• User Attivo

    Trust rank e anzianità di un dominio

    Ciao quanto influisce l'anzianità di un dominio sul trust rank? e più i generale sul posizionamento?
    Chiedo questo perchè da pochi mesi mi occupo di un sito ecommerce e ho gia ottenuto diversi backlink, circa 60 per l' home page e una 20 per ogni categoria del mio negozio.
    Studiando un mio concorrente e analizzandolo con diversi tools tra cui webceo, statbrain.com e who.is Mi è saltato subito all'occhio di come il suo sito non riceva praticamente backlink, 10 backlink in totale ma salta altrettanto all'occhio una diversità nella stima dei visitatori, 300 visitatori unici giornalieri per il mio sito (non sono quelli che ricevo veramente, sono quelli stimati dai vari tools che ho trovato) e 2500 per il sito del mio concorrente.
    I fattori sembrerebbero tutti a mio vantaggio però solo l'anzianità del sito cambia in modo considerevole, il sito del mio concorrente è online dal 2000, il mio da circa 3 mesi.
    Ma può influire così tanto l'anzianità?


  • Super User

    Si, perchè la storia di un sito è un parametro fondamentale per accertarne serietà ed utilità.

    Se un sito esiste da 9 anni ed ha una "fedina penale" pulita ci sarà un perchè ed è ipotizzabile che google assegni una specie di bonus che va a sommarsi al valore oggettivo della sua popolarità.


  • Moderatore

    Penso che più che all'anzianità del sito, google guardi i suoi dati storici.
    Un nuovo sito viene sempre posizionato "correttamente" appena indicizzato, poi google monitora le query e il comportamento degli utenti. Se si accorge che gli utenti non apprezzano il tuo sito (ad esempio perché compi immediatamente un'altra query o un altro click su quella di partenza) pian piano ti affossa.
    L'anzianità è importante, ma non in quanti fine a sé stessa.


  • User Attivo

    Io posso dire da parte mia che questo sito che ho "dovrebbe essere piacevole per gli utenti" da Google analytics vedo una media di pagine visitate di 12 ad utente e una frequenza di rimbalzo del 1,94% che ritengo veramente ottima. Tuttavia quel che non riesco a capire è perchè tutti i tool che ho testato danno più "fiducia" al sito concorrente, e a me sembra proprio che l'unico vantaggio sia la sua anzianità


  • Super User

    Lascia perdere quel tipo di tool, specialmente quando si inventano un parametro che è a dir poco soggettivo.


  • User

    L'anzianità di un sito è fondamentaleper Google.
    A patto che succedano le seguenti cose:

    1. Anzianità per contenuti e non per registrzione di domino ( se ho un dominio di 10 anni e solo da 1 anno inserisco contenuti google conta 1 anno)
    2. Negli anni il sito deve essere aggiornato con continuità
    3. Non deve essere stato penalizzato o peggio ancora bannato ( per un mio sito per uscire da una penalizzazione ho dovuto faticare e impiegare 5 mesi, ho paerto nel frattempo un sito totalmente similare ma 1anno e 18 mesi più giovae e continua a dare maggiori risultati anche se il primo oraè libero da penalizzazioni )

    Quindi per rispondere a Bonzer1 nel tuo caso la differenza di età è enorme e quindi ci può stare che google avvantaggi ancora il tuo concorrente. Ma nel tempo ( anche meno di un anno ) se tu continui a ricevere molti BL e sia pe pagine viste che le % di rimbalzo restano quelle che hai citato allora salirai, con molta probabilitò, sopra l'altro sito


  • User

    Si, confermo che il vantaggio del suo concorrente è l'anzianità.
    Google deve necessariamente incolonnare dei risultati. Anche se voi due aveste due siti identici perfettamente in qualità e quantità, vince il più vecchio!


  • User

    @mauropepe said:

    L'anzianità di un sito è fondamentaleper Google.
    A patto che succedano le seguenti cose:

    1. Anzianità per contenuti e non per registrzione di domino ( se ho un dominio di 10 anni e solo da 1 anno inserisco contenuti google conta 1 anno)
    2. Negli anni il sito deve essere aggiornato con continuità
    3. Non deve essere stato penalizzato o peggio ancora bannato ( per un mio sito per uscire da una penalizzazione ho dovuto faticare e impiegare 5 mesi, ho paerto nel frattempo un sito totalmente similare ma 1anno e 18 mesi più giovae e continua a dare maggiori risultati anche se il primo oraè libero da penalizzazioni )

    Fino ad ora avevo sempre letto che contava l'anzianità del dominio. Ho sempre capito male e quindi in realtà conta l'anzianità dei contenuti? Cioè da quanto tempo certi contenuti ritenuti ben fatti sono nella cache di google? :surprised:


  • User

    @Elaidon said:

    Fino ad ora avevo sempre letto che contava l'anzianità del dominio. Ho sempre capito male e quindi in realtà conta l'anzianità dei contenuti? Cioè da quanto tempo certi contenuti ritenuti ben fatti sono nella cache di google? :surprised:

    Si praticamente conta da quanto tempo le pagine sono indicizzate sui motori, ed in particolere Google!