• User

    Buon motore di ricerca interno senza mysql?

    Salve, mi consigliate per il mio sito un buon motore di ricerca interno in php che ricerchi direttamente nelle pagine (senza appoggiarsi ad un database mysql) e che legga sia testo delle pagine che che metatags?
    Grazie per l'eventuale utilissima segnalazione 🙂


  • ModSenior

    Ciao fante1998,
    senza database non credo troverai nulla, in quanto la mole di dati è sicuramente piuttosto elevata, e utilizzare dei file non è sicuramente il massimo dal punto di vista dell'utilizzo di risorse.


  • User

    Dopo un lungo girovagare in rete ho notato che hai ragione. A questo punto non mi resta che ripiegare su di una soluzione php+mysql...
    Mi potresti consigliare un buon script in proposito?
    (mi sa che che apro una nuova discussione)


  • User

    Ciao, puoi facilmente crearlo uno script che ricerca dei contenuti in un database mysql.

    Crei una form con casella di testo e pulsante di invio, passi i paramentri anche col metodo post e in una pagina php ti colleghi al DB generando una query che estrae i contenuti.

    Esempio:
    [php]
    SELECT nome FROM utenti WHERE nome='testo_da_cercare';
    [/php]Questo cerca esattamente il testo scritto, se invece hai bisogno di cercare parte del contenuto aggiungi i simboli di percentuale % all'inizio e alla fine della stringa da cercare, in questo modo:
    [php]
    SELECT nome FROM utenti WHERE nome='%testo_da_cercare%';
    [/php]Se hai bisogno di più nozioni fammi sapere :wink3:
    Ciao

    P.S. basta che cambi titolo alla discussione