• User Attivo

    avviata collaborazione per aumentare il pagerank: è tempo buttato?

    Buongiorno!
    Sono proprietario di un sito di scienze, news e meteo.
    Per cercare di aumentare il pagerank, ho avviato una collaborazione per fornire previsioni meteo al sito romatoday.
    In questi giorni però ho saputo che il pagerank è un numeretto senza significato, privo di alcun valore.
    E adesso?

    Io avevo avviato questa collaborazione per portare al rafforzamento del mio url ed avere un po' di indicizzamento.

    Ormai la collaborazione è fatta ed annullarla sarebbe controproducente. Ma ora cosa otterrò?

    Adesso che le regole sono sostanzialmente cambiate, in cosa ci guadagno nel rafforzamento dell'url, oltre che un minimissimo accesso di utenti tramite referral?

    Quali sono i vantaggi? Quali sono le vie da prendere?

    Da cosa è stato sostituito il pagerank? Nel senso, ci sarà sempre un'alternativa per capire quale sito è più o meno forte, e preso più o meno in considerazione. Fatemi sapere, grazie 🙂


  • User Attivo

    Nel concreto che cosa ti hanno offerto quello di RomaToday? Come funziona questa collaborazione?
    Il PR comunque è stato sostituito da metriche come il DA ed il PA di Moz, sempre numeretti da prendere con le pinze IMHO.


  • User Attivo

    Ciao Luca!
    Per ora una cosa molto tranquilla:
    io fornisco loro le previsioni per Roma, in cambio loro mi linkano il sito.

    Ho fatto questo solo per avere rafforzamento dell'url del mio sito (ovviamente l'home page)

    ma dato che il meccanismo del pagerank se n'è andato a far benedire, non servirebbe a niente? Calcola che il traffico da referral è chiaramente reascurabile (poche decine di persone aprono il mio sito, ma la collaborazione non l'ho fatta per questo)

    Quindi ora cosa posso ottenere? Grazie per la risposta 🙂


  • User Attivo

    Non trattate temi molto differenti, la collaborazione ha senso d'esistere e per questo può essere utile in ottica di backlink. E' vero che il PR è andato in pensione ma l'algoritmo di Google è ancora fortemente basato sui link, a parer mio potresti continuare su questa strada (vantaggi relazionali, 1 backlink dofollow e traffico da ref). Ovviamente valuta se il tuo lavoro nel fornire le previsioni per Roma è adeguatamente ripagato da quanto appena citato in parentesi.


  • User Attivo

    E' la barretta verde a non essere più aggiornata, quindi in sostanza non abbiamo più un valore numerico con cui farci un'idea del valore di un sito, ma come metrica è sempre presente insieme a tante altre. I link sono importanti e se arrivano da siti autorevoli a tema con noi ben vengano. Verifica semmai la modalità, quindi ad esempio che non sia con ancora spinta.


  • User Attivo

    ciao samuele, in che senso non sia ancora spinta?

    Dalla prossima settimana sul mio sito inizierò a fare le previsioni nazionali, quindi i link da allegare diventerebbero due (ed aumenterebbero anche i referral, perchè un conto è sponsorizzare un sito, un altro conto è sponsorizzare una singola notizia alla quale i singoli utenti sono più invogliati ad entrare).

    In sostanza, proseguo? Tutto ok? Non è che perdo tempo?


  • User Attivo

    Con ancora spinta intendo un anchor text del tipo "meteo roma" ripetuto su ogni pagina e che anche da lontano denota un link non spontaneo, se la situazione fosse questa rischi di incappare in una penalizzazione, ottenendo l'effetto contrario a quello sperato. Rileggendo il tuo primo post parli di "indicizzamento", l'indicizzazione è un processo spontaneo che a fronte di un sito tecnicamente perfetto, porta alla completa scansione di tutte le pagine da parte del motore di ricerca. Se così non fosse, ti consiglio di trovare il motivo di questa mancata indicizzazione, prima di lavorare di link building.


  • User Attivo

    Ciao Samuele, ora si ho capito.
    Non ho voluto fornire articoli con l'eccessiva ripetizione delle parole chiavi (quello io lo chiamo "seomming" perchè è una sorta di spamming seo) tanto comunque romatoday si piazza sempre tra le prime ricerche e spesso il meteo roma arriva anche sopra a ilmeteo.it, meteo.it o meteoam.it

    L'indicizzazione del sito comunque c'è ed è abbastanza buona, ho fatto 80.000 visite da organico in sette mesi per circa 300 articoli, anzi è forse l'unica cosa di cui io sia veramente soddisfatto 😞

    Prossima tappa sarà migliorare il sito per farlo prendere a GNEWS


  • User Newbie

    Ciao lucolo. Sono un newbie e volevo intervenire per capirne di più. Ti chiedo: perché consigli il dofollow e non il no follow, visto che questa è una collaborazione di tipo commerciale?
    E so che il nofollow si inserisce anche in quest'ultimi casi?