• User Newbie

    diminuzione del pagerank

    Ciao a tutti! Il pagerank in homepage del mio sito è diminuito da 6 a 5.
    Il motivo di questa diminuzione potrebbe essere l'ottimizzazione che ho effettuato su delle pagine di secondo livello (categorie) che quindi di conseguenza hanno "succhiato" pagerank all'homepage?

    Il sito in questione: whitestar.it

    grazie in anticipo
    Nicola


  • User Attivo

    Ciao hardcorenik,

    In teoria bisognerebbe capire che tipo di modifiche hai eseguito.

    La distribuzione del PR è sicuramente influenzata dalla struttura del sito e viene influenzata dai cambiamenti connessi alla struttura stessa del sito.

    Se una pagina XY (che linkavi dalla home), la sposti linkandola da una pagina interna al sito XYZ, raggiungibile ad esempio dalla home, la pagina XY perde di poco il PR precedente.

    Per rispondere alla tua domanda bisognerebbe capire la struttura precedente e attuale del sito.


  • User Newbie

    @egidio said:

    Ciao hardcorenik,

    In teoria bisognerebbe capire che tipo di modifiche hai eseguito.

    Ciao e intanto grazie per la risposta 🙂
    Non ho modificato la struttura, bensì ho aggiunto contenuti come descrizioni testuali, keyword e meta description a delle pagine direttamente dipendenti dalla homepage.

    Esempio:
    Argomento libri "Egitto": prima era solo un contenitore con i vari libri sull'egitto mentre adesso sulla pagina è presente una descrizione testuale dell'argomento e dei libri che il cliente può trovare all'interno di esso. Questo per salire in SERP con keyword del tipo "libri egitto".

    Come modifica mi sembrava che potesse essere soltanto positiva ma pensandoci non vorrei che magari queste pagine diventando più importanti non abbiano reso di conseguenza meno importante l'homepage.. tieni presente che la stragrande maggioranza di backlink che abbiamo è proprio sull'homepage.