• User Attivo

    Mi domando, è possibile linkare per buttare fuori dalla gara?

    Inizialmente non volevo partecipare alla gara, poco tempo e avversari tosti ;-).

    Poi parlando con alcuni ragazzi della community di joomla.it (della quale sono moderatore) mi sono deciso a partecipare con il cms (appunto).

    ho messo su il sitarello:
    pagerank-patatrak-zalexo [.com]

    Fino a qui nessun problema, ho caricato su vari contenuti, alcuni a tema, alcuni fuori "binario", cercando di fare qualcosa di diverso e originale, ma soppratutto non spammoso... (anche se tutto quello che si fa, non pensando agli utenti, ma al solo posizionamento è spamm per definizione).

    Ho chiesto a un paio di amici "suonati" (li conosco tutti io...) di scrivermi qualche articolo "fantasioso" fingendo che il pagerank patatrak fosse uno stilista, una pianta e altro...

    Poi ho lavorato un pò sui contenuti "utili" come glossari, faq, ecc... (considerate che, come voi, sono perfettamente al corrente sui concetti come: tematicità, phraserank e robaccie varie, ma se non facciamo qualcosa di diverso e realizziamo decine di siti uguali il contest non serve a nulla, anzi diventa una gara a chi ce l'ha più lungo ;-))

    Considerate che, dedico solo 10 minuti a settimana (come voi immagino) e tutto è nato dalla possibile pubblicità al cms Joomla, e indirettamente anche alla mia Web Agency.

    Poi ho notato che stanno iniziando a nascere directory tipo queste:
    [www] .siti-belli [.com] /Pagerank_patatrak/
    che ti mandano dei link senza l'autorizzazione e guarda caso, alcuni siti mancano ;-).

    Poi noto anche siti tipo questo:
    pagerankpatatrak.icelab [.eu] /it/blog/pagerank-patatrak-1/nuovi-siti-partecipano-al-contest-sul-pagerank-patatrak-6.htm

    Che ti mandano dei link e non hanno l'accortezza di chiedere il permesso, o fare come nel mio sito, dove ho scritto la url non linkata:

    pagerank-patatrak-zalexo [.com] /blog/1-news/22-recensione-siti-seo-contest-pagerank-patatrak.html

    Mi chiedo, se sia veramente attendibile a questo punto il contest. Quando potrei lavorare sui backlink e rovinare tutto.

    Poi suggerisco un piccolo premio "secondario" per i cms (non lo faccio per scroccare un piccolo bannerino, ma per premiare chi deve lavorare su strutture più "rigide").

    Ieri sono passato dall'undicesimo posto (6° assoluto) alla 5a pagina, chissà come mai..... ;-).....

    Il tono di questa discussione non è polemico ma è un semplice invito a riflettere.

    Un saluto da zalexo


  • User Attivo

    @zalexo said:

    che ti mandano dei link senza l'autorizzazione e guarda caso
    @zalexo said:
    e non hanno l'accortezza di chiedere il permesso
    Generalmente quando linki una fonte chiedi il permesso ? Io, in linea di massima, no.
    @zalexo said:
    Ieri sono passato dall'undicesimo posto (6° assoluto) alla 5a pagina, chissà come mai
    Se leggi gli altri thread della sezione, scoprirai che le SERP sono piuttosto ballerine; per i siti appena nati poi, sono del tutto imprevedibili... Tutti noi siamo spariti per qualche settimana prima di tornare in posizione stabile (più o meno stabile...)


  • User Attivo

    @fdaguanno said:

    Generalmente quando linki una fonte chiedi il permesso ? Io, in linea di massima, no.

    E' ovvio che in linea di Massima non chiedo l'autorizzazione, ma qui non stiamo parlando di uno standard, ma di un SEO contest, cosa ben diversa. O no?

    Se per esempio linko tutti i siti in serp (a parte il mio), da 20 miei siti a pr5 (esempio stupido) sai benissimo cosa succede.

    Sarà un fattore da tenere in considerazione, non pensate?

    Poi esistono i famosi 10 giorni dall'aggiornamento del pr, l'altro giorno un sito di un amico da pr4 era finito a pr0 e dopo una settimana è andato a pr2.... Sarebbe fantastico che al 7-8 giorno un sito a pr0 finisse a pr1. Strano ma divertente...

