• User Newbie

    Indicizzazione e Posizionamento per più di 20 città...

    Salve Forum,

    un'azienda mi chiede di indicizzare il sito per tutti i paesi limitrofi alle sue sedi (un paio).
    In pratica il titolare pretende che ogni volta si cerca <SERVIZIO> <CITTA'> esca nella prima pagina (!) della SERP di GOOGLE, dove SERVIZIO è uno dei servizi offerti dalla sua attività e CITTA' è uno dei paesi limitrofi alle sue sedi, ossia più di 20!
    Secondo voi? Suggerimenti?

    Grazie :smile5:


  • User Attivo

    Se le località a cui ti riferisci non sono ad alta concorrenza per il business del cliente non dovresti avere problemi a raggiungere il risultato sperato, certamente occorre tempo oltre che strategia, nell'immediato potresti attivargli una campagna PPC localizzata. Tieni presente però che un utente, specialmente da mobile, potrebbe semplicemente cercare <SERVIZIO> omettendo la località. Detto questo un primo passo verso l'obiettivo potrebbe essere l'aggiunta di sezioni specifiche per ogni località, ad es. un portfolio o case study, supportati anche da dati strutturati. Evita però, ache se si è tentati a farlo visto che ci sono ancora tante serp "infestate" da questa tecnica, di creare una pagina per ogni località cambiando al testo solo il nome del paese, crea dei contenuti veramente utili per l'utente di quella zona. Spero ti sia d'aiuto.


  • User Newbie

    Grazie per la risposta. Secondo te, dato che le località sono una ventina e non credo sia opportuno creare altre 20 pagine (anche se è l'ideale), non sarebbe un buon compromesso divederle in 4/5 pagine, cioé per 4/5 zone?


  • User Attivo

    Immagina di essere dalla parte dell'utente: che tipo di risorsa ti aspetti di trovare? Utile, che risolva il mio problema, che mi dia tutte le informazioni di cui ho bisogno. Guarda in maniera critica alle pagina che stai creando e vedi se effettivamente rispondo all'intento di ricerca.