• MYSQL] Come organizzare un database che raccoglie serie tv con le relative puntate!

    Ciao a tutti. Praticamente sto sviluppando uno script in php che gestisca e stampi a schermo le diverse serie tv con le relative diverse puntate memorizzate nel database MYSQL. Cosi ho iniziato a scrivere il codice utilizzando le funzioni ormai deprecate e quindi sto aggiornando il tutto utilizzando la nota classe PDO soprattutto per aumentarne la sicurezza. Qual'è il problema? il problema è che mi sono documentato per poi scoprire che, oltre al fatto che PDO non gestisce i parametri per il nome delle tabelle, gestire dinamicamente le tabelle è un segno di una brutta architettura dei dati presenti nel database. Nel mio caso ogni serie tv ha la sua tabella dove all'interno ci sono puntate e stagioni e, il nome della tabella viene mandato via GET alla pagina php che ne ricava le informazioni.

    Chiedendo anche su stackover****.com (sito che molti di voi conosceranno) mi hanno detto che quello che ho fatto è del tutto errato per quanto riguarda il modo in cui sono stati organizzati i dati nel mysql.
    Al 90% non cambierò ora le cose, soprattutto perché sarebbe una cosa troppo lunga, ma come andrebbe organizzato un database del genere?


  • User

    Ciao,
    un idea potrebbe essere questa:

    TB_SERIE (ID_SERIE, NOME_SERIE)

    TB_STAGIONE (ID_SERIE, ID_STAGIONE, NOME_STAGIONE, ANNO_STAGIONE)

    TB_PUNTATE (ID_STAGIONE, ID_PUNTATA, NOME_PUNTATA, DATA_PUNTATA)

    Ciao
    Mik


  • Super User

    Ciao jhacked,

    Non devi necessariamente usare PDO, il passaggio dal deprecato mysql_ a mysqli_ potrebbe essere meno doloroso per te.
    php.net/manual/en/book.mysqli.php

    :ciauz: