Compatibilità attività autonoma con impiego pubblico
Sono un dipendente pubblico (insegno in una scuola Primaria Statale con contratto a Tempo Indeterminato da 9 anni), a fronte di richiste diverse in ambito culturale (dalla prestazione artistica alla consulenza per eventi culturali, dalla progettazione di iniziative alla valorizzazione dei beni culturali) mi pongo il problema sull'opportunità di aprire un'attività di consulenza e management come lavoratore autonomo.
Acuni dicono sia possibile altri lo ritengono impossibile (art.508 del D.Lvo297/1994, e art.53 del D.Lvo165/2001), come mi devo regolare visto che il mio Dirigente ci ha fatto sottoscrivere una dichiarazione secondo la quale non siamo (tutto il personale) in condizioni di incompatibilità?
Quindi le domande che vi rivolgo sono le seguenti:
1) posso aprire una partita IVA per svolgere l'attività di cui sopra?
2) in base a quale normativa è possibile?
3) quale tipologia professionale è, a vostro giudizio, quella più indicata?
4) posso afferire alla categoria degli agenti di commercio?
5) a quali studi di settore devo sottostare?
6) ho compiuto 36 anni: posso usufruire delle agevolazioni, per i primi tre anni, previsti per le nuove imprese?
un grazie anticipato
Massimo
Partita iva
Sequenza numerica che identifica univocamente i soggetti che esercitano un’attività rilevante ai fini Iva
Studi di settore
Vengono utilizzati dall'Agenzia delle Entrate per valutare la capacità di ogni contribuente che ne è soggetto di produrre ricavi o compensi.
Ciao Hobbit e Benvenuto nel forum GT.
Visto che hai inserito lo stesso quesito in questopost, che ho provveduto a splittare, qui chiudo, invitandoti ad utilizzare l'altra discussione per ricevere informazioni, anche uppandola, se vuoi, visto che è passato quasi un mese.
Tutto questo perchè il crossposting non è consentito dalle nostre regole.
11.0. Non è consentito postare lo stesso messaggio o parti di esso in più aree del forum, salvo casi di particolare interesse che dovranno comunque essere autorizzati da un Admin.
11.1. Messaggi crossposting verranno chiusi e quando possibile riuniti.
Se ripetuti potranno portare all'allontanamento dell'utente.
Forum
Il Forum è uno strumento di comunicazione dove l'utente può inserire i propri post. Quando in un forum si apre una nuova discussione si crea un topic che potrà essere seguito da molti reply.
Post è il termine utilizzato per segnalare la scrittura e pubblicazione di un messaggio testuale in un determinato spazio web.
Splittare
E' l'azione di divisione in due o più parti di qualcosa, nel nostro campo di un Topic nei Forum.
Crossposting
O 'cross-posting' (letteralmente, 'scrittura incrociata o sovrapposta di messaggi'), è la pratica di pubblicare su diversi spazi informatici - Forum, bacheche, area commenti di un blog - il medesimo messaggio (post) o una serie di messaggi dal testo e dal contenuto molto simile. Anche, l'abitudine di inserire il medesimo post o post molto simili nello stesso forum, ma in sezioni diverse.