• Super User

    Link uscenti verso siti trusted

    Salve a tutti!
    Avrei una domanda: per il posizionamento, serve avere dei link uscenti verso siti forti, ad esempio wikipedia, dmoz o la directory di google? Ovviamente nelle pagine collegate a quei siti (ad esempio stessa città o argomento).


  • Super User

    @cali1981 said:

    ...ad esempio wikipedia, dmoz o la directory di google

    Banale e (praticamente) inutile.

    Outbound verso risorse autorevoli e rilevanti (e in tema, ma questo è scontato) aiutano il ranking del tuo documento perchè in qualche modo lo avvicinano a questi siti.

    E' importante però che i link esterni che piazzi siano frutto di una precisa scelta editoriale e di una ricerca volta ad offrire all'utente (e di conseguenza al motore) collegamenti a risorse rilevanti e strettamente collegate ai contenuti della tua pagina web.

    .Stuart


  • Super User

    @Stuart said:

    Banale e (praticamente) inutile.
    Grazie!
    @Stuart said:

    Outbound verso risorse autorevoli e rilevanti (e in tema, ma questo è scontato) aiutano il ranking del tuo documento perchè in qualche modo lo avvicinano a questi siti.

    E' importante però che i link esterni che piazzi siano frutto di una precisa scelta editoriale e di una ricerca volta ad offrire all'utente (e di conseguenza al motore) collegamenti a risorse rilevanti e strettamente collegate ai contenuti della tua pagina web.

    .Stuart


  • Super User

    Non fraintendermi.

    Ho reputato banale linkare siti come Wikipedia, Dmoz et similia.
    Non è banale la tua idea di linkare siti cosiddetti trusted.

    Anche se sostituirei la dicitura "trusted" con "a tema e rilevanti"

    .Stuart


  • Super User

    @Stuart said:

    Non fraintendermi.

    Ho reputato banale linkare siti come Wikipedia, Dmoz et similia.
    Non è banale la tua idea di linkare siti cosiddetti trusted.

    Anche se sostituirei la dicitura "trusted" con "a tema e rilevanti"

    .Stuart
    Quindi dici che sarebbe meglio linkare siti a tema? Senza considerare wiki ecc...? Il problema è che se è un sito a tema, molto probabilmente è un concorrente, e dare link buoni, a tema, e naturali a un concorrente non mi pare una mossa molto astuta. A meno che il cosiddetto concorrente non sia messo molto meglio e quindi irraggiungibile, almeno per ora. O no?


  • User Attivo

    @cali1981 said:

    Quindi dici che sarebbe meglio linkare siti a tema? Senza considerare wiki ecc...? Il problema è che se è un sito a tema, molto probabilmente è un concorrente, e dare link buoni, a tema, e naturali a un concorrente non mi pare una mossa molto astuta. A meno che il cosiddetto concorrente non sia messo molto meglio e quindi irraggiungibile, almeno per ora. O no?

    Ma all'utente non pensa mai nessuno?


  • Super User

    Beh credo che linkare verso wiki o dmoz per l'utente sia un vantaggio, se cerca altre informazioni su qualcosa e gli metti un link verso la relativa pagina su wikipedia o dmoz è utile! Se non ci è già andato, deve andarci per forza se vuole trovare qualcosa di sicuramente pertinente e valido!


  • Super User

    Dipende dal tuo concetto di concorrenza.

    Esempio.

    Se hai un sito turistico che parla del Lazio, potrebbe essere utile inserire link verso il sito ufficiale della Regione Lazio, dei singoli comuni, associazioni alberghiere, pro-loco e similari.

    Linkare i propri diretti concorrenti (nell'esempio fatto, un altro portale turistico sul Lazio), che magari condividono con te la stessa serp ha effetti imprevedibili. Ho fatto nel recente passato alcune prove, e per alcune chiavi sono rimasto stabile, per altre sono bruscamente sceso. In altre situazioni sono salito per ricerche meno competitive.

    .Stuart


  • User Attivo

    Esistono anche altre risorse, magari meno ovvie della Wikipedia, ma ugualmente utili e non necessariamente concorrenti: se, per dire, tu hai un sito con funzione eminentemente commerciale, avrai sicuramente un certo numero di risorse trusted e qualificate a livello di contenuti a disposizione che trattino gli stessi topic ma su un piano prettamente informativo.


  • Super User

    @Stuart said:

    Dipende dal tuo concetto di concorrenza.

    Esempio.

    Se hai un sito turistico che parla del Lazio, potrebbe essere utile inserire link verso il sito ufficiale della Regione Lazio, dei singoli comuni, associazioni alberghiere, pro-loco e similari.

    Linkare i propri diretti concorrenti (nell'esempio fatto, un altro portale turistico sul Lazio), che magari condividono con te la stessa serp ha effetti imprevedibili. Ho fatto nel recente passato alcune prove, e per alcune chiavi sono rimasto stabile, per altre sono bruscamente sceso. In altre situazioni sono salito per ricerche meno competitive.

    .Stuart
    Ok, grazie mille per le informazioni!


  • Super User

    @"Asteron" said:

    Ma all'utente non pensa mai nessuno?

    Si. Google.

    Ed è per questo che ritengo più efficace fornire all'utente link a risorse diverse da quelle cui arriverebbe comunque tramite una normale query. Ormai non c'è serp che non includa nel set di risultati una pagina di Wiki e la presenza di ODP o Google Directory è pressochè sistematica.

    .Stuart


  • User

    Condivido quello che ha scritto Stuart. 🙂

    Lo sto verificando su alcune sezioni del mio sito.

    Pagine regionali su un tema specifico (concerti teatri, eventi) si posizionano meglio se hanno link in uscita a tema.

    Ho segnalato la cosa ai miei redattori e li stiamo implementando.

    Credo che sottovalutare i link a tema in uscita possa diventare un grosso problema in futuro. :arrabbiato: per seo e webmastre poco lungimiranti.

    Tra l'altro credo che sia anche giusto.

    Il problema è monitorare periodicamente che questi siti non si spengano e vengano sostituiti da "Cattivi vicini". Al mio sito è capitato con il vecchio web site del Parma calcio.

    Vi segnalo anche che nella serpo di GG per la chiave Hotel Roma http://www.google.it/search?sourceid=navclient&hl=it&ie=UTF-8&rls=GGLJ,GGLJ:2006-34,GGLJ:it&q=hotel+roma

    incomiciano a comparire siti mai visti 😮 in questa serp che però hanno link in uscita a tema.

    Meditate gente... 😉