    @fdaguanno said:

    Se leggi gli altri thread della sezione, scoprirai che le SERP sono piuttosto ballerine; per i siti appena nati poi, sono del tutto imprevedibili... Tutti noi siamo spariti per qualche settimana prima di tornare in posizione stabile (più o meno stabile...)

    Si si avevo letto, non era su questo che volevo concentrare l'attenzione. Era solo una piccola postilla finale.


  • User Attivo

    @zalexo said:

    Se per esempio linko tutti i siti in serp (a parte il mio), da 20 miei siti a pr5 (esempio stupido) sai benissimo cosa succede.
    Succede che trasferisci GRATUITAMENTE un bel po' del tuo PR ad un emerito sconosciuto che, se venisse considerato SPAM da Google, ti potrebbe portare ad una penalizzazione da parte del Search Engine: te la senti di rischiare ? Io no... Infatti i link li ho messi dal mio sito patatrak e basta !

    Senza contare che se mi linki con i tuoi 20 siti a PR5, il valore dei miei adsense (e gli altri programmi di affiliazione) andrà alle stelle... Forse perderò il contest, ma per diversi mesi ne trarrò un bel vantaggio dal punto di vista economico.

    Che facciamo ? Io sono ben disposto a perdere il contest... Mi avverti tu, non appena hai inserito i 20 link ? :wink3:


  • User Attivo

    @fdaguanno said:

    Succede che trasferisci GRATUITAMENTE un bel po' del tuo PR ad un emerito sconosciuto che, se venisse considerato SPAM da Google, ti potrebbe portare ad una penalizzazione da parte del Search Engine: te la senti di rischiare ? Io no... Infatti i link li ho messi dal mio sito patatrak e basta !

    Senza contare che se mi linki con i tuoi 20 siti a PR5, il valore dei miei adsense (e gli altri programmi di affiliazione) andrà alle stelle... Forse perderò il contest, ma per diversi mesi ne trarrò un bel vantaggio dal punto di vista economico.

    Che facciamo ? Io sono ben disposto a perdere il contest... Mi avverti tu, non appena hai inserito i 20 link ? :wink3:

    Attenzione è veramente raro ricevere una penalizzazione per un link a un sito si spam, ma può succedere. Ma non mi voglio concentrare su questo aspetto.

    Se fossi veramente disposto a vincere il seo contest, posso linkarvi tutti allora? e vincere con un mio sito in ottava pagina, ma a pr0?

    Oppure sarei squalificato?

    😉


  • User Attivo

    @fdaguanno said:

    Senza contare che se mi linki con i tuoi 20 siti a PR5, il valore dei miei adsense (e gli altri programmi di affiliazione) andrà alle stelle... Forse perderò il contest, ma per diversi mesi ne trarrò un bel vantaggio dal punto di vista economico.

    Considera che, facendo i conti matematici, in Teoria per aumentare il pagerank di un sito, da pr0 a pr1 bastano solo 3 link a pr2.

    Quindi se in teoria, mando 3 link a pr2 a tutti i siti concorrenti a parte il mio vinco qualcosa?

    😉

    Ovviamente il mio è un tono skerzoso.... Non fare mai una cosa del genere, era solo un semplice outing...

    Non verrei perdere tempo a controllare i backlink e farmi eliminare da directory o siti creati ad ok.

    Oppure rischiare che un concorrente crei un bel sito spam e linki fortemente tutti gli avversari....

    So che sono ovvie le mie conclusioni, ma è l'unico modo per confrontarsi...


  • User Attivo

    @zalexo said:

    Quindi se in teoria, mando 3 link a pr2 a tutti i siti concorrenti a parte il mio vinco qualcosa?
    Non è detto che al primo PR update si vedano i risultati di quanto dici... Quindi non credo sia sicuro affidarsi unicamente a tale tecnica.
    @zalexo said:
    Non fare mai una cosa del genere, era solo un semplice outing...
    Forse sbaglio io, ma non la vedo una cosa così negativa... Dopotutto è un contest; se non ricordo male, i fattori arcani non sono stati vinti con metodi molto etici...


  • User Attivo

    @fdaguanno said:

    Forse sbaglio io, ma non la vedo una cosa così negativa... Dopotutto è un contest; se non ricordo male, i fattori arcani non sono stati vinti con metodi molto etici...

    Si si, ok. Hai ragione, non ho partecipato ma ho seguito i Fattori Arcani.

    Era solo per parlare...

