• User

    variabili di sistema mysql

    perche anche se ho modificato la variabile "date format" del server mysql in modo che le date siano nel formato italiano, le date nel mio database vengono riconosciute ancora nel formato americano?
    leggendo sul manuale ho visto che nei i vari formati disponibili ce anche il tipo
    "%d-&b-%Y" cioe tipo "12-mar-2007" ma se provo a settare la variabile con questi parametri il sever mi risponde che non e possibile.
    dove sta il problema?


  • User Attivo

    Non so se ti può essere utile, ma una data la puoi formattare un po' come vuoi in fase di selezione:

    SELECT date_format(data, '%a, %d %b %Y %H:%i:%s') AS dataItem FROM pages ORDER BY data DESC

    il formato sarà "Tue, 20 Mar 2007 16:04:28"


  • User

    questo lo so.... solo che io carico da un file testo in una tabella dove ho le date sono nel formato europeo cioe "12-ago-2004" ad esempio.
    nella tabella se carico il file come testo(varchar) tu funziona... ma poi ovviamente non posso effettuare controlli sulle date.
    non ci sarebbe un modo per modificare il tipo di campo dopo aver caricato la tabella in modo da farlo diventare un tipo "date" e utilizzado al funzione che mi hai consigliato formattare la data?