• User

    Redirect 301 e PR

    Da poco ho preso in mano il sito aziendale www . asotech . it

    il sito è strutturato in una maniera barbara, ossia:
    home page in root,
    tutte le altre pagine in una sottocartella /files
    e poi c'è una cartella /progettazione meccanica in cui ci sono delle pagine civetta

    il mio problema nasce nel momento in cui ho pensato di spostare tutte le pagine principali che attualemnte sono sotto /files in root perchè penso che sia utile per l'ottimizzazione e per il posizionamento.

    la home ha PR3
    e tutte le pagine principali sotto /files hanno PR2

    ho provato con un htacces nella cartella files a fare un 301 per una delle pagine principali che ho spostato in root (software.php)

    ora a distanza di quasi tre settimane il pr della "nuova" software è passato da PR:N/A a PR:0
    Ne deduco che il redirect 301 non abbia passato il PR2 originario di /files/software.php

    le mie domande sono:

    1. Perchè il redirect nn ha passato il PR
    2. è più importante avere le pagine principali sotto root e non in una anonima /files oppure è più importante mantenere il PR2 originario?

  • User

    Ma pr n/a e 0 non sono la stessa cosa?


  • User

    Non credo. Penso che N/A indichi un pr non assegnato. Aspetto lumi da chi se ne intende più di me.


  • User

    Up, nessuno riesce a darmi una mano?


  • User Attivo

    non credo ... secondo me n/a significa che lo spider non ti ha ancora attribuito un pagerank e sei ancora in sandbox


  • User Attivo

    No, non sono la stessa cosa:
    Il pagerank N/A indica che non vi è alcun record in merito al sito in questione e che Google ancora non ha deciso di assegnarti PageRank (o magari c'è stato l'aggiornamento effettivo del PR ma non c'è ancora stato l'aggiornamento globale dei valori), pagerank 0 invece indica che al tuo sito è stato assegnato un valore del pagerank (diversamente da n/a) e che tale valore è 0...però in quest'ultimo caso il tuo sito ha il pagerank, è zero!

    Spero di essere stato chiaro, in caso di dubbi non esitare a chiedere!

    A presto e buon proseguimento con il forum GT!


  • User

    @Fregior said:

    No, non sono la stessa cosa:
    Il pagerank N/A indica che non vi è alcun record in merito al sito in questione e che Google ancora non ha deciso di assegnarti PageRank (o magari c'è stato l'aggiornamento effettivo del PR ma non c'è ancora stato l'aggiornamento globale dei valori), pagerank 0 invece indica che al tuo sito è stato assegnato un valore del pagerank (diversamente da n/a) e che tale valore è 0...però in quest'ultimo caso il tuo sito ha il pagerank, è zero!

    Spero di essere stato chiaro, in caso di dubbi non esitare a chiedere!

    A presto e buon proseguimento con il forum GT!

    Sei stato chiarissimo ed è la stessa cosa che pensavo io. Le mie domande sono le seguenti.
    Perchè con il 301 non è passato il pr della pagina originale?
    è meglio avere tutto il sito nella cartella files e pr 2 nelle pagine principali oppure mettere le pagine principali in root e perdere il pr 2?


  • User Attivo

    Allora per la prima domanda se hai messo il redirect 301 da una pagina a pr 2 a un'altra pagina quest'utlima deve ottenere il vecchio pagerank (dai tempo a Google di aggiornarlo). Per la seconda domanda, io personalmente, consiglio di passare in root mettendo il redirect permanente (in modo che non si ha una perdita di PR e/o posizionamento). Ovviamente devi dare il tempo a Google di aggiornare tutto, come già detto precedentemente. Per esperienza personale ti dico che questa operazione può richiedere, per essere completata appieno, anche 5 mesi. Infatti conta che devi attendere anche l'aggiornamento "esterno" del PR da parte di Google, il che comunque è relativamente importante dato che probabilmente la barretta verde che vedi tu non è quella effettiva.

    In caso di dubbi non esitare a chiedere.

    Ciao, Simone.


  • User

    Cinque mesi??? Quindi anche l'indicazione Pr0 dopo due settimane di N/A non é indicativa di un mancato passaggio di pr?


  • User Attivo

    Quello è un tempo massimo che ti ho indicato. Gli aggiornamenti "esterni" del PR non avvengono giorno per giorno ma ogni tot mesi (il tempo è variabile e oscilla intorno ai 3-4 mesi ma non è preciso e non è prevedibile) devi attendere il prossimo aggiornamento globale del PR per vedere l'effettivo update della barretta verde del tuo sito.

    A presto.