• User Attivo

    Suggerimenti per il posizionamento

    [/CENTER]
    Ciao a tutti, è dal 10 Gennaio che ho messo on line il mio sito e devo dire che i motori di ricerca mi hanno indicizzato quasi subito, soprattutto yahoo. Ultimamente google aveva rimosso il mio sito e poi è riapparso e le pagine indicizzate variano di giorno in giorno, comunque ad un livello accettabile. MSN ci ha messo parecchio ad indicizzarmi, ma ora è praticamente l'unico motore di ricerca che mi manda visite. Prima da google arrivavano circa 20 persone al giorno, ora al max 2. Un discorso tutto a parte invece è per yahoo: é più di una settimana che ha cancellato il mio sito lasciando indicizzate soltanto 3 pagine e resta sempre costante. Volevo capire se tutto questo è normale, oppure c'è qualche problema, e poi sarei grato se qualcuno potesse darmi consigli specifici sul posizionamento, perchè le pagine del sito non compaiono nemmeno in posizioni decenti nelle ricerche.
    Il mio quesito è: che c'è di tanto sbagliato?
    Il sito in questione è: http://www.nutritionvalley.it
    Grazie!


  • User Attivo

    Ho visto che, almeno su Google, le pagine indicizzate sono circa 130. Per quanto riguarda il posizionamento dovresti selezionare delle "chiavi di ricerca" con cui vorrai essere trovato e spingere per quelle chiavi, segnalando il sito nelle directory web, scrivendo articoli promozionali nei siti appositi e cercando di ottenere dei backlink a tema.

    ps: ricorda di validare il codice che ha diversi errori

    Ciao


  • User Attivo

    Grazie! Un altra domandina: da problemi il codice con degli errori ai fini del posizionamento? e poi dove si valida? Grazie!


  • User Attivo

    Altro consiglio: ho visto la sitemap del sito web, dovresti mettere l'attributo "title" nei link, cercando di inserire keywords fortemente coerenti con i contenuti della pagina cui si riferiscono.

    Ho notato che nel menu principale utilizzi il "title" inserendo frasi, a mio avviso, troppo lunghe. Ti consiglierei di essere conciso e diretto.

    Ultima cosa: ho visto la sezione News poco aggiornata, non sottovalutare i vantaggi dovuti alla pubblicazione di notizie interessanti inerenti la tematica del sito, meglio se originali e non copia/incollati da altri siti.

    Ciao


  • User Attivo

    Grazie!

    @glanzetta said:

    Altro consiglio: ho visto la sitemap del sito web, dovresti mettere l'attributo "title" nei link, cercando di inserire keywords fortemente coerenti con i contenuti della pagina cui si riferiscono.

    Ho notato che nel menu principale utilizzi il "title" inserendo frasi, a mio avviso, troppo lunghe. Ti consiglierei di essere conciso e diretto.

    Ultima cosa: ho visto la sezione News poco aggiornata, non sottovalutare i vantaggi dovuti alla pubblicazione di notizie interessanti inerenti la tematica del sito, meglio se originali e non copia/incollati da altri siti.

    Ciao


  • User Attivo

    @nutritionvalley said:

    Grazie! Un altra domandina: da problemi il codice con degli errori ai fini del posizionamento? e poi dove si valida? Grazie!

    Su questo argomento ho sempre letto pareri constrastanti, però ritengo che avere il codice validato, garantendo una migliore qualità di navigazione all'utente ed una migliore lettura agli spider, porti comunque dei benefici.

    Per la validazione bisogna sistemare a mano il codice HTML e CSS e poi testare la sua validità con gli strumenti messi a disposizione dal sito del W3C:

    [url=http://validator.w3.org/]Validazione (X)HTML
    [url=http://jigsaw.w3.org/css-validator/]Validazione CSS


  • User Attivo

    Ma il fatto che yahoo mi ha tolto tutte le pagine indicizzate lasciandone solo 3, come è spiegabile?


  • User Attivo

    @glanzetta said:

    Su questo argomento ho sempre letto pareri constrastanti, però ritengo che avere il codice validato, garantendo una migliore qualità di navigazione all'utente ed una migliore lettura agli spider, porti comunque dei benefici.

    Per la validazione bisogna sistemare a mano il codice HTML e CSS e poi testare la sua validità con gli strumenti messi a disposizione dal sito del W3C:

    Validazione (X)HTML
    Validazione CSS

    Mamma mia, ci sono una marea di errori, per correggerli tutti ci metterò una vita!!!!!


