+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 10 di 10

Zanzara mannara, Pagerank patatrak e la potenza del social bookmarking

Ultimo Messaggio di autodafe il:
  1. #1
    User L'avatar di ACweb
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trieste
    Messaggi
    114
    Segui ACweb su Twitter Aggiungi ACweb su Google+ Aggiungi ACweb su Facebook Aggiungi ACweb su Linkedin

    Zanzara mannara, Pagerank patatrak e la potenza del social bookmarking

    L'ho già postato su parecchi siti di comunicati stampa e simili, però mi sembrava giusto inserirlo anche qua... sperando che troppe ripetizioni del testo non mi si ritorcano contro.
    Aspetto i vostri commenti, positivi e negativi che siano: saranno comunque apprezzati!


    Zanzara mannara, Pagerank patatrak e la potenza del social bookmarking.
    Considerazioni su gli ultimi SEO contest italiani

    I SEO contest in Italia sono ormai molto frequenti e seguiti, sintomo di come il search engine optimization sia una materia di studio e discussione anche nel nostro Paese. Indubbiamente il sito italiano di riferimento per il SEO e il web marketing è giorgiotave.it e soprattutto il suo vivace forum, dove ogni tanto faccio qualche intervento e mi tengo aggiornato sulla scena italiana.

    Io personalmente ho partecipato a svariate gare di posizionamento, tra italiane ed internazionali. A livello italiano, anni fà ho partecipato a “fattori arcani” con discreti risultati (7° in alcuni datacenter e 11°-12° in altri di google.it). A livello internazionale mi son confrontato nel “carcasherdotcom seocontest”, arrivando 34° in tutto il mondo su centinaia e centinaia di partecipanti (era uno dei pochi contest dove si vincevano parecchi soldi, quindi la concorrenza era mooolto agguerrita).

    Attualmente mi sono cimentato in due nuove gare tutte italiane, “zanzara mannara” e “Pagerank patatrak“, che qua voglio mettere a confronto.


    zanzara mannara

    Iniziamo dal primo: il concorso è stato creato da forum. punto-web.net, un nuovo forum emergente che ha ancora molta strada da fare per raggiungere i massimi livelli. Le regole di questa gara sono semplici: bisogna arrivare primi con la ricerca “zanzara mannara” e si può partecipare con qualsiasi tipo di sito o pagina web. Ma non è tutto, è stato scelto un datacenter preciso per la classifica.

    Considerazioni sulle regole:

    1. la scelta di un preciso datacenter di google è apprezzabile, in quanto la classifica è sicuramente più chiara ed omogenea per tutti (se io sono in america e faccio una ricerca su google.it, molto probabilmente avrò risultati un po’ diversi che stando in Italia propriò perchè mi collego a datacenter diversi).

    2. La scelta delle keywords invece mi lascia perplesso… usare parole realmente esistenti può provocare risultati inattesi e non proprio “felici”. Anche con “fattori arcani” c’era questa possibilità, ma i termini sono così generici che, presi singolarmente, danno tantissimi risultati e non hanno molto senso. Quindi le SERP delle due singole parole non risultano inquinate dai siti in gara.
    Questo però non avviene con “zanzara mannara”. Il termine zanzara non è molto diffuso e i risultati sono pochi, quindi ora come ora se si cerca questa parola su Google.it in prima pagina compaiono 4-5 siti del contest, che non parlano tanto di zanzare quanto di SEO. Questa è una situazione che non gradisco molto, pensando a chi cerca informazioni sulle zanzare e invece si ritrova a navigare tra siti che parlano solo della “zanzara mannara”.


    Pagerank patatrak

    Ora analizziamo il secondo contest a cui sto partecipando.
    Questo è stato ideato da Giorgio Taverniti e la sua crew e propone regole interessanti.
    Lo scopo principale è posizionare il proprio sito o pagina mantenendo però il PageRank di Google a 0.
    E’ un po’ una provocazione verso tutti quelli che ancora considerano il PR come elemento fondamentale per un buon posizionamento. Giorgio con la sua gara vuole sfatare questo mito.

    Considerazioni sulle regole:

    1. Il sito di riferimento è google.it, senza indicazione di un datacenter preciso. Questo può portare a SERP lievemente diverse e non consente di avere la sicurezza della propria posizione. Proprio come con “fattori arcani”. All’epoca mi ricordo che vedevo il mio sito 6°-7° mentre quando pubblicavano le classifiche nel forum risultavo 11°-12°. La differenza era notevole.
    Ecco quindi la mia critica e il mio consiglio per il prossimo contest: scegliete un datacenter preciso, così anche chi sta all’estero (come me) può vedere la stessa SERP!

    2. In questo contest non c’è un premio unico, ma diversi in base alla tipologia di siti. C’è un premio per i nuovi siti creati dopo l’inizio ufficiale del contest (cioè dopo il 2 febbraio), un premio per quelli creati prima, un premio per …… e un premio per pagine di blog.
    Queste categorie rendono la gara più interessante e varia, è stata decisamente una scelta positiva.
    Ora facciamo il punto della mia personale situazione.

    Il mio sito in gara per “zanzara mannara” attualmente oscilla tra la 4° e la 6° posizione e siamo giunti quasi alla fine del contest, il 30 aprile.
    Nonostante un ritardo di più di 4 mesi (il contest iniziava a settembre 2007, io ho cominciato verso fine gennaio 2008), sono arrivato abbastanza facilmente alla prima pagina dei risultati.
    Penso che molto sia dovuto al fatto che partecipo con un sottodominio del mio sito personale, attivo da anni e “ben visto” da Google.
    Ho usato varie tecniche “tradizionali” per posizionarlo al meglio:
    ottimizzazione del sito
    inserimento di links in portali e directory
    inserimento di links nei miei siti personali


    Social Bookmarking

    Fin qua nulla di nuovo.
    Ma quello che mi ha sopreso è stata la potenza del cosiddetto “Social Bookmarking”. Forse non tutti sanno di cosa si tratta, in sostanza sono siti che permettono di creare segnalazioni e una rubrica personale di siti, privata o consultabile da tutti. Una sorta di lista di siti preferiti online. Tra i più famosi portali che offrono questo servizio troviamo Digg.com, Del.icio.us e Technorati.com.

    La cosa impressionante che ho sperimentato è stata la velocità di indicizzazione ottenuta grazie all’inserimento su Digg.com
    Dopo solo 9 ore dalla segnalazione a Digg, il mio sito “zanzara mannara” era già stato indicizzato da Google!

    Così quando ho iniziato il contest “Pagerank patatrak” ho voluto fare un esperimento: ho creato due siti identici in due sottodomini molto simili, pagerankpatatrat. alancurtis.it e pagerank-patatrat. alancurtis.it. Il primo l’ho segnalato su Digg.com mentre il secondo su Del. icio.us.

    Risultato?
    Google preferisce Digg piuttosto che Del. icio.us!

    Dopo 1 giorno il primo sito era stato correttamente indicizzato e, dopo altri inserimenti di link, piazzato direttamente in prima pagina, al secondo posto della mia categoria (siti creati prima del contest) ed al 6° di quella generale.

    Il secondo invece non è stato ancora indicizzato ed ho smesso di curarmi del suo posizionamento per puntare tutto sul primo.

    Poi, visto che la gara è italiana, mi son dedicato ai siti di social bookmarking italiani come diggita.it e bookmarks.it

    Non hanno l’autorevolezza di quelli internazionali ma sono localizzati geograficamente e linguisticamente, quindi danno un valore aggiunto per scalare le classifiche in lingua italiana.


    Localizzazione geografica

    Tra le cose interessanti da notare è l’aumento di importanza per Google della localizzazione geografica del server. I miei siti sono in lingua italiana, indicata anche nei meta-tag.
    Però il mio server sta in America e questo ha influito molto negativamente.

    Come me ne son reso conto?
    Beh, è stato facile. Cambiando in inglese la lingua di ricerca per “zanzara mannara”, il mio sito è il primo in classifica!

    Per concludere, da questi due contest le cose più degne di nota che ho potuto rilevare sono l’importanza del social bookmarking (e in particolare di Digg.com) e la crescente influenza della localizzazione geografica del server in cui risiede un sito.

    La prossima volta che parteciperò a un contest italiano, vedrò di fare un sito con hosting in Italia!


    AGGIORNAMENTO:
    Il contest “zanzara mannara” è terminato, alla fine il mio sito ha perso posizioni in classifica ed è scivolato ad un misero 7° posto. Peccato, negli ultimi giorni gli altri concorrenti ci devono aver dato dentro! hehehe pazienza, l’importante è partecipare e sperimentare!
    Ecco l’annuncio ufficiale della chiusura del contest, con l’analisi dei primi 10 classificati, me compreso: forum. punto-web.net/zanzara-mannara-atto-finale-t-1839.html

    Il contest “Pagerank patatrak” è ufficialmente alla sua fase conclusiva, ormai manca una settimana alla sua fine, il 10 Maggio alle 12:00

    Il mio sito Pagerank patatrak è tra i pochi rimasti a PR0 dopo l’aggiornamento avvenuto 2 giorni fà, ora vediamo cosa succede con i concorrenti rimasti.

    Per fare un’ennesimo test, ho creato un’altro sito di Pagerank patatrak, questa volta un dominio nuovo di zecca (pagerankpatatrak.biz) che ora spero di posizionare in questi ultimi giorni, a sopresa! L’ho segnalato il 2 maggio su Digg, dove ha già preso altre 2 segnalazioni, e....
    ....è già stato indicizzato da Google!

    Servono altre prove sulla potenza del social bookmarking?
    Direi di no.

    I miei test, comunque vada il concorso, sono riusciti con estremo successo e di questo sono soddisfatto.
    Poi... vedremo come andrà a finire!

    Buona fine del contest a tutti i partecipanti!

    Fonte:
    blog.alancurtis. it/2008/05/03/zanzara-mannara-pagerank-patatrak-e-la-potenza-del-social-bookmarking/
    Ultima modifica di ACweb; 06-05-08 alle 22:45

  2. #2
    WWW
    WWW è offline
    Moderatore L'avatar di WWW
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,043
    Segui WWW su Twitter Aggiungi WWW su Google+ Aggiungi WWW su Facebook Aggiungi WWW su Linkedin
    Analisi interessante.

    Lurkando qua e là avevo capito che eri un "contestante di lunga data".

    E si vede anche dai risultati, direi.

    Quoto tutto quello che dici sui social. Anzi, direi che i tempi di indicizzazione sono moolto più rapidi, volendo.

    Io attualmente utilizzo diversi servizi. Sia gli "italiani" che i più famosi a livello internazionale.

    Penso che "mixare" sia la scelta più ponderata e con la più alta incidenza di casi positivi sotto molti aspetti.

    Considerando che mentre se scrivi in italiano e segnali su digg è molto improbabile che avrai traffico da lì, se usi segnalo o bookmark o oknotizie un po' di visite te le puoi pure "buscare". Ma questo dal contest emerge poco, dato che credo sia tutto e solo "traffico di nicchia".

    La "zanzara mannara" mi ha stupito. Avevo aperto una landing su blogspot appena un mesetto fa, essendomi accorto di quel test solo mentre partecipavo al pr patatrak.

    Una landing squallida e spoglia che invitava le "zanzare" nella mia dir a prendersi un link, niente di più.
    Sapendo che la comparsa di un nuovo dominio avrebbe attirato l'attenzione proprio delle persone che stavano studiando quella serp: insomma non avevo affatto intenzione di imbarcarmi in un contest già iniziato da mesi e con concorrenti già attivi e con siti sviluppati, blog etc.

    L'altro giorno sono passato dal forum per vedere come era andata a finire.

    Con estremo stupore mi trovavo la landing al decimo posto della serp e citata nella classifica finale.


    ..... e ... udite udite....
    ....con PageRank zero ovviamente, dato che di link non ne ho dati affatto a quel blogghetto di "invito"....

    C..o ? Oppure blogspot è una piattaforma stra-ottimizzata?

    ... però.... ... forse può essere stata sottovalutata...
    ... magari non è tanto "accia" come avrei detto...

    Oppure alcuni partecipanti della zanzara hanno gettato la spugna ad un certo punto, dato che il test è durato tutti quei mesi?



    Sul patatrak concordo rispetto al tema "datacenter".

    Se non altro perchè ho scoperto che da dove mi collego mi aggancio ad uno degli ultimi DC ad allinearsi, riscontrando con altri partecipanti questo fenomeno.

    Mentre quasi tutti vedevano alcuni cambiamenti io dovevo aspettare almeno due o tre giorni.

    La scoperta mi rimmarrà utile nel futuro, ovviamente: è un accorgimento utile "guadagnato".
    f.

  3. #3
    User L'avatar di introw
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Verona
    Messaggi
    237
    Segui introw su Twitter Aggiungi introw su Facebook Aggiungi introw su Linkedin
    Io ed un amico abbiamo partecipato al contest "zanzara mannara" e siamo arrivati secondi con zanzaramannara.net, la competizione non era un granchè perchè tra la costruzione del sito e l'attività di posizionamento credo di non aver superato le 10 ore.

  4. #4
    Utente Premium
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    486
    Citazione Originariamente Scritto da introw Visualizza Messaggio
    Io ed un amico abbiamo partecipato al contest "zanzara mannara" e siamo arrivati secondi con zanzaramannara.net, la competizione non era un granchè perchè tra la costruzione del sito e l'attività di posizionamento credo di non aver superato le 10 ore.
    Ed ecco qui l'amico , secondi, non male come piazzamento per essere il primo contest che facciamo , si penso pure io di non aver superato in totale le 8 ore di lavoro...forse anche perche' non abbiamo puntato molto su questo contest

  5. #5
    User L'avatar di ACweb
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trieste
    Messaggi
    114
    Segui ACweb su Twitter Aggiungi ACweb su Google+ Aggiungi ACweb su Facebook Aggiungi ACweb su Linkedin
    Io sono partito con più di 4 mesi di ritardo e non mi aspettavo granchè, ero quarto per tutto l'ultimo periodo ma alla fine mi hanno superato al fotofinish e sono finito 7°.

    Anche io l'ho preso più come un'esperimento e devo dire che molti miei test sono stati negativi, influendo quindi sul posizionamento.
    Ma anche questo è fondamentale per approfondire e fare esperienza diretta.
    In fondo i SEO contest servono proprio a questo, o no?

  6. #6
    User L'avatar di bobighorus
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    21
    ma questo contest si è praticamente concluso o risulta ancora attivo?

  7. #7
    Esperto L'avatar di Andrez
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Sull'isola del giorno prima
    Messaggi
    8,801
    Citazione Originariamente Scritto da bobighorus Visualizza Messaggio
    ma questo contest si è praticamente concluso o risulta ancora attivo?
    Saggia riflessione caro Bobighorus, che i Con-test in effetti non finiscono mai!

    Pensa che tutt'ora stiamo traendo interessanti riscontri dallo studio della serp di Velocipedi Equestri del 2004

  8. #8
    User L'avatar di bobighorus
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    21
    Addirittura!Beh sicuramente in questo genere di cose il tempo aiuta a scoprire sempre nuove informazioni!
    Ho chiesto se fosse ancora attivo perchè da poco è terminato il PR Patatrack e mi interessava cimentarmi in qualche contest per studiare i meccanisimi di SEO; per caso sai di qualche contest che si aprirà a breve?

  9. #9
    Esperto L'avatar di Andrez
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Sull'isola del giorno prima
    Messaggi
    8,801
    Dai un'occhiata qui

  10. #10
    Esperto L'avatar di autodafe
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,848
    Segui autodafe su Twitter Aggiungi autodafe su Google+ Aggiungi autodafe su Facebook Visita il canale Youtube di autodafe
    Citazione Originariamente Scritto da Andrez Visualizza Messaggio
    Dai un'occhiata qui
    azz...sono in posizione 19 per quella serp senza aver mai linkato con le key "seo contest" ;-)

+ Rispondi alla Discussione

LinkBacks (?)

  1. 10-05-08, 09:02

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.