• User

    Valore di un backlink, PR, PA, Nofollow

    Ciao!
    Dato che PR non viene più aggiornato, mi chiedo:

    1. Il backlink (ammesso che sia dofollow) passa PA, passa PR solo che non sappiamo più quant'è, o non passa più niente?
    2. Se non passa PA o PR, vale solo come link in quanto tale e quindi il suo valore dipende più che altro dalla DA?
    3. Un link nofollow ha comunque un valore?
      Grazie!

  • Admin

    Oltre alla questione tool di misurazione PR che hanno poco senso qui puoi trovare discussioni storiche che potranno chiarire molti dei tuoi dubbi
    http://www.giorgiotave.it/forum/pagerank-e-trustrank/91114-risorse-sul-pagerank.html


  • User

    Ciao Juanin e grazie per la tua segnalazione.
    Ho letto le discussioni che mi hai suggerito ma non ho trovato niente relativo alla situazione più recente in cui il PR non ha più valore (o almeno questo è quello che ho capito, se sbaglio correggimi :?)
    Come hai detto tu, le discussioni in questione sono un po' datate e quindi per questo forse non rispondono pienamente alla mia domanda.
    Se mi confermi che un backlink non passa più PR, potresti anche dirmi cosa viene passato?
    Grazie!


  • User Attivo

    Di certo la PA non viene "passata" (leggi What is Page Authority? ), in quanto è un algoritmo proprietario di Moz che serve a valutare la "bontà" di una pagina in un modo più sensato rispetto al PR.
    Probabilmente la domanda "cosa viene passato?" non ha nemmeno senso... deve per forza essere passato qualche numeretto? Credo che gli algoritmi di Google siano un po' più complicati ora rispetto a quando si accontentavano di assegnare a un sito un valore da 0 a 9...


  • Admin

    La risposta alla tua domanda se vogliamo proprio darla...è che sì un link sotto certe circostanze passa un valore, ma può variare caso per caso.

    Ci sono discorsi come reasonable surfer model e concetti che si sono aggiunti nel tempo per migliorare la valutazione, ma se vuoi un consiglio non concentrarti troppo su valori di strumenti esterni, ma valuta la bontà del progetto editoriale o sito dove finisce il tuo link.


  • User

    Grazie per i consigli. Usavo il termine "passa PR" perchè ad esempio nell'elenco di directory consigliate da questo Forum c'è il parametro "Passa PR sì/no", quindi immaginavo che qualcosa effettivamente passasse.
    Però mi ero confusa, grazie broc per la precisazione.
    Come dicevi tu juanin, cerco di guardare il valore del sito in sè, ma essendo alle prime armi volevo capire se per farlo dovevo guardare anche questi numeretti.
    Inoltre, il vero dubbio era sul nofollow, ovvero: se i link non passano un reale numeretto, ma hanno valore soltanto in se stessi, ha ancora senso parlare di dofollow/nofollow?
    I backlink dofollow dovrebbero passare il famoso numeretto, ma se questo non accade più o ha scarso valore, ha senso dire che i nofollow hanno meno valore dei dofollow, o forse potremmo dire che si equivalgono in quanto "portatori di valore" verso il nostro sito?
    Grazie


  • Admin

    Ma nessuno ha detto che un link non passa più PR 😄 Se il link è normale e non NOFOLLOW lo passa.
    Sul NOFOLLOW invece dovrebbe non passarlo, ma la questione è abbastanza lunga e puoi leggere questa discussione Google e Nofollow step by step.