• Moderatore

    I desaparecidos

    Dall'inizio del contest spesso ci siamo ritrovati qui nel confortevole Forum GT per discutere del destino dei vari domini allestiti.

    Abbiamo strabuzzato gli occhi per ogni fluttazione della serp, abbiamo appreso dai più esperti i ritmi e le reazioni di Google di fronte ad una serp "nuova", con domini nuovi da indicizzare e ordinare.

    Ogni tanto abbiamo discusso della scomparsa temporanea dalla serp di alcuni domini e dei sottodomini su spazi free.

    Molti sono venuti a chiedere qui le ragioni delle scomparse.
    Nella maggior parte dei casi si è trattato di momentanee assenze dalla serp, legate alla normale fluttuazione della stessa.
    De-indicizzazione, tecnicamente parlando, se non erro.

    Stamattina (orari da lupo...) noto che a sparire stavolta è il TagliaBlog.

    Che era nelle primissime posizione della serp.

    Anch'io ho un dominio desaparecido da qualche giorno e mi pare che un altro forumista lamenti la stessa sorte per la sua pagina "da contest".

    Ho pensato di aprire un post per raccogliere le testimonianze dei "dispersi".

    Spero di non aver fatto cosa sgradita.

    baci patatrakkosi.


  • User Attivo

    @WWW said:

    a sparire stavolta è il TagliaBlog.
    In realtà sta scendendo lentamente (in questo preciso istante è sesto).
    Trovo la cosa molto strana:

    • il suo è un blog e non un classico sito
    • il dominio esiste da molto tempo
    • il suo blog è decisamente trust
    • ha moltissime pagine indicizzate, moltissimi accessi e molti lettori tramite il feedSulla base di queste considerazioni, non credo che la sua **fluttuazione **sia paragonabile alle altre; la cosa buona è che il mio sottodominio ha preso il suo posto :wink3:...
      Qui va a finire che mi ritrovo con un **PR10 **:bigsmile:

  • Moderatore

    Ora vedo di nuovo il TagliaBlog in serp.

    Solo qualche ora di assenza?

    E' comunque sceso di un paio di posizioni...

    ... e infatti complimenti caro DAg.


  • User Attivo

    Perchè trovi strana la discesa?

    1. Ho fatto uno ed un solo post con la keyword in questione in data 05.02.2008;
    2. Non gli ho dato nemmeno un link (vabbè, uno si, qualche giorno fa, per fare un test 🙂 )
    3. Ciò nonostante, sono nei primi 10 da più di 2 settimane (almeno così mi han detto, non ho controllato 😄 ).

    Detto in altre parole, non sto facendo assolutamente nulla per far salire quel post, e trovo abbastanza strano che in 15 giorni abbia subito così pochi "sorpassi"... e casi sono quindi 3:

    a) Non c'è grande concorrenza (oppure la concorrenza non ha ancora giocato le sue carte);
    b) Google ha premiato il TagliaBlog perchè 1) ha linkato la fonte originale del contest, 2) perchè è una risorsa che ritiene in qualche modo trust quando si parla di PageRank, 3) perchè ho parlato di PageRank diverse altre volte in diversi altri post
    c) Google (è risaputo) premia i nuovi siti/blog/post per qualche giorno, per poi inserirli nella posizione che ritiene più "giusta". Dopo tale "declassamento", credo sia importante continuare a lavorare attivamente su contenuti e link per iniziare nuovamente a scalare posizioni... ne consegue che il grosso rimescolamento è ancora da venire.

    Suggerimento da un vecchio "SEOcontestante": evitate il panico.
    Rischiate solamente di fare enormi errori, come quello di sovraottimizzare i contenuti (col rischio, questa volta reale, di sparire in fondo alle SERP), o (peggio) di gettare la spugna.

    P.S.: io non partecipo al contest... l'ho già detto? 🙂


  • Moderatore

    Ehi ragazzi non volevo scomodarvi...

    Ineccepibile l'intervento del Tagliaerbe, da straquotare in toto ovviamente.

    Siamo tutti d'accordo, infatti era piazzato là fisso in cima alla serp.

    Un bell'osso duro proprio per tutti i motivi che immaginiamo, al di là del suo non contest-are per il pagerank patatrak.
    (...e meno male che non partecipano tutti e solo professionisti...)

    Ma d'altra parte c'è il fattore pagerank zero... che blocca (o stimola) le fantasie di molti.

    Sicuramente il bello ancora deve venire.

    Ma intanto abbiamo tutti osservato un ottimo esempio del ruolo del trust.

    Se ci pensate tutti i primi sono veri siti di seo.
    Il sottodominio di Dag. Il Tagliablog. Ovviamente anche il forum e il blog GT.

    Si occupano tutti da tempo e diffusamente di motori di ricerca. Ergo di pagerank e compagnia bella.

    Sotto ci sono i domini da contest, scartati per l'occasione.
    I .com, i .info, i.net.
    Oggi trovo anche il tanto atteso .it, se avete fatto caso.


  • User Attivo

    @Tagliaerbe said:

    Perchè trovi strana la discesa?
    Mi hai punto... Effettivamente mi sono lasciato prendere dal panico (in senso lato), non c'era motivo per cui il tuo blog dovesse rimanere lì nei secoli dei secoli; o meglio, il motivo non c'era per via della tua inattività (fatto salvo il trust).

    @Tagliaerbe said:

    vabbè, uno si, qualche giorno fa, per fare un test
    Bel test :wink3: ti ha fatto perdere posizioni... Scherzo!!!

