Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Seo e Tecnologie > Posizionamento Nei Motori di Ricerca > PageRank e Trustrank
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 24-08-11, 22:15   #1 (permalink)
Moderatore

L'avatar di Fregior

Data di registrazione: May 2010
Ubicazione: Pr. Roma
Discussione sui backlinks e pagerank

Salve ragazzi,
volevo proporre uno spunto di discussione
Molti associano n backlink = x pagerank
1 = 100 backlinks
2 = 1000 backlinks
3 = 10000 backlinks
4 = 100000 backlinks
5 = 500000 backlinks
6 = 1000000 backlinks
e così via.

Però mi ha fatto riflette come su circa il 70% dei siti che ho visitato questo dato sia corretto.

Ecco io come la penso:
Penso sia un modo molto "brutale" per descrivere il pagerank, non tiene conto di fattori importanti come l'anzianità del dominio, l'autorità, la qualità dei contenuti e dei backlinks. Oltretutto non rientra direttamente nella famosa formula X=(1-d)+d(P^y/L^y[...]+P^n/L^n).
La cosa che mi ha colpito, come dicevo, è che spesso questo metodo pare avere riscontri. Metodo con delle basi di affidabilità o pura casualità?

Che ne pensate?
Fregior non in linea   Rispondi citando
Vecchio 28-08-11, 21:38   #2 (permalink)
User

Data di registrazione: Mar 2010
Perdona l'ignoranza, ma la formula non è data per buona anche da Google? perché se così fosse non ci sarebbe neppure da discutere sulla faccenda. Diversamente se Google non avesse mai confermato potrebbe forse avere senso cercare una correlazione esclusiva tra numero di backlinks e pagerank.
Vecchio 30-08-11, 12:46   #3 (permalink)
Moderatore

L'avatar di Fregior

Data di registrazione: May 2010
Ubicazione: Pr. Roma
Sì, c'è una relazione tra backlinks e PR. Su questo penso non ci sia dubbio.
Ma il fatto è che alcuni fanno anche stime sul numero dei backlinks (cosa che Google non ha mai nè detto nè confermato, da quanto ne so).

Ciao.
Fregior non in linea   Rispondi citando
Vecchio 30-08-11, 13:16   #4 (permalink)
User

Sì spesso l'ho sentito dire anche io, personalmente non vi ho mai dato peso eccessivo perché se così fossi basterebbe iscriversi a un po'di forum tipo questo (ma anche con molto meno pagerank, o per assurdo crearsene uno apposito e riempirli di post in firma) ... mi sembrerebe improbabile che Google si accontentasse di questo ...
il quesito però mi piace molto, se qualcuno ha pareri al riguardo ... ;-)
Vecchio 04-09-11, 17:33   #5 (permalink)
User

Data di registrazione: Apr 2005
Ubicazione: Roma
Invia un messaggio tramite MSN a franc102
Di sicuro c'è una relazione tra backlinks e PR, ma non è assoluta come si vuole dimostrare. Secondo me il rapporto indicato da Fregior prevede meno backlinks per i livelli di PR indicati. Probabilmente dipende anche dalla nazione e dal numero di pagine indicizzate in quel paese. E' possibile inoltre che venga assegnato ad alcuni siti un certo "peso" e avere un backlink da questi siti incrementa il PR.
Vecchio 14-09-11, 12:38   #6 (permalink)
User

Data di registrazione: Sep 2011
Ubicazione: Firenze
Molti testi riferiscono che avere backlink da siti che offrono solo backlink non faccia guadagnare "credito", al contrario ne fa perdere perché Google lo percepisce come "forzatura" del posizionamento
Letta non in linea   Rispondi citando
Vecchio 14-09-11, 14:52   #7 (permalink)
User

E'vero, anche se in alcuni casi (vedi le directory) non credo sia valido neppure questo ... lo stesso Google vede di buon occhio Dmoz, ad esempio.
Vecchio 14-09-11, 15:12   #8 (permalink)
User

Data di registrazione: Sep 2011
Ubicazione: Firenze
Ci sono directories meglio organizzate di altre. Ad esempio quelle che vendono esclusivamente link sono oramai totalmente ignorate... A quanto so io.

Ultima modifica di Gibbo89 : 15-09-11 00:04. Motivo: Inizia le frasi con la lettera Maiuscola e terminale con il punto.
Letta non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti di discussione