• User

    Recupero database mysql da hard disk illeggibile

    A causa di un problema il mio hard disk è diventato illeggibile. Dovrò formattarlo e reinstallare tutto da capo, ma prima sto recuperando tutti i miei file grazie ad un programma di data recovery.

    E' possibile recuperare i database che avevo su quell'hard disk? Non ho idea di come siano memorizzati. Esistono dei file che li contengono?


  • Super User

    Prova a leggerlo da una dist Linux, avvolte funziona...
    Me lo ha fatto notare un mio amico tempo fa, avevo un hd nelle tue stesse condizioni e il mio amico lo ha messo nel suo PC con Linux, e mi ha fatto un backup di tutti i dati.
    Ora non conosco la procedura, perchè non conosco Linux, ma ti garantisco che ha funzionato.


  • User

    Ho provato con linux ma non me lo vede proprio l'hard disk... magari smanettandoci un pò fa qualcosa, ma non me ne intendo.

    Quello che volevo sapere è in quali file sono salvati i database, visto che ai file posso accendere grazie ad un programmino, ma non posso eseguire comandi come mysqldump ecc ecc


  • Super User

    se hai installato mysql, dovrebbero essere in c:\programmi\mysql\bin\

    ma se riesci a arrivare fai un backup completo della cartella,
    quando reinstalli installa di nuovo mysql e dopo sostituisci la cartella appena creata in programmi con quella che hai fatto come backup, io ho sempre fatto cosi e non ho mai perso nulla , non solo i db , ma anche gli utenti ,i permessi e la configurazione generale.
    Tutto questo puo ifarlo se riesci a accedere ai dati sull'hard disk, altrimeti ahime e un problema.


  • Moderatore

    sotto linux hai bisogno di avere i driver per i filesystem NTFS per vedere HD con Windows questo perchè i filesystem sono diversi per i due SO

    la soluzione di kaisersose è la più giusta 🙂


  • Super User

    @kaisersose said:

    se hai installato mysql, dovrebbero essere in c:\programmi\mysql\bin\

    Da me stanno sotto \mysql\data

    Sotto data trovi una cartella per ogni DB che hai creato

    Per il recupero dei dati ti consiglio di provare con dei software adatti (tipo Final Data)

    Magari se ci spieghi il motivo esatto per cui l'HD è diventato illeggibile potremmo aiutarti meglio 😉


  • Super User

    @Gorka said:

    Da me stanno sotto \mysql\data

    Probabile, non ricordo bene perchè da un po non uso piu windows e non ricordo, cmq basta fare il backup di tutta la cartella mysql , per andare sul sicuro.

    IO qualche volta ho usato easy recovery, non è male , lento ma buono, potresti provarlo.


  • User

    @Gorka said:

    Da me stanno sotto \mysql\data

    Sotto data trovi una cartella per ogni DB che hai creato

    Per il recupero dei dati ti consiglio di provare con dei software adatti (tipo Final Data)

    Magari se ci spieghi il motivo esatto per cui l'HD è diventato illeggibile potremmo aiutarti meglio 😉

    Il motivo? Piacerebbe saperlo anche a me.... Non si può più ripristinare, posso solo recuperare i file e poi devo formattare e installare tutto di nuovo.

    Proverò copiando tutta la cartella di Mysql.


  • Super User

    quando lo formatti, ti consiglio di fare una formattazione a basso livello, per cercare di "riprendere" il disco.


  • User

    mmm volevo limitarmi a usare il cd di installazione di windows... da li è possibile farlo? Altrimenti come devo fare?


  • Super User

    ti serve un software apposito, io usavo pc chec, ma ti parlo di un paio di anni fa quando facevo il tecnic, è un piccolissimo programma ma molto potente che formatta l'hard disk a basso livello ,cancellando definitivamente e ripulendo tutti i cluster del disco.

    non so come adesso, io lo caricavo su un disketto e poi lo avviavo dal prompt oltre alla formattazione permette di fare una serie di test sul disco, come test di scrittura e lettura per es, utilissimi per capire e il disco è recuperabile oppure no.

    Cmq da quanto ho capito non è il tuo disco che non è recuperabile, ma ti e saltato winzoz, e deviriformattare e reinstallare il tutto, perche se il tuo disco era rotto non potevi piu recuperare i dati, se invece riesci a recuperarli e poi a reinstallare win allora vuol dire che il tuo disco è buono, un hard disk se si rompe non lo leggi manco da un altro disco.

    cmq provalo pc check non so che versione e ora io sono rimasto alla 4 o 5 non ricordo esattamente.


  • User

    @kaisersose said:

    ti serve un software apposito, io usavo pc chec, ma ti parlo di un paio di anni fa quando facevo il tecnic, è un piccolissimo programma ma molto potente che formatta l'hard disk a basso livello ,cancellando definitivamente e ripulendo tutti i cluster del disco.

    non so come adesso, io lo caricavo su un disketto e poi lo avviavo dal prompt oltre alla formattazione permette di fare una serie di test sul disco, come test di scrittura e lettura per es, utilissimi per capire e il disco è recuperabile oppure no.

    Cmq da quanto ho capito non è il tuo disco che non è recuperabile, ma ti e saltato winzoz, e deviriformattare e reinstallare il tutto, perche se il tuo disco era rotto non potevi piu recuperare i dati, se invece riesci a recuperarli e poi a reinstallare win allora vuol dire che il tuo disco è buono, un hard disk se si rompe non lo leggi manco da un altro disco.

    cmq provalo pc check non so che versione e ora io sono rimasto alla 4 o 5 non ricordo esattamente.

    ok... comunque approfitto della disgrazia per comprare un hard disk nuovo da 250gb, mi costa solo 50?, e questo "rovinato" lo metto sull'altro pc di riserva.