• User

    PR home sceso di 2 punti e PR pagine interne azzerato

    Salve a tutti, vi pongo la mia situazione, alquanto strana.

    In data odierna ho visto passare il PR della mia home da 4 a 2 e quello di tutte le pagine interne del sito azzerato.

    Ora mi chiedo se questo è dovuto ad una penalizzazione e se si come capire che tipo di penalizzazione è stata attuata.

    Da prememettere che ho attuato pochi scambi link e nessuno a pagamento e che la maggior parte dei link in entrata sono spontanei.

    Circa il posizionamento non ho notato cambiamenti, ma vorrei attendere qualche giorno prima di affermarlo con certezza.

    Voi cosa ne pensate?


  • User Attivo

    Personalmente penso che il PageRank (quello mostrato dalla barretta) non serva a NULLA - verifica che il posizionamento non sia cambiato e disinstalla il plugin che ti fa vedere il PageRank... 😉


  • User

    Effettivamante è quello che pensavo di fare da un po', ma dopo questo credo che non aspetterò ancora.

    Comunque per ora nulla, anzi oggi noto un leggero aumento delle visite rispetto allo standard, ma mi riservo di aspettare qualche giorno prima di affermarlo con certezza.


  • Moderatore

    Ciao Salentu.com, probabilmente il page rank serve a poco ma mi sembra che la tua preoccupazione sia quella di sapere se sei stato in qualche modo penalizzato.

    Visto che il pr è calcolato matematicamente sarei più propenso a considerare che siano cambiati i volari dei link in ingresso del tuo sito, in diminuzione. Tieni presente che una eventuale penalizzazione da link a pagamento credo non si rilevi sul valore del pr ma sul posizionamento del sito (quindi sulle visite).

    Potresti provare ad analizzare i link in ingresso dagli strumenti per webmaster oppure con il tool di yahoo (site explorer).:ciauz:


  • User

    Ho analizzato i link di ingresso e sinceramente non ho notato nessun cambiamento. Come accennavo nei giorni scorsi il posizionamento è rimasto immutato, ma quello che non capisco realmente è come sia possibile che alcune pagine interne da PR3 siano passate a PR0 pur avendo numerosi link in ingresso.


  • Moderatore

    Ciao a tutti,
    da una breve occhiata direi che i due punti persi dalla home sono per quei link in fondo alla home page...che di tematico, oltre ad essere nel footer, hanno ben poco nella maggior parte.

    Le pagine interne non hanno barretta grigia, bensì bianca. Ipotizzerei quasi una sorta di "punizione" a causa dei megamenu che ti porti dietro in tutte le pagine. Ti dico, è un'ipotesi fondata "quasi" dal nulla, ma quel quasi ha un motivo. Non dico di più perchè non vorrei dire una grossa castroneria.

    :gthi:


  • User

    Circa il menu in fondo alla homepage posso anche capirlo, ma i megamenu di cui parli sono presenti sono in una parte (circa 30%) del sito. Comunque provo a rimuoverli.
    Ora però vorrei sapere se una volta rimossi devo fare qualche comunicazione a GOOGLE o se il tutto avverrà in maniera automatica.


  • Moderatore

    Ciao Salentu,

    tengo a ribadirti il concetto che il fondamento è molto aleatorio...quella modifica dei megamenu falla solo se la navigazione rimane, a tuo parere, utile all'utente...nel caso è un'ottimizzazione del sito buona in ogni maniera.


  • Moderatore

    Ciao Salentu,

    Circa il menu in fondo alla homepage posso anche capirlo, ma i megamenu di cui parli sono presenti sono in una parte (circa 30%) del sito. Comunque provo a rimuoverli.
    Ora però vorrei sapere se una volta rimossi devo fare qualche comunicazione a GOOGLE o se il tutto avverrà in maniera automatica.

    Le penalizzazioni non credo incidano sul valore del pr ma sul posizionamento a meno di barretta grigia su tutte le pagine (che potrebbe essere un segnale).

    La teoria di Criss è interessante ma come lui stesso ti ha scritto considera i comportamenti degli utenti prima di fare modifiche. Da quanto ho capito sei passato da pr 4 a pr2 e quindi non è una penalizzazione; sugli strumenti per webmaster di google hai comunicazioni? :ciauz:


  • User

    Nessuna comunicazione da parte di GOOGLE. Tutto regolare come sempre. I menu in effetti sono stati inseriti per facilitare la navigazione e non per altro. Infatti come dicevo lo scopo è stato sempre quello di aiutare l'utente e non di usare trucchi per salire nel posizionamento.
    Il successo del sito è dovuto proprio a questo e se ogni giorno vengo linkato da altri siti in maniera spontanea credo che questo sia dovuto alla bontà e ai contenuti del sito stesso.


  • User

    image


  • User Attivo

    @lukros said:

    Ciao Salentu,

    Le penalizzazioni non credo incidano sul valore del pr ma sul posizionamento a meno di barretta grigia su tutte le pagine (che potrebbe essere un segnale).

    Le penalizzazioni invece possono riguardare sia il valore del PR (almeno quello visibili agli utenti...basta pensare alla vendita link), che il posizionamento di un sito, di una singola pagina o addirittura solo per determinate keywords in una pagina (ossia una pagina può comparire in SERP per determanate key e droppare clamorosamente per altre).