• Bannato User Attivo

    [mysql]ricominicare conteggio dall'ultimo id

    Ho una tabella con 6000 record. L'ultimo ID supponiamo sia 6000 per semplicità.

    Se io cancello 400 righe nella tabella l'ultimo ID disponbile sarà 5600.

    Quando inserisco un nuovo record questo avrà un ID pari a 6001. Come posso fare per fare in modo che il conteggio riparti da 5601? Esiste una funzioncina mysql?


  • User

    @fabioski said:

    Ho una tabella con 6000 record. L'ultimo ID supponiamo sia 6000 per semplicità.

    Se io cancello 400 righe nella tabella l'ultimo ID disponbile sarà 5600.

    Quando inserisco un nuovo record questo avrà un ID pari a 6001. Come posso fare per fare in modo che il conteggio riparti da 5601? Esiste una funzioncina mysql?

    Che il conteggio "riparti" mi sa molto di fantozziano 😉

    Comunque puoì fare una query ordinata in modo decrescente sul campo desiderato con limit =1 e inserisci manualmente il valore pari al risultato della query + 1


  • Bannato User Attivo

    Che il conteggio "riparti" mi sa molto di fantozziano ;-)ahahha, grazie della precisazione!
    Cioè, non riparta da zero ma riparta dal max ID in tabella.
    Non esiste una funzione mysql che riazzera qualche contatore che non riesco a capire dove sta?


  • User

    @fabioski said:

    ahahha, grazie della precisazione!
    Cioè, non riparta da zero ma riparta dal max ID in tabella.
    Non esiste una funzione mysql che riazzera qualche contatore che non riesco a capire dove sta?

    Per farlo ripartire dal max ID della tabella devi fare come ti ho spiegato prima 😉