+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Link di affiliazione: si possono sfruttare? Passano PageRank?

Ultimo Messaggio di agoago il:
    Esperto L'avatar di GloboGsm

Link di affiliazione: si possono sfruttare? Passano PageRank?

(Splittata da Giorgiotave da qui)

Citazione Originariamente Scritto da Stuart Visualizza Messaggio
    Ciao 1ale1,

sceglierei il link diretto all'articolo del mio sito (deep link). ..
    Ciao Stuart, partendo dal fatto che quoto quanto hai detto, vorrei sottoporti un quesito in merito, per quanto riguarda i link a pagine interne:
    Quelli generati da programmi di affiliazione, hanno lo stesso valore, o avendo il codice utente integrato, perdono in qualche modo ?
    Ultima modifica di Giorgiotave; 06-09-07 alle 19:18
    Alessandro Politanò|Article Marketing [/B]|Realizzazione Siti Web

Esperto L'avatar di Stuart
    Citazione Originariamente Scritto da Globogsm
    ....per quanto riguarda i link a pagine interne:
    Quelli generati da programmi di affiliazione, hanno lo stesso valore, o avendo il codice utente integrato, perdono in qualche modo ?
    Pèrdono, putroppo.

Un link che punta a dominio.com/affiliato.php?id=527288292 non è la stessa cosa che un link che punta a dominio.com/affiliato.php (url diversi, PR diverso)

Se consideriamo anche che sarebbe buona norma bloccare con robots.txt l'indicizzazione di Url contenenti id affiliazione, onde evitare di avere 45.000 pagine uguali indicizzate con Url leggermente diverso, ne consegue che non c'è modo di sfruttare i propri link affiliati a scopo link popularity.

PERO'...

puoi risolvere con classe la problematica adottando uno stratagemma identico a quello adottato da Madri per il suo programma di affiliazione (niente di segreto, è una tecnica illustrata da lui stesso al Seo Extreme a cui ho avuto il privilegio di partecipare):

Sito affiliato --- > link con ID affiliato ---> punta a pagina vuota [viene scaricato un cookie tracciante sul pc dell'utente ] ---> redirect 301 lato server, oppure Meta Refresh con timing = 0 ---> Pagina statica del sito.

In questo modo il link (e il relativo PR) viene assegnato all'URL tracciante dominio.com/affiliato.php?id=332230723023 , il quale tramite redirect 301 lo trasferisce alla pagina statica del tuo sito.

.Stuart
    210720082115

Esperto L'avatar di GloboGsm
    Ottima perla
    Grazie per la spiegazione.
    Alessandro Politanò|Article Marketing [/B]|Realizzazione Siti Web

Esperto L'avatar di agoago
    Stuart scrive:

"Puoi risolvere con classe la problematica adottando uno stratagemma identico a quello adottato da Madri per il suo programma di affiliazione (niente di segreto, è una tecnica illustrata da lui stesso al Seo Extreme a cui ho avuto il privilegio di partecipare):

Sito affiliato --- > link con ID affiliato ---> punta a pagina vuota [viene scaricato un cookie tracciante sul pc dell'utente ] ---> redirect 301 lato server, oppure Meta Refresh con timing = 0 ---> Pagina statica del sito.

In questo modo il link (e il relativo PR) viene assegnato all'URL tracciante dominio.com/affiliato.php?id=332230723023 , il quale tramite redirect 301 lo trasferisce alla pagina statica del tuo sito."

In teoria (e credo anche in pratica, ma se Madri ha constatato personalmente che non e' cosi' ce lo confermi perche' e' interessantissimo) cosi' come proposta questa tecnica non dovrebbe funzionare, passare pr.

Ipotizziamo che il wm A linchi la pagina A del wm B con dentro scritto "A e' un bravo wm".

Il wm B pero' mette in quella sua pagina A (lincata dal wm A) un redirect veloce verso una sua pagina B con dentro scritto: "A e' un wm incapace".

I motori sanno che un link per valere deve rispondere alla volonta' di chi linca.
    Sempre.

