• User

    Fattura professionista - Pagamento a 30/60 gg

    Ciao a tutti,
    ho un dubbio in parte fiscale ed in parte pratico. :mmm:

    Eseguo un lavoro per una grossa ditta, fornendo solo servizi...no merci.
    Concordo che mi pagheranno a 30 giorni da data fattura.

    A fine mese io dovrei emettere una "pro-forma" e solo a pagamento ricevuto la fattura vera e propria, questo per non pagare IVA in anticipo, etc..

    Ma le Aziende normalmente effettuano i pagamenti dal loro gestionale tramite appositi programmi che generano il file dei bonifici..
    Se io ho emesso "solo" la proforma, questa, se non sbaglio, non dovrebbe essere registrata da loro ....
    e allora come faranno a pagarmi dopo 30 gg ( o 60 gg) se il loro gestionale non evidenzia una partita in scadenza?
    non posso sperare che ci sia una persona in FIAT (faccio per dire) che si ricorda che la mia fattura è da pagare a 30 gg...

    2° quesito: la fattura "Pro forma" e la fattura definitiva possono essere IDENTICHE a meno del "titolo" , del numero e della data del documento?
    Questo sarebbe più comodo per me.... creo la pro-forma, e la mando; poi al pagamento modifico il titolo del docuemnto, e la numerazione e la reinvio..

    ciao e grazie


  • Super User
    1. Se è un'azienda un minimo seria, si organizzano per ricordarsi delle fatture in scadenza (non ci sarà solo la tua, immagino). Nella peggiore delle ipotesi, fai una telefonata e glielo ricordi tu!

    2. Assolutamente no: per l'art. 21 della legge IVA, ogni documento che presenta i requisiti della fattura (imponibile, aliquota, imposta ecc...) è una fattura a tutti gli effetti, indipendentemente da come la chiami (pro-forma, conto, parcella, notula, Pippo o Giovanni non cambia niente), e quindi scatta il debito IVA in tutti i casi. Almeno fino a quando non sarà introdotta definitivamente la famosa "IVA di cassa".


  • User

    @OEJ said:


    1. che complicazioni sempre.... probabilmente mi pongo dei dubbi che il mio cliente in realtà non si porrà.... comunque mi sembra complicato per loro ricordarsi un pagamento a distanza di mesi senza poterlo registrare e quindi vederlo nello scadenziario fornitori...

    2. Quindi partendo dal layout della fattura, cosa devo assolutamente "togliere" per renderla non fiscale e quindi farla diventare "pro-forma"

    grazie ciao