• User

    Il pagerank non conta più! Ma siamo sicuri?

    I siti presenti in serp su settori inflazionati (turismo, annununci,ibformatica) sono tutti siti ad alto pr.
    Viceversa sto notando sempre piu un discostamento di risultati di goggle vs yahoo, msn.

    Su alcune ricerche i risultati sono completamente diversi!!


  • Community Manager

    @78fede78 said:

    I siti presenti in serp su settori inflazionati (turismo, annununci,ibformatica) sono tutti siti ad alto pr.

    Certo, ma il Pagerank alto in questo caso è una conseguenza del buon posizionamento.

    Molte volte si può affermare con certezza: i siti posizionati per XY hanno tutti un buon Pagerank.

    Difficilmente si può affermare con certezza: i siti che hanno un buon Pagerank saranno posizionati per la chiave XY.

    Guardando la SERP Directory ad esempio, noterai come la GT Directory è in settima posizione con Pagerank 3, mentre DMOZ è sedicesima con un Pagerank 7.

    Detto questo ti segnalo:

    **Il **Pagerank** e la Toolbar di**** Google** - è un post di Lowlevel che guiderà chi sta muovendo i primi passi nel mondo SEO ad un uso corretto della Toolbar.

    Il PageRank e gli update: tutto cio' che c'è da sapere! - è un thread/faq di Nbriani sul Pagerank che vi chiarirà davvero un sacco di dubbi.

    **[Weekly Thread] Addio PageRank? **-il thread l'ho aperto io ma ci sono i commenti di autorevoli SEO Esperti. Vi può essere utile per capire come loro approcciano a questo argomento.

    :ciaosai:


  • Moderatore

    A me pare che per certe keyword e combinazioni di keyword molto richieste ci siano delle specie di soglie, per cui se ad esempio il sito non ha un certo pr minimo n (tipo pr 2 o 3), non può mai entrare nelle prime tot (tipo 150) posizioni.
    All'interno delle prime tot posizioni i siti (tutti con pr > n) si posizionano in base ad altri fattori indipendenti dal pr, per cui il posizionamento non riflette il pr e può accadere che un sito con un pr più basso venga prima di un sito con pr più alto. Allo stesso modo, dalla posizione tot in giù, i siti (con qualsiasi pr) sono posizionati in base ad altri fattori indipendenti dal pr, per cui di nuovo il loro posizionamento non riflette il pr.
    E' come se ci fossero due competizioni, una tra i siti a basso pr (con pr < n) per avvicinarsi alla posizione soglia che comunque non potranno mai superare, e una tra i siti ad alto pr (pr >= n) per le prime posizioni.
    Mi sono fatto questa idea anche perchè mi sembra che le serp delle keyword più richieste obbediscano a criteri un po' diversi rispetto alle altre serp (d'altra parte nulla impedirebbe a gg di applicare criteri diversi di formazione della serp nel caso di ricerche con le keyword più "calde", e secondo me avrebbe anche abbastanza senso farlo in questo modo).
    L'impressione è che per le keyword "calde" la serp sia come divisa in fasce e che per accedere alla fascia alta sia necessario avere un certo pr. Naturalmente è solo un'impressione, esempi falsificanti sarebbero graditi.


  • Community Manager

    @gianrudi said:

    L'impressione è che per le keyword "calde" la serp sia come divisa in fasce e che per accedere alla fascia alta sia necessario avere un certo pr. Naturalmente è solo un'impressione, esempi falsificanti sarebbero graditi.

    Semplicemente, per essere visibili con chiavi importanti occorre tempo ed una popolarità elevata. Questa corrisponde quasi sempre ad un buon Pagerank 🙂

    Ma non c'è alcun filtro per entrare nelle serp basato sul numerino verde.

    Se cerchi Thailandia, al 15° post troverai la categoria del mio Blog a Pagerank basso (ora sembra 0).

    Oppure puoi cercare vacanze e trovarmi 18° con Pagerank 2 (con Agriturismi sono in 4° pagina sempre Pagerank 2).

    :ciauz:


  • Moderatore

    Grazie per gli esempi, che però non mi sembrano falsificanti, perchè sono riferiti a sottodomini di un dominio a pr 3.
    In effetti avevo notato la presenza, in quella che considero la fascia alta delle serp di chiavi calde, di pagine a pr 0, ma andando a verificare ho sempre trovato che il dominio principale aveva un pr abbastanza alto per stare nella presunta fascia.
    Mi sono così fatto l'idea che rispetto alla presunta soglia non sia rilevante il pr della pagina ma quello del dominio principale.

    L'ipotesi completa, che finora almeno non sono riuscito a falsificare, sarebbe dunque questa:
    H: per certe chiavi "calde" gg applica alla serp, prima della pubblicazione, un ultimo algoritmo che verifica il pr del dominio principale e posiziona sotto una certa posizione tot tutte le pagine il cui dominio principale ha un pr inferiore a n.

    Rispetto a questa ipotesi gli esempi portati non sono falsificanti.
    Grazie ancora per l'attenzione, e anche a chi vorrà portare altri esempi.


  • Community Manager

    @gianrudi said:

    Grazie per gli esempi, che però non mi sembrano falsificanti, perchè sono riferiti a sottodomini di un dominio a pr 3.

    La tua ipotesi si riferiva anche a PR 3:

    per cui se ad esempio il sito non ha un certo pr minimo n (tipo pr 2 o 3)...oltre a non specificare bene.

    E' bene dettagliare accuratamete le ipotesi quando le si formula, altrimenti staremmo mesi a smontarle:fumato:

    @gianrudi said:

    L'ipotesi completa, che finora almeno non sono riuscito a falsificare, sarebbe dunque questa:
    H: per certe chiavi "calde" gg applica alla serp, prima della pubblicazione, un ultimo algoritmo che verifica il pr del dominio principale e posiziona sotto una certa posizione tot tutte le pagine il cui dominio principale ha un pr inferiore a n.

    Scendiamo quindi da PR 3 a PR 2 nella ricerca.

    Per la chiave Hotel Roma, nei primi venti c'è un dominio PR 2 🙂

    Per la chiave Hotel Milano, nei primi trenta c'è un PR 1 😉

    Non ha senso mettere un filtro sul PR. Figuriamoci basarsi su un filtro del genere per poi filtrare solo i PR che vanno da 0 a ?

    E' più che normale non trovare pr bassi nelle super-mega competitive serp (ma pr 3 è basso con gratis? e pr 2 con sesso o viaggi?) perchè per arrivare ai primi posti occorre aver fatto un ottimo lavoro in termini di link popularity. Questa porterà poi un buon Pr.

    :ciauz:


  • Moderatore

    Sì, direi che l'ipotesi (che comunque non mi pare fosse poi così malformulata) possa considerarsi falsificata .
    Oltre tutto nella serp di hotel roma figura un sito .biz a pr 0 nelle prime 20. Il pagerank basso non sembra quindi sbarrare l'accesso alle posizioni alte delle serp competitive neppure quando è a 0 e questo indubbiamente falsifica.
    Mi rimane tuttavia quell'impressione, nelle serp competitive, di una 'soglia di sbarramento' che ricaccia al di sotto di una posizione prestabilita (intorno a 100, 150) i siti che non raggiungono una certa soglia di un qualche parametro, evidentemente non il pr.
    Potrebbe essere un altro parametro, magari legato appunto alla link popularity, o potrebbe essere la mia un'impressione sbagliata.
    Grazie comunque per l'utile scambio e per gli esempi chiarificatori.