    @Tagliaerbe said:

    P.S.: io non partecipo al contest
    A modo tuo sarai fonte di studio e di informazione.
    La tua inattività dimostrerà fara da contraltare ai super-ottimizzatori; io scommetto che alla fine del contest il tuo post sarà ancora lì in cima (nella classifica dei blog).

    @WWW said:

    Oggi trovo anche il tanto atteso .it, se avete fatto caso.
    In realtà è lì da qualche giorno...


  • User Attivo

    leggendo i vari post e guardando i siti / blog che stanno partecipando al contest sto cominciando a pensare che "non scrivere" al momento è una tecnica per non essere deindicizzati da google nell'immediato e sparire subito. Voi che ne pensate .. tutti quelli che come me hanno partorito "post" nell'immediato e a breve distanza l'uno dall'altro sono spariti dalla serp .. io tutt'ora delle 20 pagine indicizzate da google ne trovo in serp sempre è solo una (e nn è la serp). E se vi interessa ho notato che varia ogni 2/3 giorni come se google scegliesse di tutte quella che nel "calderone" ritiene più importante. Naturalmente la mia è solo una teoria dettata dall'osservazione di un fenomeno che nn conosco. Ma il "panik mode" sicuramente porta danni !!

    Una cosa interessante che ho notato .. ditemi voi se è frutto della mia follia o meno .. è che il venerdi pomeriggio tra le 14-16 la serp si modifica rapidamente, come se ci fosse una sorta di refresh dei dati, con siti e blog che spariscono per qualche minuto e poi riappaiono.


  • User Attivo

    Ormai sono sparito dalla serp da parecchi giorni.... e non capisco perchè.
    Non esisto proprio più.
    🙂


  • User Attivo

    @Alessandrog said:

    Ormai sono sparito dalla serp da parecchi giorni.... e non capisco perchè.
    Non esisto proprio più.
    🙂

    se può esserti di consolazione la mia assenza è stata totale per 8 giorni .. poi è apparsa in serp una sola pagina !! la home 20 giorni dopo è ancora latitante .. misteri del big G

    :bho:


  • User Attivo

    Sono riapparso per un qualche ora in 181a posizione...
    dalla terza che occupavo con onore.. non c'è che dire.


  • User Attivo

    @Alessandrog said:

    Sono riapparso per un qualche ora in 181a posizione...
    dalla terza che occupavo con onore.. non c'è che dire.

    hiahiaia la stessa sorte che è toccata a me dalla posizione 5 della prima pagina finito alla 77° !!! :arrabbiato:

    Vediamo che succede quando ripassa (se mai ripasserà) google bot .. per ora latita dal 13/02 !! 😢


  • User Attivo

    Leggo su PageTraffic SEO Blog che probabilmente è in corso un aggiornamento del PR.
    fonte: http://www.pagetrafficblog.com/google-pagerank-update-is-on/4270/


  • User Attivo

    Ciao Tagliaerbe!
    Alla fine hai ottimizzato o inserito in giro altri link al post del tuo blog?
    Oppure l'hai lasciato con quell'unico link di test fatto all'inizio?

    Pura seo-curiosità! 🙂
    Ciao!


  • User Attivo

    @ACweb said:

    Ciao Tagliaerbe!
    Alla fine hai ottimizzato o inserito in giro altri link al post del tuo blog?
    Oppure l'hai lasciato con quell'unico link di test fatto all'inizio?

    Pura seo-curiosità! 🙂
    Ciao!

    Non ho fatto proprio nulla, anzi... quell'unico link l'ho tolto 🙂
    Per non influenzare i partecipanti al contest, spiegherò comunque il tutto a "bocce ferme"... sempre che a qualcuno interessi, ovviamente 😉


  • Super User

    Certo che interessa, anzi il concorso dovrebbe portare(una volta chiuso) i vari partecipanti a parlare delle tecniche utilizzate, nello spirito di condivisione del forum 😉


  • User Attivo

    OK, ma non aspettatevi nessuna tecnica SEO oscura e misteriosa... sono un vecchio "White Hat" io 🙂


  • Moderatore

    [LEFT]@Tagliaerbe said:

    Non ho fatto proprio nulla, anzi... quell'unico link l'ho tolto :)[/LEFT]
    Per non influenzare i partecipanti al contest, spiegherò comunque il tutto a "bocce ferme"... sempre che a qualcuno interessi, ovviamente 😉

    Però hai messo un link interno proprio il 5 maggio, alla fine di quest'altro post in cui parlavi (egregiamente) dell'export:

    *ttp://blog.tagliaerbe.com/2008/05/aggiornamento-pagerank-aprile-maggio-2008.html#more-885
    [CENTER]:surprised:[/CENTER]

    ... è che un link dal tagliaerbe non è un link qualsiasi ..... 😉

    🙂


  • User Attivo

    Grazie dell'informazione!
    ho anche fatto un controllino, per vedere se qualcuno ti abbia linkato a tua insaputa. Risultato: solo link interni dal tuo blog.
    Molto interessante.


  • User Attivo

    @WWW said:

    [left]

    Però hai messo un link interno proprio il 5 maggio, alla fine di quest'altro post in cui parlavi (egregiamente) dell'export:

    *ttp://blog.tagliaerbe.com/2008/05/aggiornamento-pagerank-aprile-maggio-2008.html#more-885
    [CENTER]:surprised:[/CENTER]

    ... è che un link dal tagliaerbe non è un link qualsiasi ..... 😉

    🙂

    Ottima osservazione, ed in effetti quel link "interblog" l'ho messo proprio per fare un test nel test (=verificare l'importanza di un link proveniente da un post presente nello stesso blog).
    Da siti/blog/forum esterni, non ho messo (personalmente) nulla... anche se, probabilmente, qualcuno mi ha linkato spontaneamente 🙂