• User Newbie

    Funzionamento page rank

    Salve a tutti, scusate ma sono nuovo.
    Vorrei chiedere, soprattutto ai più esperti, una informazione sul funzionamento del page rank di google.
    Da quello che ho capito è un indice dei link in entrata: ma esiste una scala per sapere quanti link in entrata bisogna avere per passare, ad es. da 0 a 1, da 1 a 2, da 2 a 3 ecc.?
    Inoltre vorrei sapere se i propri link in uscita debbano essere o meno indicizzatti ed eventualmente limitati dal file robots.txt, proprio in relazione al discorso del P.R.
    grazie in anticipo a chi mi può rispondere.


  • ModSenior

    Ciao seiano,
    dipende da molti fattori, non solo dal numero di link in entrata.
    Trovi qui una formula semplificata che può esserti utile.


  • User Newbie

    @Thedarkita said:

    Ciao seiano,
    dipende da molti fattori, non solo dal numero di link in entrata.
    Trovi qui una formula semplificata che può esserti utile.

    Ti ringrazio, e per quanto riguarda il discorso del file robots.txt? non ho ben capito, anche leggendo qua e là nel forum, se i link in uscita debbano essere esclusi o meno dall'analisi dello spider di google.


  • Super User

    Ciao seiano, ben venuto sul forum GT! 😉

    Per quanto riguarda i link in uscita devi ragionare come un buon genitore (forse un po invadente): "questo tuo amico mi piace, questo no, questo non ci giurerei..". In egual modo devi comportarti con i link in uscita. Non puoi dire a priori cosa sia buono e cosa non lo sia. Come e giusto che il bambino giochi con gli amici bravi, così e giusto che tu dia peso ad un link piuttosto che ad un altro.
    Quando ne sei sicuro, nessun problema, in caso contrario un bel nofollow non lo leva nessuno!

    P.S. bellissimo paragone 😄


  • User Attivo

    Se vuoi aumentare il tuo Page Rank dovresti puntare su siti al alto rank, meglio pochi ma buoni in parole povere...

    se prendi, ad esempio 5 link su rank 6 e qualche link su rank 4, hai buone possibilità di ottenere un rank 4 anche tu, ovviamente però dipende anche dal sito e se è meritevole o meno