• User Newbie

    Inarcassa e partita IVA

    Buongiorno a tutti e complimenti per il forum!
    Sono ingegnere iscritto all'albo. Ho fatto il dottorato di ricerca. Attualmente lavoro all'università pagato con una borsa che non dà luogo a trattamenti previdenziali nè reddito irpef. Non sto versando perciò alcun contributo e siccome non so per quanto tempo si protrarrà questa situazione di precarietà ho pensato di iscrivermi a inarcassa. Per far questo devo necessariamente aprire partita iva vero? In questo caso ho notato che ci sono due codici di attività legati all'ingegneria: studi di ingegneria e servizi di ingegneria integrata. Qual è la differenza? Altro quesito: nel modulo della dichiarazione di inizio attività (AA9/7) è richiesto di specificare il volume d'affari presunto. Attualmente la mia attività è svolta all'interno dell'università e quello che percepisco, come scritto sopra, non dà reddito. Che cifra mi conviene mettere? Se dichiaro nel modello unico un reddito (ad esempio 1000 euro) inferiore al volume d'affari presunto indicato nel modello AA9/7 (ad esempio 2000 euro), incorro in qualche sanzione in caso di indagini fiscali?
    Grazie mille per l'aiuto!
    Manuel


  • User Attivo

    @manuel said:

    Altro quesito: nel modulo della dichiarazione di inizio attività (AA9/7) è richiesto di specificare il volume d'affari presunto. Attualmente la mia attività è svolta all'interno dell'università e quello che percepisco, come scritto sopra, non dà reddito. Che cifra mi conviene mettere? Se dichiaro nel modello unico un reddito (ad esempio 1000 euro) inferiore al volume d'affari presunto indicato nel modello AA9/7 (ad esempio 2000 euro), incorro in qualche sanzione in caso di indagini fiscali?
    Grazie mille per l'aiuto!
    Manuel

    Quel campo non è obbligatorio...io non lo metto mai..

    Appena ho un attimo cerco di rispondere anche al resto.

    P.s. cosa significa che il compenso percepito dall'università non da reddito?