• User Newbie

    Anzianità del dominio secondo Google?

    Salve a tutti. Volevo sapere secondo voi quali parametri Google potrebbe tenere in considerazione nella valutazione del Domain Authority legato all'anzianità del dominio.
    Testando un dominio con alcuni Domain Age Cecker noto che alcuni di questi tool considerano i valori di anzianità riportati dal WhoIs, mentre altri fanno riferimento agli snapshot di WebArchive.
    Mi domandavo quindi quale di questi due fattori prenda maggiormente in considerazione Google o se addirittura possa fare un incrocio di dati. Premetto che il dominio è del 2001 secondo WebArchive ed ha avuto solo 4 anni di buio per poi essere registrato nuovamente nel 2014, quindi secondo il WhoIs ha giustamente un anno e qualche mese...
    Due intestatari quindi e la stessa unità concettuale riguardo i contenuti, tracce di link building primitive; circa 36 collegamenti esterni.
    Grazie in anticipo


  • Admin

    Google quando cambia l'intestatario del dominio fa una sorta di reset dello storico quindi è come se fosse un nuovo sito.


  • User Newbie

    Ciao Juanin e grazie per avermi risposto.

    Quello che scrivi tu lo condivido appieno, però mi vengono altre curiosità del tipo che Matt Cuts (anche se sappiamo che SAW l'enigmista è più chiaro) riferisce un reset se il dominio in un arco di tempo subisce "più" cambi di intestatari e se soprattutto l'unità concettuale del sito cambia... in quel caso il juice si annulla. In effetti il sito ha PR=0 ma dal web tool di SEO MOZ mi da un domain authority a 30... sicuramente non sarà lo stesso criterio di valutazione di Google... anche se quest'ultimo tiene ancora traccia dei vecchi link ancora in auge. Quindi mi consigli di trattare il dominio come se effettivamente avesse un anno di vita?


  • Admin

    Il domain authority di Moz è uno strumento di poca intelligenza che fa stime quantitative senza troppo badare a tutte le finezze che potrebbe considerare Google.


  • User Newbie

    Tutto Chiaro Juanin e grazie ancora per la tua disponibilità