    Probabilmente l'Etica in un SEO contest non è un "Fattore" da tenere in considerazione.

    Alla fine conta vincere...

    Parlando sinceramente, non te la prenderesti se buttandoti dei link , anche stupidi, che non portano traffico, magari con anchor text non "utile", ti elimino dalla gara (portandoti a pr1)?

    A me darebbe fastidio....

    La mia "eventuale" campagna di link popularity voglio gestirmela da solo.

    Tutto qui...

    p.s. colgo l'occasione per fare il mio "in bocca al lupo" a tutti i partecipanti.


  • Moderatore

    [Fai benissimo a partecipare con joomla.]

    Hai fatto bene a fare questo "outing".

    Questa dei link comparsi spontaneamente "fa parte" di internet (nei casi migliori..) e sicuramente del Pagerank patatrak.
    Se ci pensi in condizioni normali saresti grato a quanti ti linkano spontaneamente (senza neanche dover perdere tempo a fare submission nelle directory..).

    E' ovvio che in questo caso la cosa è assai diversa.
    Ma personalmente non credo siano veramente molti quelli che linkano da pagine che "passano pagerank", e probabilmente i link che ricevi, da soli, non saranno sufficienti.

    Potrei sbagliarmi.

    Poi il materialismo di DAG è ANCHE un modo per rivoltare la questione.

    In fondo il contest si fa per studiare il motore. In parte, come anche tu ammetti, per avere un po' di visibilità.

    E tutti quelli che si trovano nella prima pagina hanno link in entrata, e non uno.
    (pensiamo a tutti quelli che stanno pubblicando la serp, molti con link attivi...).

    Se poi avranno pagerank, non ne ho idea.
    La scommessa è anche questa, credo. Avere link tanto da essere in alto (oltre agli altri fattori), ma non troppi tanto da avere PR1.
    Dici: vorrei potermi gestire la cosa senza interferenze.

    In parte hai senz'altro ottime ragioni. Ma non credere che le "interferenze" riguardino solo i link.

    Altri fanno molte altre cose che normalmente non apprezzeremo.

    Chi copia il testo. Chi si mette link da domini non attinenti. Chi lascia in down i domini.

    Insomma, di tutto, se ne vedono di tutte i colori.

    A mio avviso le idee più fantasiose saranno quelle che rimarranno più impresse.

    E infatti personalmente ho visitato spesso il tuo dominio, e con piacere.

    Ma rimarranno e sono interessanti ANCHE le tecniche più prossime "al limite della scorrettezza".

    ALMENO in caso di contest, mi verrebbe da dire.
    Molte cose (più che i link) non le faremmo mai per siti "veri e propri".
    O almeno. Eticamente pensiamo sia scorretto farlo e praticamente si tende a non rischiare penalizazioni o simili.

    Ma proprio "in caso di contest" è possibile voler provare cose meno nobili.

    Poi, come dice DAG, se qualcuno ha un bel PR 7 da cui passarci un link... beh personalmente posso darti un paio di url che farebbero volentieri parte della lista "da linkare"...

    Detto questo provvedo a controllare ed, eventualmente, a eliminare link verso il tuo dominio (ma i casi che citi non mi riguardano...).

    Il forum esiste proprio per comunicare e, per come la vedo io, se vuoi "gestirti da solo la campagna link", hai tutto il diritto di farlo.

    Poi ognuno si regola come preferisce, è ovvio.
    In guerra e in amore.... come si dice?

    🙂 :ciauz: 🙂


  • User Attivo

    @zalexo said:

    Poi noto anche siti tipo questo:
    pagerankpatatrak.icelab [.eu] /it/blog/pagerank-patatrak-1/nuovi-siti-partecipano-al-contest-sul-pagerank-patatrak-6.htm

    Che ti mandano dei link e non hanno l'accortezza di chiedere il permesso, o fare come nel mio sito, dove ho scritto la url non linkata:

    Ciao Zalexo,
    mi sento chiamato in causa dal tuo post, visto che il sito di cui parli è di mia "produzione".

    Non credo, come dice Daguanno, che sia necessario chiedere il permesso per offrire un link ad un sito d'altri, in questo caso particolare al tuo.