E non era volonta' del wm A lincare una pagina dove c'e' scritto che e' un incapace.

-------------

Allora i motori fanno un semplice controllo, il contenuto di una pagina lincata che fa redirect e' identico alla pagina sulla quale redirige?

Se si allora tutto ok, viceversa redirect "malevolo".

Al che il sistema dovrebbe essere:

1) Sito affiliato --- > link con ID affiliato ---> punta a affiliato.php?id=332230723023

Quando affiliato.php?id=332230723023 e' stata spiderizzata allora:

2) Sito affiliato --- > link con ID affiliato ---> punta a pagina affiliato.php?id=332230723023 [viene scaricato un cookie tracciante sul pc dell'utente ] ---> redirect 301 lato server, oppure Meta Refresh con timing = 0 ---> Pagina statica del sito.

Cosi' dovrebbe funzionare.
    Non difendo le mie idee, potrebbero essere sbagliate.

Esperto
    Citazione Originariamente Scritto da agoago Visualizza Messaggio
    Allora i motori fanno un semplice controllo, il contenuto di una pagina lincata che fa redirect e' identico alla pagina sulla quale redirige?
    Nei fatti questo non succede quasi mai....

Sei sicuro che i motori facciano questo tipo di controllo?

Stefano non e' tanto importante lo facciano o meno, anche se non lo facessero il giorno che implentassero questo controllo si andrebbe a casa, non tenedone conto.

Comunque e' molto probabile che sia gia' in essere da tempo, infatti se provi a prendere 2 tuoi siti con contenuto diverso e fai redirect dal primo al secondo vedrai che il secondo non ne benficia.

Viceversa sarebbe una pacchia, mi compro siti appena scaduti, controllo con i motori quale pagine conteneva quel sito, le riscreo e ci metto un redirect verso le pagine di un mio sito forte.

Fino ad un paio di anni fa funzionava, ora non piu'.

Uno dei motivi piu' accreditati e' proprio la differenza di contenuti tra chi fa e chi riceve redirect.

Esperto
    Citazione Originariamente Scritto da agoago Visualizza Messaggio
    Comunque e' molto probabile che sia gia' in essere da tempo, infatti se provi a prendere 2 tuoi siti con contenuto diverso e fai redirect dal primo al secondo vedrai che il secondo non ne benficia.
    .....
    Fino ad un paio di anni fa funzionava, ora non piu'.
    Ok tra siti diversi, ma all'interno dello stesso dominio?

Capiamoci: se io modifico l'URL ma non il contenuto di una singola pagina, nel 99% dei casi il motivo è cercare di scalare le SERP.

Se invece, modifico URL e contenuto, questo può aver un senso anche molto diverso....
    Ricordiamoci che cambiare la struttura dei link e cambiare l'URL sono 2 operazioni diverse e tra loro indipendenti!

Esperto L'avatar di Karapoto
    Non possiamo inserire un banale link sotto(magari a pagine diverse secondo il tipo di programma), di lato(o dove vogliamo) ai banner di affiliazione?

Il problema non si pone tra link interni, se un wm cambia la struttura del sito e per sbrigarsi mette dei redirect interni... al motore puo' andar bene.

Ma per i link che ricevi dall'esterno la cosa cambia.
    I motori valutano-calcolano i link esterni rispetto i contenuti che lincano, non verso l'url che lincano.

La keylink viene associata-sommata al contenuto di chi e' lincato, non all'url.

Se oltre a cambiare url cambi contenuto fai un azione di spam spaventosa, ti fai lincare una pagina che parla di cani e poi magari redirigi su una che parla di gatti o per adulti.

Non si parla di contenuti identici, ma simili, magari al 70%...
    Ma una pagina bianca che ridirige verso una pagina con contenuto non puo' e non deve aver nessun senso, ne per i motori ne per i wm ne per gli utenti.