  • User Attivo

    Fino a qualche tempo fa Yahoo utilizzava un formato Sitemap differente da quello di Google, con l'elenco delle URL in un sito .txt. Recentemente è stato diffuso un comunicato da parte di Google, Yahoo, Live Search e ASK riguardante l'[url=http://www.giuseppelanzetta.it/blog/motori-di-ricerca/protocollo-sitemap-accettato-ufficialmente-da-tutti-i-motori-di-ricerca/]ufficializzazione dello standard Sitemap, le cui specifiche sono descritte nel sito [url=http://www.sitemaps.org/it/index.php]Sitemap.org.

    Tutto questo per dirti che non ho ancora testato il formato stardard sitemap con Yahoo...


  • User Attivo

    @nutritionvalley said:

    Mamma mia, ci sono una marea di errori, per correggerli tutti ci metterò una vita!!!!!

    Molto spesso risolvendo un errore ne scompaiono diversi, perchè spesso un tag chiuso male può cusare errori di scansione successiva 😉


  • User Attivo

    @glanzetta said:

    Su questo argomento ho sempre letto pareri constrastanti, però ritengo che avere il codice validato, garantendo una migliore qualità di navigazione all'utente ed una migliore lettura agli spider, porti comunque dei benefici.

    Per la validazione bisogna sistemare a mano il codice HTML e CSS e poi testare la sua validità con gli strumenti messi a disposizione dal sito del W3C:

    Validazione (X)HTML
    Validazione CSS

    @glanzetta said:

    Fino a qualche tempo fa Yahoo utilizzava un formato Sitemap differente da quello di Google, con l'elenco delle URL in un sito .txt. Recentemente è stato diffuso un comunicato da parte di Google, Yahoo, Live Search e ASK riguardante l'ufficializzazione dello standard Sitemap, le cui specifiche sono descritte nel sito Sitemap.org.

    Tutto questo per dirti che non ho ancora testato il formato stardard sitemap con Yahoo...

    Io per non sbagliare a yahoo ho inviato le sitemap sotto vari formati: txt, xml, rss


  • Super User

    @glanzetta said:

    Su questo argomento ho sempre letto pareri constrastanti, però ritengo che avere il codice validato, garantendo una migliore qualità di navigazione all'utente ed una migliore lettura agli spider, porti comunque dei benefici.

    Per la validazione bisogna sistemare a mano il codice HTML e CSS e poi testare la sua validità con gli strumenti messi a disposizione dal sito del W3C:

    [url=http://validator.w3.org/]Validazione (X)HTML
    [url=http://jigsaw.w3.org/css-validator/]Validazione CSS

    Posizionamento e validazione non hanno nulla in comune.
    Puoi avere anche il peggior sito del mondo senza css e con codice scritto con front-page e il posizionamento averlo nei massimi risultati.
    Bye bye


  • User Attivo

    @glanzetta said:

    Molto spesso risolvendo un errore ne scompaiono diversi, perchè spesso un tag chiuso male può cusare errori di scansione successiva 😉

    Controllando la validazione di altri siti che trattano di argomenti correlati a quelli del mio sito e pure yahoo e google danno molti errori quando si va a fare la validazione, ora mi preoccupo di meno!


  • Super User

    @nutritionvalley said:

    Controllando la validazione di altri siti che trattano di argomenti correlati a quelli del mio sito e pure yahoo e google danno molti errori quando si va a fare la validazione, ora mi preoccupo di meno!

    Infatti non ti devi proprio preoccupare 😉


  • User Attivo

    Ma secondo voi i nomi degli url, i titoli e le descrizioni sono fatti in modo appropriato?


  • User Attivo

    molti errori sono concettualmente "non errori" ma sono legati a parte di codice precedente.

    inzia a mettere il javasript in un file esterno e più della metà scpmpaiono.

    achille


  • User Attivo

    @trancedesigner said:

    molti errori sono concettualmente "non errori" ma sono legati a parte di codice precedente.

    inzia a mettere il javasript in un file esterno e più della metà scpmpaiono.

    achille

    Ok, ci provo!


  • User Attivo

    In questo momento il sito è passato da page rank 0 a page rank 2. Quanto inciderà questo in termini di posizionamento?
    Visto che Google non mi manda più nessuno, ora ricomincerà a mandarmi qualcuno?


  • User Attivo

    non preoccuparti, c'è un aggiornamento in corso 🙂

    il mio sito aveva alcune pagine a pr 0 e 2 con la home a 5; ora la home è sempre a 5 e tutte le pagine interne (anche quelle senza contenuti... :eheh:) a 4.

    achille