• User Newbie

    Albo per agevolazioni inps?

    Ciao a tutti,

    sono nuovo e scrivo per esporvi il problema.
    Sono geometra, non abilitato e sono anche ingegnere con laurea triennale, non abilitato.
    Ho intrapreso la carriere del grafico e, con la gestione separata, pago circa il 24% di INPS.
    so che se sei iscritto all'albo dei geometri pagherei solo il 12%. Solo che on ho tempo ne la voglio ne l'età di rimettermi a studiare per diventare geometra.

    Esiste una qualsiasi soluzione? Che ne so, iscriversi ad un albo dei disegnatori tecnici? O dei grafici?

    Ciao?

    Francesco


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Ceccofuli e Benvenuto nel Forum GT.
    Non esistono albi di disegnatori tecnici o grafici, e conseguenti casse pensionistiche di categoria.
    Quindi per attività inquadrata come professionista non potrai che iscriverti alla gestione separata inps.

    Ciao :ciauz:


  • User Newbie

    Ciao lorenzo-74,

    ok, grazie mille capito. Se mi permetti, due domandine :):

    **1. **Sono geometra diplomato ma non iscritto all'albo. Se dovessi farel'esame e mi iscrivessi all'albo dei geometri, posso però fare la professione di grafico?

    **2. **Secondo te, pagherie meno tasse, diciamo su un netto annuo di circa 10.000-15.000 euro, se fossi iscritto all'albo dei geomteri (quindi cassa edile) oppure come semplice libero professionista e quindi con iscrizione alla gestione separata inps?

    Ciao 🙂

    Francesco


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Francesco.
    Purtroppo non saprei risponderti con certezza.
    Ti consiglio di chiedere al collegio dei Geometri della tua città se rientra nell'attività di geometra anche quella di grafico.

    Per quanto riguarda la cassa edile, idem, non ne conosco le aliquote. Se funziona come Inarcassa oggi, è certamente più conveniente rispetto alla gestione separata.