User Attivo L'avatar di must
    Segui must su Twitter Aggiungi must su Google+ Aggiungi must su Facebook Aggiungi must su Linkedin
    sono d'accordo con agoago. non tanto sul fatto che oggi è un rischio reale, quanto che lo possa diventare domani. o pure stasera stessa.

con il metodo 301 invece (che Madri non ha esposto al corso di Roma. mi ricordo bene che parlò solo del meta perché fuori dalla sala parlavo con alcuni ragazzi proprio del fatto che sarebbe stato di gran lunga adottare direttamente il 301) il problema non si pone (ed infatti mi chiedevo perché non ne fu fatto cenno al corso...).

non si pone perché dalla prima volta nella quale il motore segue il link affiliato viene mandato all'url pulito, quindi non c'è un confronto possibile tra due contenuti.

ovviamente tutto questo discorso vale se si utilizza un proprio sistema di affiliazione e non ci si appoggia a servizi di terze parti (penso a zanox, tradedoubler, etc).

ma visto che ci siamo, butto lì quest'altra idea: e se un sistema di affiliazione prevedesse direttamente il link pulito, e il codice affiliato fosse in un js onClick o simile? vi pare fattibile?

Citazione Originariamente Scritto da must Visualizza Messaggio

ma visto che ci siamo, butto lì quest'altra idea: e se un sistema di affiliazione prevedesse direttamente il link pulito, e il codice affiliato fosse in un js onClick o simile? vi pare fattibile?
    Era quello che dicevo io sopra.

Non mi pare complicato da realizzare, o sbaglio?

L'avatar di Giorgiotave
    Segui Giorgiotave su Twitter Aggiungi Giorgiotave su Google+ Aggiungi Giorgiotave su Facebook Aggiungi Giorgiotave su Linkedin Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    Citazione Originariamente Scritto da must Visualizza Messaggio
    con il metodo 301 invece (che Madri non ha esposto al corso di Roma. mi ricordo bene che parlò solo del meta perché fuori dalla sala parlavo con alcuni ragazzi proprio del fatto che sarebbe stato di gran lunga adottare direttamente il 301) il problema non si pone (ed infatti mi chiedevo perché non ne fu fatto cenno al corso...).
    Non vorrei ricordare male, ma Madri parlò Meta Refresh con timing = 0, che è considerato come 301.

Comunque segnalo la discussione ad Enrico per qualche precisazione
    Giorgio Taverniti Blog. Ciao Architè!
    Stiamo per lanciare un Corso SEO online...completo, 25 ore, molte lezioni live. Presto nelle migliori firme del forum

Segui must su Twitter Aggiungi must su Google+ Aggiungi must su Facebook Aggiungi must su Linkedin
    Citazione Originariamente Scritto da Giorgiotave Visualizza Messaggio
    Non vorrei ricordare male, ma Madri parlò Meta Refresh con timing = 0, che è considerato come 301.

Comunque segnalo la discussione ad Enrico per qualche precisazione
    io ricordo uguale. meta refresh a 0. sarà pure considerato come 301, ma non è 301. e siccome il 301 è fattibile, non vedo perché puntare direttamente sul surrogato

cmq, se Enrico passa di qua, magari ci può illuminare.

Citazione Originariamente Scritto da Karapoto Visualizza Messaggio
    Era quello che dicevo io sopra.

Non mi pare complicato da realizzare, o sbaglio?
    scusa, non avevo capito parlassi della stessa cosa (ad onor del vero, neanche ora capisco parlavi della stessa cosa ).

complicato non direi. unici dubbi che mi vengono in mente al momento: può un js siffatto passare informazioni al programma di affiliazione residente altrove? immagino di si, come fa ad esempio google analytics con il tracciamento dei link.
    poi, ci sarebbe la questione relativa ai browser con js disabilitato, ma mi pare una questione di lana caprina, dato che l'affiliato rischia di portare traffico utile senza vedere commissioni per molti altri motivi molto più frequenti di un js disabilitato.

Vero anche questo.

Enrico batti un colpo!

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

LinkBacks (?)

1. 06-09-07, 19:34

^ Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.