Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Fisco e Leggi > Partita IVA - Ditte individuali e liberi professionisti
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Partita IVA - Ditte individuali e liberi professionisti Come e quando aprirla, costi e gestione.

Hey Amico Visitatore,
Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Partita IVA - Ditte individuali e liberi professionisti

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 19-01-09, 10:35   #1 (permalink)
Non iscritto

Data di registrazione: Jan 2009
Libero professionista e p.iva

Le attività di web-designer ed di consulente informatico hanni codici atecofin differenti ma appartengono al medesimo studio di settore,
è possibile esercitare l'attività di consulente informatico col codice web designer e viceversa , è possibile esericitare l'attività di web designer con il codice consulente informatico? Entrambe le attività è possibile esercitarle come professionista? Dovendo esercitare un'altra attività , nella fattispecie fotografo free lance, è possibile aggiungere altro codice atecofin e rimanere professionista?

Grazie, specie a quanti mi potranno esser utili con le risposte .
marcus1980 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 22-01-09, 17:03   #2 (permalink)
User

Se i codici atecofin appartengono allo stesso studio di settore l'esercizio di tali attivita' con lo stesso codice non comporta particolari problemi .
A questo punto devi valutare anche la convenienza ai fini previdenziali . Se intendi optare per il consulente informatico devi iscriverti alla gestione separata Inps addebitando sulle fatture la rivalsa del contributo previdenziale.
Viceversa, devi iscriverti alla gestione commercianti che comporta il pagamento dei contributi fissi indipendentemente dal reddito conseguito .
In caso di attivita' , es. fotografo , con codici atecofin non riconducibili ad attivita' professionali l'aggiunta di tale codice comporta la gestione contabile separata essendo diverse le norme per la determinazione del reddito .

[...]

Ultima modifica di lorenzo-74 : 23-01-09 18:26. Motivo: autopromozione
CARMINE67 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 23-01-09, 13:51   #3 (permalink)
Non iscritto

Grazie per la risposta allo studiociraolo ed in particolare a carmine,

il mio fatturato (conglobando tutte le attività sopra citate)presunto non dovrebbe superare i 15.000 euro, posso iscrivermi tranquillamente alla gestione separata per tutte queste attività?
e se decidessi di aderire alla gestione commercianti in un secondo momento (fatturato permettendo) essendo iscritto ora alla gestione separata mi comporterebbe qualcosa?
il mio timore sarebbe che inps mi cerchi, una volta iscritto alla gestione commercianti le differenze dei contributi degli anni pregressi.

grazie di nuovo
Vecchio 23-01-09, 16:23   #4 (permalink)
User

Puoi tranquillamente iscriverti alla gestione separata per queste attivita' .

L'iscrizione alla gestione commercianti e' subordinata all'iscrizione alla CCIAA che e' possibile solo per attivita' d'impresa e non di lavoro autonomo.

Se un domani dovessi intraprendere un attivita' imprenditoriale cambi codice attivita' e vai iscriverti alla CCIAA e quindi all' Inps commercianti.

[...]

Ultima modifica di lorenzo-74 : 23-01-09 18:25. Motivo: inserire nei post il link al tuo sito è autopromozione, vietata dal regolamento; se vuoi puoi inserire quel link in firma :-)
CARMINE67 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 24-01-09, 20:04   #5 (permalink)
Non iscritto

La disponibilità dello studiociraolo è sempre squisita , specie quella di Carmine.

Ma se mi gioco i codici atecofin specifici ora, quando e se , cambiero' e diventero' imprenditore quali utilizzero' ?
Vecchio 26-01-09, 12:06   #6 (permalink)
Non iscritto

A proposito , ma per l'attività di fotografo freelance ci vuole l'autorizzazione della questura o basta una semplice comunicazione? E se si è preventiva o successiva?

Ultima modifica di Andrez : 27-01-09 09:16. Motivo: Maiuscole
Rispondi

Strumenti di discussione