ultimamente sto cercando di trovare una teoria che mi aiuti nella scelta dei backlink, e sono arrivato a farmi questa idea sul funzionamento di Big G... voi che ne pensate?
____
Google assegna ad ogni sito\pagina un trustrank, che determina la sua affidabilità, ed un pagerank, che determina la sua popolarità.
Ora, questi valori gg li calcola a priori, cioè prima della ricerca da parte dell'utente.
C'è poi un altro valore, chiamiamolo ContextualRank, che dipende da quanto il sito\pagina in questione sia a tema con la ricerca dell'utente. Questo valore viene calcolato in base a:
- testi nel sito,
- link interni,
- link esterni,
- backlink,
- chiavi sui backlink,
- tema dei siti con backlink.
Google, negli ultimi tempi, sta dando sempre piu importanza al fattore contestuale piuttosto che ai fattori "globali", utilizzati a mo' di spareggio fra siti attinenti la ricerca dell'utente.
CONCLUSIONI:
- Il fatto che un PR5 possa avere meno successo di un PR0 è dovuto alla migliore tematizzazione del PR0, e non c'è niente di incredibile in tutto ciò.
- Non è vero che il PR non serve. Anzi, nel rappresentare la popolarità di un sito, è il fattore piu importante. Solo che non è l'unico.
- A parità di tematizzazione e TR, un PR maggiore vince su un PR minore
- Se un PR10 sul taglio e cucito linka il mio sito sulla cucina, la mia popolarità (=PR) aumenta, ma non aumenta allo stesso modo la mia forza nelle chiavi che realmente mi interessano, indi per cui non ci faccio quasi nulla (esclusa la maggior facilità nello scambiare link con i SEO polli che ancora guardano solo il PR).
- In pratica un PR10 non a tema mi dà una piccolissima spintina su tutte le chiavi di questa terra, ma un PR0 a tema mi dà un spinta maggiore sulle chiavi nelle quali posso verosimilmente posizionarmi.
PageRank
Il PageRank è un indice di importanza che Google attribuisce a ciascuna delle pagine archiviate.
TrustRank
TrustRank Assegnazione della fiducia.
BackLink
Il BackLink (o BL) è il contatto che una pagina web riceve da un'altra pagina web
Google
Google (pronuncia gùgol) è un motore di ricerca per Internet.
Link
Collegamento Ipertestuale
Pagerank
l PageRank è un indice di importanza che Google attribuisce a ciascuna delle pagine archiviate
Una piccola precisazione: Google categorizza anche l'utente, non solo la query che effettua
Le personalizzazioni sono tantissime
Google
Google (pronuncia gùgol) è un motore di ricerca per Internet.
Giorgio Taverniti Blog. Ciao Architè!
Stiamo per lanciare un Corso SEO online...completo, 25 ore, molte lezioni live. Presto nelle migliori firme del forum