• User Newbie

    Area Riservata Php+MySQL

    Salve a tutti!!! Ho un favore da chiedervi... Visto che sto facendo un sito tutto mio (php & mysql) e volevo che diventasse anche una "specie" di community.. infatti volevo creare l'area riservata ai soli utenti registrat... E Fin qui... nessun problema... ho fatto il form per la registrazione che inviava i dati al DB e poi il form di login ke settava il cookie all'accesso avvenuto in modo tale ke l'utente rimaneva collegato... ho creato le pagine riservate includendo il file ke controllasse se l'utente aveva effettuato il login... ho creato la pagina di log-out per chiudere la sessione di login... Ora vorrei fare delle ultime cose...
    1°- Come faccio a Fare un sistema di ricerca per gli utenti registrati (sempre nell'area riservata) in modo tale ke in base ai campi registrati trovi tutti gli utenti ke hanno quelle caratteristiche?? {es: ricerco come città roma e mi trova tutti li utenti registrati che sono di roma}
    2°- Come faccio un sistema di messaggi privati che gli utenti possano inviare tra di loro sapendo l'username del user destinatario???
    3°- Come faccio a fare una pagina dinamica per ogni utente che possa modificare a suo piacimento (es inserisce immagini etc...) ke però contenga tutti i suoi dati, per esempio ( nick, email, città, età, etc...) Un profilo in poche parole per ogni utente...

    Xfavore rispondetemi ho davvero bisogno di queste informazione!!! Saluti Arcanis..


  • User Attivo

    Ciao Arkanis900 e benvenuto sul forum GT,
    la risposta alla tua domanda è...

    ...con un po' di pazienza! 😄

    Occhio e croce gli strumenti ce li hai tutti... php+mysql.

    Per la prima domanda direi che devi fare una query utilizzando like 'termine_da_cercare' che serve appunto per cercare un termine nei campi del db.

    Per la seconda domanda credo che l'idea di base sia quella di creare una tabella con 4 campi: id, user, testo, letto: per ogni messaggio inviato a utente crei un record con ***id ***incrementato di 1, user='utente', testo='messaggio di testo' e ***letto='no'. ***Quando lo user utente si connette, fai una query che gli restituisce tutti i messaggi con letto='no' ed aggiorna letto='si'. Ovviamente puoi aggiungere una gran quantità di altri campi e modifiche (ad esempio meglio salvare l'id dell'utente che il suo username!). Ovviamente crea indici sui campi che utilizzi per le query.

    Per la terza domanda direi che la soluzione è sempre a base di query: crei una pagina/form simile a quella della registrazione (che già hai fatto) popolandola però che i risultati della query e che consenta all'utente di modificare i suoi dati, e una pagina pubblica che con una semplice query sullo username o sull'id utente (che gli puoi passare ad esempio via GET) formatti a video tutti i dati che hai.

    Spero di esserti stato d'aiuto. Facci sapere se e come intraprendi questo lavoro!
    :ciauz:


  • User Newbie

    grazie tante vedrò quello che riesco a fare :vaiii: