• Moderatrice

    Pagerank: la mia esperienza

    Salve a tutti 🙂
    Ci risiamo con le mie esperienze vissute... Questa volta il tema è il pr.
    Stuart Giorgio se non ne potete + bannatemi vi capisco 🙂
    Mi riallaccio a questa discussione: http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/13139-ai-fini-del-page-ranking-bl-interni-sono-uguali-bl-esterni.html?highlight=interni+sono+uguali+esterni dove c'erano pareri discordanti.
    Low in finale sosteneva che anni fa creare un sito con grandi quantità di pagine consentiva di accumulare un pò di pr che aiutava molto più di quanto aiuta oggi.
    Naturalmente questa non è una critica a low. Non ho assolutamente le conoscenze per poterlo criticare 😞 ma è soltanto uno studio collettivo per capire quali possono essere i fattori ulteriori che hanno contribuito a questa situazione

    Il caso in questione è
    http://www.pinocchi ostore.it/
    In home page ha 2
    nelle pagine interne ha 4
    il sito è validato XHTML 1.0 Transitional e i css anche con un pò di errorucci qua e la esce fuori un bel congratulation

    Pochissimi BL
    BL a tema solo Pinocchio .it
    http://www.pinoc chio.it/Pages/pinocchio reference.html ma questa pagina creata da pochi giorni con pr0
    (da notare che gli altri siti specie gambero rosso che è a tema con pinocchi io.it non hanno preso il pr, )

    Le pagine interne del sito sono 120 circa
    La versione del sito vecchio era quasi sconosciuta ai motori di ricerca. La versione nuova è in linea dal 01 giugno 2006
    Pur avendo pr 4 non sono ancora in buona posizione rispetto alle chiavi che mi interessano
    Cosa ne pensate?


  • Community Manager

    Ciao deborahdc,

    il fatto del PageRank diverso può essere un bug.

    Quoto

    La situazione attuale è questa: l'indicatore di PR della toolbar si rivela uno strumento del tutto inaffidabile, incoerente, impreciso e fuorviante per i SEO che muovono i primi passi.

    Per un SEO alle prime armi, guardare l'indicatore della toolbar e fidarsi di ciò che mostra equivale ad osservare il sole che si muove in cielo e dedurre che gira intorno alla Terra.

    E come si fa ad acquisire quella esperienza che permette di non farsi fregare da ciò che la toolbar mostra? Semplice: si ignora inizialmente la toolbar e si cerca di acquisire quelle informazioni che sono realmente utili a farsi un'idea del valore approssimativo di PageRank di una pagina.

    Queste informazioni sono: il funzionamento dei flussi di distribuzione del PageRank, l'individuazione delle pagine che non passano PageRank, il funzionamento dei flussi di distribuzione del PageRank ed infine il funzionamento dei flussi di distribuzione del PageRank.

    Con in mano questa esperienza minima, allora l'indicatore della toolbar può diventare uno strumento utile, non tanto per prendere atto del PR di una pagina quanto per ottenere un'idea approssimativa del PR di una pagina basandosi sul PR e sui link delle pagine che gli stanno attorno.

    Il mio consiglio è: fregatevene dell'indicatore fino a quando non sarete in grado di farne a meno. E a quel punto, potrete fregarvene. image

    Per il fatto che non appari nella ricerca con la chiave che vorresti ecco la mia domanda:

    quali e quanti BackLink hai con la chiave che ti interessa?

    Giorgio 😉


  • Moderatrice

    scusa giorgio ho modificato successivamente il post perchè mi sono resa conto che non era chiaro
    Tu credi che il pr 4 interno sia un bug?


  • Super User

    @deborahdc said:

    ....Pur avendo pr 4 non sono ancora in buona posizione rispetto alle chiavi che mi interessano....
    Cosa ne pensate?

    Io penso che, oltre a quotare Giorgio sul fatto del Pr 4 delle pagine interne, tu faccia un errore di impostazione "mentale" di partenza ...:)

    Il PR NON ha necessariamente una relazione DIRETTA con il posizionamento ! ..per estremizzare il concetto google.com ha PR 10, eppure se cerchi "Pinocchio" non esce nemmeno in 100 posizione 😄 o no?

    Se stai seguendo il posizionamento di un sito le cose primarie da "monitorare", quelle che devono far pensare, quelle che devono fare agire, quelle che devono far preoccupare sono:

    • monitorare le serp - questo è l'elemento piu' importante da analizzare per lavorare sul posizionamento!

    Corollario:

    • se le serp "vanno bene" - ok, lavoro finito ... se mi va, vado a vedere il Pr che ho raggiunto... son sempre soddisfazioni 😉

    • se le serp "vanno male" - Urca! devo rivedere:
      a) i fattori on-page (ottimizzazione, contenuti, struttura, ecc ecc)
      b) i BL (parlo di back link NO PR!) ... quanti sono? da quali siti vengono? che "anchor" hanno, ecc ecc

    .... ma non è il PR la prima cosa da seguire....

    Quando poi, sei sicura del lavoro che hai fatto, quando pensi di aver ottenuto un buon numero di link per il settore in cui operi, quando pensi che i fattori interni siano ok ... ma ti accorgi che nonostante il buon pr (5/6/7) che avrai probabilmente e conseguentemente ottenuto, il tuo sito sembra NON essere ben posizionato per quelle keyword per cui parrebbe "naturale" essere stato ottimizzato... allora, ma solo allora, puo' essere un sintomo di una possibile penalizzazione....

    .. e qui inizia tutto un altro capitolo...

    :ciauz:
    Nicola


  • Community Manager

    No, nella home che mostra 2 è un bug.

    Ma ripeto

    		 				 La situazione attuale è questa: l'indicatore di  (http://www.giorgiotave.it/forum/../../wikigt/os/PageRank) della toolbar si rivela **uno strumento del tutto inaffidabile, incoerente, impreciso e fuorviante per i SEO che muovono i primi passi**.
    

    Per un SEO alle prime armi, guardare l'indicatore della toolbar e fidarsi di ciò che mostra equivale ad osservare il sole che si muove in cielo e dedurre che gira intorno alla Terra.

    E come si fa ad acquisire quella esperienza che permette di non farsi fregare da ciò che la toolbar mostra? Semplice: si ignora inizialmente la toolbar e si cerca di acquisire quelle informazioni che sono realmente utili a farsi un'idea del valore approssimativo di PageRank di una pagina.

    Queste informazioni sono: il funzionamento dei flussi di distribuzione del PageRank, l'individuazione delle pagine che non passano PageRank, il funzionamento dei flussi di distribuzione del PageRank ed infine il funzionamento dei flussi di distribuzione del PageRank.

    Con in mano questa esperienza minima, allora l'indicatore della toolbar può diventare uno strumento utile, non tanto per prendere atto del PR di una pagina quanto per ottenere un'idea approssimativa del PR di una pagina basandosi sul PR e sui link delle pagine che gli stanno attorno.

    Il mio consiglio è: fregatevene dell'indicatore fino a quando non sarete in grado di farne a meno. E a quel punto, potrete fregarvene.

    😉


  • Bannato User Attivo

    Approposito di PR
    Ho un sito di bici (sempre il solito in firma) e punto molto su una parola chiave.

    Lavoro un pò (con le mie limitate conoscenze) e dopo un pò cerco la parola google....dalla pagina 11 in cui ero mi ritrovo in 4a pagina e inserisco un pò di BL in giro per il web in siti a tema (solo a tema fondamentalmente).
    Non è il mio obiettivo però è un miglioramento
    Rispetto a prima il sito si è posizionamento decisamente meglio e viene trovato con diverse parole interessanti per il settore.

    Quello che mi chiedo è: quando si smuoverà un pò il PR 8ora fisso a 1 (ormai fermo da 2 anni credo)?!
    Domanda da novellino lo so... 😞 ma vorrei capire per non commettere errori.

    Grazie a tutti


  • Community Manager

    Morgoth, apri un altro topic per i tuoi argomenti, qui stiamo parlando dei siti di deborah ed andiamo OT.

    Giorgio


  • Bannato User Attivo

    Scuso Giorgiotave, non volevo fare troppo casino 😞 è che essendo argomento PR non volevo inzozzare di un altro topic il forum.