• User

    HTACCESS Rewrite con paginazione PHP/MySQL

    Buongiorno a tutti GTiani, ho un problema con un applicativo web che sto realizzando.. e non riesco a venirne a capo :arrabbiato: :mmm:

    **IL CONTESTO
    **Sto sviluppando un blog all'interno di un sito internet. L'applicativo è realizzato in PHP, HTML, CSS (Bootstrap Framework) e il database è un MySQL.

    LA SITUAZIONE
    All'interno del Blog ho una pagina principale in cui vengono visualizzate tutte le anteprime dei POST; inoltre ci sono delle categorie (ES: Affari, Hobby, etcc) che raggruppano i POST.
    La categoria viene impostata tramite il parametro "c" nell'URL. Quindi se volessi vedere la categoria "AFFARI" (in cui ci sono solo i POST che parlano di affari) cliccherò su un link fatto così: home-page.php?c=affari.
    Se poi, una volta selezionata una categoria, voglio leggere un POST sarà sufficiente cliccare su un link così costruito: home_page.php?c=affari&p=il-mio-magnifico-post
    Andando avanti mi sono accordo che ho la necessità di creare uno script per l'impaginazione, poichè è scomodo avere una pagina con troppi post.
    Prima del footer creo quindi, tramite script php, un menu che mi consente di navigare all'interno delle pagine (fittizie) che imposta il seguente comando: home-page.php?pag=$numero_della_pagina

    Nel momento, quindi, in cui mi trovo all'interno di una categoria suddivisa in più pagine avrò un URL del tipo home_page.php?c=affari&pag=$numero_della_pagina

    IL PROBLEMA
    Il problema sorge nel momento in cui,** per ragioni di SEO**, ho deciso di riscrivere tramite HTACCESS tutti questi URL. Quello che vorrei, è ottenere un url del tipo:

    home-page/la-mia-categoria/il-mio-post/ --> CI SONO RIUSCITO
    home-page/pagine/2/ -->NON CI SONO RIUSCITO BENE (genera problemi)
    home-page/la-mia-categoria/pagine/2/ --> NON CI SONO RIUSCITO, sembra che l'htaccess confonda i parametri $1, $2, $3.
    home-page/la-mia-parola-cercata/pagine/2& -->NON CI SONO RIUSCITO

    IL CODICE HTACCESS

    
    Options -Multiviews
    
    #Riscrivo gli URL
    <IfModule mod_rewrite.c>
        RewriteEngine on
        
        # Riscrivo per le catetorie (c) e per i post (p)
        RewriteRule home-page/(.*)/(.*)/$ home-page.php?c=$1&p=$2    
        RewriteRule home-page/(.*)/(.*)?$ home-page.php?c=$1&p=$2    
        
        # Riscrivo per la ricerca
        RewriteRule home-page/ricerca/(.*)/$ home-page.php?search=$1
        RewriteRule home-page/ricerca/(.*)?$ home-page.php?search=$1    
        
        # Riscrivo per la paginazione
    
        # Per la visualizzazione generale
        RewriteRule home-page/(.*)/$ home-page.php?page=$1
        RewriteRule home-page/(.*)?$ home-page.php?page=$1
    
        # Per la visualizzazione nelle categorie
        #RewriteRule home-page/(.*)/(.*)/$ home-page.php?c=$1&page=$2
        home-page/(.*)/(.*)?$ home-page.php?c=$1&page=$2
    </ifModule>
    
    

    LA DOMANDA
    Qualcuno - ammesso di essermi spiegato bene :):) - saprebbe aiutarmi a capire come devo impostare questo file per ottenere il risultato che desidero?

    Grazie in anticipo,
    Francesco


  • User

    Nessuno saprebbe aiutarmi? 😄