    Il regolamento specifica chiaramente che questo contest, nato per studiare, capire e perfezionare le tecniche SEO, non prevede nessun tipo di limitazione sul metodo di gareggiare, permette quindi di utilizzare qualunque tecnica, dalla più leale alla più "galeotta".
    Potrai incontrare gente che fa di tutto per penalizzare o squalificare il tuo sito, e secondo me questo avresti dovuto considerarlo sin dall'inizio della sfida, magari adottando una tecnica più cauta all'inizio per non dare nell'occhio, per poi uscirne con il sito ben indicizzato a pochi giorni dalla fine del contest.

    Non credo che sperare che nessuno si accorga di te inserendo un link al tuo sito sia la maniera migliore di affrontare la sfida.

    Non credo neanche che il mio link ti possa eliminare dalla gara, anche perchè ti sto linkando da un sito con Pagerank 0, ed in ogni caso con i link sul mio sito potrei attirarmi le antipatie di parecchi partecipanti, che potrebbero vendicarsi in altra maniera.. E' stata una mia scelta..
    Il mio è semplicemente un tentativo che ha come obiettivo capire se i "link a tema" sono utili ai fini del posizionamento..anche se non nego che ho preferito scegliere i siti davanti a me in classifica rispetto a quelli che seguono.

    In ogni caso, c'è chi preferisce rischiare pur lavorando alla luce del sole, come il mio blog, e chi invece lavora all'oscuro magari nascosto dietro una maschera.

    Saluti,
    LoRyZz


  • User Attivo

    Non ti preoccupare, alla fine non sono qui per fare polemica sui quei link. Era solo per capire bene con quale spirito viene affrontata la gara.

    Alla fine siamo qui per divertirci...

    Spero di riuscire a concludere almeno nei primi 20, anche se sarà difficile.

    Cmq posso dare la mia parola su una cosa, tutte le tecniche che uso e che usero sul mio sito in gara, sono completamente "pulite".

    Tanto di Cappello Bianco a tutti...

    Un saluto
    zalexo


  • User Attivo

    @loryzz said:

    Ciao Zalexo,
    mi sento chiamato in causa dal tuo post, visto che il sito di cui parli è di mia "produzione".

    Non credo che sperare che nessuno si accorga di te inserendo un link al tuo sito sia la maniera migliore di affrontare la sfida.

    Non credo neanche che il mio link ti possa eliminare dalla gara, anche perchè ti sto linkando da un sito con Pagerank 0, ed in ogni caso con i link sul mio sito potrei attirarmi le antipatie di parecchi partecipanti, che potrebbero vendicarsi in altra maniera.. E' stata una mia scelta..
    LoRyZz

    Non ti preoccupare, forse non si capiva bene, ma il mio era solo un tentativo di capire lo spirito con cui viene affrontato il SEO contest.

    Come dicevo prima, probabilmente arriverò ultimo, ma userò solo tecniche consentite e pulite. Utilizzabili anche su siti di clienti.


  • User Attivo

    Non ho mai messo in dubbio il fatto che utilizzi tecniche pulite, anzi ne sono convinto, come sono convinto che la mia tecnica non è male intenzionata. Può darsi che, se vedo che i link mi penalizzano, li tolgo pure. E' un semplice test.

    In bocca al lupo per la gara, sia a te che a tutti gli altri.

    :wink3:


  • Super User

    Abbiamo già discusso qui in giro su questo forum, sul come possa essere del tutto irrilevante decidere di linkare o meno i siti concorrenti meglio piazzati. 😉

    Probabilmente l'Etica in un SEO contest non è un "Fattore" da tenere in considerazione.

    Alla fine conta vincere...

    Forse sbaglio io, ma non la vedo una cosa così negativa... Dopotutto è un contest; se non ricordo male, i fattori arcani non sono stati vinti con metodi molto etici...
    L'autore della pagina che ha "vinto" il contest fattori arcani, lo ha fatto con metodi non solo etici, ma anche assolutamente previsti ed accettati dai regolamenti.
    Nessuno ha contestato quel meritatissimo risultato, nemmeno chi si è visto bannare i siti da Google, nelle primissime posizioni, per interventi legati al concorso; anche questo ha fatto parte integrante del test ed ha consentito a tutti di imparare e comprendere.

    Alla fine, come ribadito più volte dal "vincitore" stesso, non è che conti più di tanto vincere, ma capire meglio il funzionamento dei Motori :ciauz:


  • User Attivo

    @Andrez said:

    Abbiamo già discusso qui in giro su questo forum, sul come possa essere del tutto irrilevante decidere di linkare o meno i siti concorrenti meglio piazzati.
    Grazie del supporto Andrez, io la penso esattamente come te (su quasi tutto).

