fare backup e ripristinarli utilizzavo mysqldumper, uno script php gratuito che trovi facilmente.
    Altrimenti dovresti dividere il backup in parti ed importartelo, cosa che fà quello script.


  • User

    Uh bellino!! Grazie!
    Chissà se il mio shared hosting win2008 supporta perl+cron 😞


  • User

    Ciao The DarkIta,
    Ci puoi spiegare meglio come usare quel carinissimo mysqldumper che hai consigliato?
    Io ho un db di quasi 1 Giga da importare ed il limite dell'hosting per il file sql da importare ( che ho recuperato da backup precedente eseguito con directadmin ) è di 8 Mb quindi .. .

    Ovviamente se anche qualcuno ha consigli e suggerimenti sono ben accetti..
    Io ho provato a cercare mysqldumper ma non sono nemmeno riuscito a capire da dove e come iniziare . .

    Grazie a tutti


  • ModSenior

    Ciao dangerin,

    trovi lo script sul sito mysqldumper.net, devi semplicemente passare i file sul tuo hosting, e far partire il file di setup per farlo connettere al tuo database.
    Una volta che lo script è stato installato correttamente, è sufficiente inserire il file sql da importare nella cartella dei backup (Che se non ricordo male è work/backup), e lanci l'importazione del database, tieni comunque presente che importare 1GB di database è un operazione che richiederà parecchio tempo fatta in queste modalità.


  • User

    Ciao,
    Allora cerco di riassumere per o niubbi come me o quantomeno per ave conferma di aver capito che è tutto ok e farti ulteriori richieste di precisazione dato che spesso voi geni date per scontate tante cose che invece non lo sono per i non addetti ai lavori.
    detto ciò :

    Visito il sito mysqldumper.net e trovo un file che mi scarichero dalla sezione download e ch si chiama MySQLDumper1.24stable.
    Dopo di ciò lo passo al mio server hosting e già qui iniziamo ad avere dei "piccoli" punti che mancanoe cioè lo passo dove e come? mi psiago meglio .. ok per uploadarlo con client ftp ma dove lo devo mettere? inoltre il setup lo lancio come? esattamemte come si lancia un'installazione web digitando il percorso in cui ho posizionato la cartella ( che avrò precedentemente decompresso ) come per esempio potrebbe essere nomesito.***/msd1.24stable/install.php ( volendo mantenere le indicazioni date dalla cartella decompressa ).
    L'installazione richiede qualche permesso particolare? e che dati mi richiede in fase di collegamento al mio db? sono suffìcienti nome utente e password e nome db ?
    Infine sul fatto che ci voglia molto tempo purtroppo me ne devo fare una ragione ma leggo che mi scrivi "fatto in questo modo", c'è forse un altro modo?
    Scusami le tante domande ma spesso dire una cosa in più anche se stupida o scontata può essere molto piu utile di una cosa detta in meno perchè data per scontata o per lo meno per me è così dato che sono duro di comprendonio e mi auguro portiate pazienza.
    Altro quesito : Ma il DB attuale verrà completamemte sovrascritto e quindi non mi dovrò preoccupare di cancellarlo o rinominarlo oppure lodevo prima svuotare?
    Grazie mille


  • ModSenior

    Devi passare i file in ftp in una cartella qualsiasi non ha importanza, durante l'installazione che si fa lanciando dal browser il file install.php ti chiede di impostare alcuni permessi a 777 e i parametri di connessione al database.
    Come si comporta con le tabelle che già esistono non lo ricordo, ma sarebbe meglio evitare di fargli trovare una tabella con lo stesso nome di quella che stai importando.
    La via più veloce è importare da shell, faresti in 5 secondi quello che cosi ti richiederà qualche oretta, su un hosting comunque in generale ciò non è possibile, dipende da cosa hai a disposizione insomma.


  • User

    Purtroppo il mio hosting non mi da la shell ( che non so cosa sia ) e non mi ha detto come poter fare il recupero del db.
    Io il database vecchio, essendo corrotto lo cancellerei pure completamente ma non so poi come funziona questo mysqldumper per importare un backup che ho in formato sql e che "in teoria" dovrebbe provvedere autonomamente a creare il db le tabelle etc etc o sbaglio?
    Scusa ma non l'ho mai usato e per me questa è tutta teoria che sto cercando di apprendere piano piano grazie a voi.
    O.T. Certo che potrebbero farmelo quelli dell'hosting se è una cosa di 5 secondi ma ahimè nono sono mai stati un gran che disponibili.


  • User

    Ho installato tutto correttamente,
    Carino questo mtsqldumper in effetti, ma non ho trovato ancora indicazioni su cosa accade su un db già esistente e come importare il file sql da 1 gb poichè alla voce ripristina non mi fa selezionare il mio file.
    Per quello che so i comandi sql creano le tabelle quindi se io svuoto tutto il db sarebbe la cosa migliore.
    Chiedo consiglio a voi esperti.

    Trovato !
    Lo metto come mi avevi detto in work/backup e poi dovrei caricarlo.
    Ora mi ci vorrà un po a caricare un giga e poi vedrò che fare e come fare.
    Nel frattempo mi piacerebbe sapere se posso collegare anche il Db del sito on line dato che questo è un db di archivio in una sottocartella del dominio *******/archivio ha un suo db mentre il db di **. mi piacerebbe gestirloc on questo che mipare meglio di phpmyadmin ( correggetemi se sbaglio ).
    P.s. non crea problemi che io abbia installato mysqldumper nella rot del sito e quindi in public_html ?


  • ModSenior

    Puoi metterlo dove vuoi, di default mi pare non ci sia protezione con user e pass per accedere, quindi sarebbe meglio metterlo in una cartella che sai solo tu o meglio ancora rendere l'area privata mediante htaccess.


  • User

    le domande continuano a nascere ad ogni tua spiegazione quini per questo non smettere di rispondere mi raccomando ...
    Come si fa a rendere privata un'area con .htaccess?


  • ModSenior

    Puoi utilizzare questo tool online per generare il codice dei file .htaccess e .htpasswd da mettere nel tuo sito:
    tools.dynamicdrive.com/password/


  • User

    Gentilissimo,
    Presumo che se ho già il mio file .htaccess lo dovrò integrare con il contenuto che scaturirà da questo Tool.
    Per ora non riesco a fare nulla perchè sono "bloccato" con il caricamento del giga via ftp che mi si è interrotto dato che ha riscontrato già la presenza del medesimo file nella cartella work/backup.
    Per caso mysqldumper esegue dei backup da solo?
    Non mi spiago come mai mi son trovato un backup che non avevo certamente eseguito e che ancora non era trasferito.
    Grazie di nuovo

    P.s. Ho "scoperto" ( trovato ) che mysqldumper ha un opzione per proteggere la directory ( credevo fosse per il Db precedentemente ).
    Ora mi tocca trovare il modo di aggiungere un secondo Db per poterlo gestire con questo strumento ( se riesco ad importare e portare a termine questa impresa )


  • User

    Purtroppo il mio tentativo non ha dato buon esito.
    Ho provato anche a proteggere la cartella come consigliato da te ed anche indiato da mysqldumper ma nel mettere il fiel .htaccess nella root mi si blocca anche il sito online ed eppure nelle istruzioni mi pare di aver compreso che :
    .htaccess ( va nella root )
    .htpasswd ( va nella cartella da proteggere )

    Ho provato anche ad invertire ma in quel caso il sito on line si vede mentre la cartella mysql non è più raggiungibile.


  • ModSenior

    Metti entrambi i file nella cartella da proteggere.


  • User

    Accidenti..
    Unica cosa che non ho fatto anche perchè le istruzioni non lo dicono affatto.
    Comunque non sono riuscito ad importare nulla con mysqldumper mi si è bloccato due volte perchè dice che trova già il file .sql presente nella cartella work/backup ma quando io inizio l'upload non vi è nulla al suo interno.
    Grazie e porta pazienza


  • ModSenior

    Non ho capito il problema, ripulisci la cartella work/backup attendi che sia caricato il file con il database completamente, dopo con mysqldumper lanci l'importazione.


  • User

    E' quello che stavo faceno ma mentre faccio l'upload del mega file .sql mi ha notificato la presenza di un altro file con lo stesso nome all'interno della cartella work/backup ed ho notato, poi, che forse mysqldumper esegue un backup da solo? e quindi gli da il nome per forza del mio vecchio backup!
    Quindi stanotte volevo tentare il cambio nome del mio file di backup e laniare di nuovo l'upload.
    Insomma sto andando a tentativi e sbagliando si impara si dice. .


  • User

    Nel frattempo ho provato a posizionare i due file .htaccess e .htpasswd nella cartella in cui ho mysqldumper ed ancora quando cerco di connettermi mi da errore :

    Internal Server Error

    The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.
    Please contact the server administrator, webmaster@*. and inform them of the time the error occurred, and anything you might have done that may have caused the error.
    More information about this error may be available in the server error log.
    Additionally, a 404 Not Found error was encountered while trying to use an ErrorDocument to handle the request.
    Apache/2 Server at **. Port 80


  • ModSenior

    Quell'errore deriva dal file htaccess che contiene degli errori.