    @Andrez said:

    L'autore della pagina che ha "vinto" il contest fattori arcani, lo ha fatto con metodi non solo etici, ma anche assolutamente previsti ed accettati dai regolamenti.
    Forse non sono pienamente d'accordo. Secondo me, il discorso etico non è legato al rispetto del regolamento. Ad esempio (ma è un esempio) fare spam può anche essere previsto dal regolamento, ma non è di certo etico.

    @Andrez said:

    Alla fine, come ribadito più volte dal "vincitore" stesso, non è che conti più di tanto vincere, ma capire meglio il funzionamento dei Motori

    Come darti torto ? Di certo non è il gagliardetto di GT a fare al differenza (anche se non nego che sarei felicissimo di poterlo esporre nel mio sito alla fine del contest), ma la continua scoperta di nuove informazioni a proposito del posizionamento.

    Buon lavoro e buon contest a tutti.


  • User Attivo

    @Andrez said:

    Abbiamo già discusso qui in giro su questo forum, sul come possa essere del tutto irrilevante decidere di linkare o meno i siti concorrenti meglio piazzati.

    Con la tua affermazione, ti riferivi forse alla guida di nbriani? Dice quanto segue:
    @nbriani said:

    Il numero di link in uscita (anche se elevato)presenti in un documento NON ha influenza sul valore del documento stesso ! Cio' che accade è che il PR trasmesso da quel documento viene "suddiviso" tra tutti i documenti linkati.

    Quindi escludete a priori che inserire link a tema possa portare miglioramenti al valore del documento?
    Se io fossi un motore di ricerca sarei contento di trovare collegamenti ad altre risorse che riguardano l'argomento del sito.. Ho provato a inserirli proprio per questo, non per penalizzare qualcuno, anche perchè sul mio blog sono presenti molti link e, avendo il sito pagerank 0, dopo averlo suddiviso tra i link presenti, non credo che passi molto pagerank ai siti linkati..

    Corretto? Oppure ho detto qualcosa di sbagliato?
    Visto che c'è da imparare, e non sono di certo un SEO Guru, mi farebbe piacere capire meglio questi aspetti..


  • Super User

    Non è esattamente questo articolo di Nbriani a cui mi riferivo ma altri, più o meno disseminati nell'area Pagerank patatrak.

    ...con una rapida ricerca li puoi facilmente individuare 😉


  • User Attivo

    Ti ringrazio per la risposta, credo di avere trovato quello a cui ti riferisci, in cui si parla di regolamento e link per penalizzare gli avversari..

    Ora però la mia domanda è un'altra, sempre parlando di Pagerank patatrak..
    @loryzz said:

    Quindi escludete a priori che inserire link a tema possa portare miglioramenti al valore del documento?

    ..ma forse non sono in linea con il resto della discussione.. :arrabbiato:


  • User Attivo

    @Andrez said:

    Abbiamo già discusso qui in giro su questo forum, sul come possa essere del tutto irrilevante decidere di linkare o meno i siti concorrenti meglio piazzati. 😉

    L'autore della pagina che ha "vinto" il contest fattori arcani, lo ha fatto con metodi non solo etici, ma anche assolutamente previsti ed accettati dai regolamenti.
    Nessuno ha contestato quel meritatissimo risultato, nemmeno chi si è visto bannare i siti da Google, nelle primissime posizioni, per interventi legati al concorso; anche questo ha fatto parte integrante del test ed ha consentito a tutti di imparare e comprendere.

    Alla fine, come ribadito più volte dal "vincitore" stesso, non è che conti più di tanto vincere, ma capire meglio il funzionamento dei Motori :ciauz:

    SI si condivido, anche se alla fine l'Etica è sempre relativa. Quello che per te può essere etico, per me può non esserlo e viceversa.

    Il discorso dello spam è sempre relativo, in teoria l'intero SEO Contest è spam.

    Quindi nel mio piccolo ho deciso di creare contenuti leggibili, divertenti, originali e magari anche utili per gli utenti. Questo mi farà perdere? Sarà divertente vedere che fine faranno i siti fatti in questo modo.

    Ora in 1a posizione c'è un sito che non rispecchia a pieno questa filosofia (probabilmente quello è il modo più efficente di lavorare), conosco le tecniche che sono state usate, come tutti penso, ma ho deciso di lavorare in un altro modo.

    Se poi verranno copiati i miei contenuti, utilizzate delle markov o verrò linkato da siti di spam, chi se ne frega....

    Cmq vi ringrazio per il chiarimento.


  • Moderatore

    @loryzz said:

    Quindi escludete a priori che inserire link a tema possa portare miglioramenti al valore del documento?
    Se io fossi un motore di ricerca sarei contento di trovare collegamenti ad altre risorse che riguardano l'argomento del sito.. Ho provato a inserirli proprio per questo, non per penalizzare qualcuno [...]
    Corretto? Oppure ho detto qualcosa di sbagliato?
    Visto che c'è da imparare, e non sono di certo un SEO Guru, mi farebbe piacere capire meglio questi aspetti..

    Dunque.
    A dispetto del nome di dominio che mi porto appresso non sono un "guru" della search engine optimization neanche io. 😄

    Ciò nonostante credo di abbracciare la tua convinzione:
    raccogliere un "interessante" numero di link in uscita "a tema" può essere una tecnica per "apprezzare" agli occhi di GG il valore del dominio su cui pubblichi.

    "Connotarlo semanticamente" per quella determinata query cui rispondono i link che raccogli e pubblichi.

    Infatti oggi ogni blog che linka risorse a tema viene ben visto.
    E che dire delle directory?

    Insomma curare i link in uscita paga, a mio avviso. Al di là del contest.

    Ricordiamo che, se non fosse per il regolamento specifico del contest, il tuo linkare altri domini (cui fai pure la recensione) sarebbe considerato POSITIVO ed etico quanto mai.
    Non etico è, al contrario, citare-scopiazzare etc senza passare un link diretto alla fonte originale. (;))

    Questo è il mio parere, e naturalmente vale quel che vale (poco o nulla... ;)).
    Una strategia che gioca e studia sui link in uscita secondo me è un'OTTIMA strategia (e sto parlando in generale) per un posizionamento etico e pulito.

    Questo quando parliamo del web di tutti i giorni. Qui nel contest le cose naturalmente possono essere viste con un filtro diverso.
    Io credo alla tua buona fede perche credo che la strategia "dei link in uscita" sia valida e ben vista da GG (e credo risulti in questo caso anche "innocua" in termini di pagerank, ma potrei sbagliare..).
    Ma posso anche capire zalexo, che quel link non gradisce.

    Ma, normalmente, linkare un altro sito non può essere ritenuta tecnica sporca. Anzi semmai poco pulito è il non linkare, in certi casi...

    Quindi, per tornare alla domanda che nasce in zalexo e che da vita a questo 3d, non credo sia utile linkare altri per "buttare fuori dalla gara": se invece si raccolgono link (o si recensiscono i domini del contest - come fai tu -) per apprezzarsi semanticamente e guadagnare posizioni, beh, allora una qualche utilità la vedo e non posso non giudicarla positivamente in termini di studio-scoperta-applicazione di tecniche normalmente applicabili senza lo scorno di nessuno.

    Ora. E' stato citato il dominio attualmente in testa.
    Quella pagina ha MOLTI link puntati contro messi da chi la pagina l'ha disegnata (e non da concorrenti che vogliono passare pagerank o altro..).

    Ha anche testo duplicato in molte delle sue pagine interne.
    E' una mossa per contrastare - in termini di pagerank - i benefici dei link in entrata?

    E poi. Prende molti link. Ma da domini "non a tema". O non è così?

    Le frasi in cui i link sono piazzati rendono "semanticamente coerenti" quei link?
    Bastano "quelle frasi" a tematizzare un link?

    E' chiaro che chi sta gestendo quella pagina sta facendo un test, e con un certo successo direi. (:bravo:)

    E trattandosi -in questo caso veramente- di guri del posizionamento...
    ... beh, sarebbe bello e utile che venissero qui a raccontarci-spiegarci i test che stanno svolgendo.
    Magari vorranno farlo dopo la fine del contest. Nel frattempo invito tutti a studiare ANCHE le mosse degli avversari, e non solo per biasimarle, ma proprio per capire quali sono quelle che pagano meglio...

    Poi magari ad export concluso potremmo aprire un 3d riassuntivo in cui i vari sfidanti raccontano le strategie perseguite... per poter avere un quadro meno campato in aria degli esperimenti tentati da altri e delle diverse idee maturate nel corso del contest...

    Non so. Che dite?

    :ciauz: